Tariffe.it - Home page
 
Telefonia privati Carburanti Energia Gas
operatori di telefonia fissa mobile e link utili


La Rete Intelligente


E' un'evoluzione della Rete Telefonica Generale (RTG) che assicurando prestazioni tecniche di grande rilievo permette la fornitura di servizi ad alto valore aggiunto. I vantaggi vanno ricercati nella massima flessibilità che questa tecnologia consente fornendo servizi sempre piu' personalizzati sviluppati in base a specifiche esigenze del cliente.

Tecnicamente la Rete Intelligente e composta da 3 livelli:

1) SSP - Service Switching Point;

2) SCP - Service Control Point

3) SMS - Service Management System

Gli SSP sono centrali di accesso ai nodi intelligenti, ovvero centrali numeriche (non elettromeccaniche) a cui viene aggiunto del software specifico. Tutte le chiamate dei servizi di Rete Intelligente vengono instradate verso gli SSP di competenza che eleborano tali richieste e adottano, dialogando con i nodi intelligenti le azioni necessarie all'espletamento dei servizi.

Gli SCP sono i nodi intelligenti, ovvero quelli che istruiscono gli SSP sulle modalità di trattamento delle singole chiamate. Gli SCP hanno sia funzioni di base comuni a tutti i nodi che funzioni avanzate diversificate in base alle necessita'. I nodi di Rete Intelligente sono i depositari di tutte le informazioni riguardanti i clienti (profilo, modalità di instradamento, tipologia di fatturazione, ecc.). Ogni cliente avrà un suo profilo personale in base al quale la Rete Intelligente adotterà uno specifico comportamento.

Gli SMS sono i centri di Gestione di tutta l'infrastruttura  tecnologica. Il personale specializzato provvederà sia al monitoraggio della rete sia alla configurazione dei servizi e del profilo utenti. Inoltre su esplicita richeista del cliente il centro di controllo dovrà fornirgli tutte le statistiche riferite al servizio, molto utili per analisi di marketing.

Vediamo, a questo punto, una rapida descrizione dei servizi basati su Rete Intelligente:

_ Numero Verde: è gratuito per chi lo chiama, i costi vengono accollati al fornitore del servizio. Il codice di accesso è 800 (il vecchio era 167).

_ Numero ad Addebito Ripartito: il costo del servizio viene ripartito tra chi offre il servizio e chi ne usufruisce. Il codice che lo identifica è 147. Si possono praticare 2 modalità di tassazione: 1 scatto, se il primo numero che segue il codice di accesso è 0, oppure la tariffa TUT, se il primo numero e'  8 (questi sono i costi per il chiamante, il chiamato, invece, si accollerà la differenza tra la tariffa reale e quella fatta pagare al fruitore del servizio).

_Numero Unico: e' identificato dal codice 199 seguito da 6 cifre; è uguale in tutto il territorio nazionale, le chiamate dirette verso tale numero verranno automaticamente instradate, secondo le richieste specifiche del cliente, verso la sede competente. Il costo della chiamata è totalmente a carico del chiamante che verrà opportunamente informato sulla tariffa applicata a quella chiamata (in funzione della distanza e dell'orario).

_Servizio Diapason: è identificato dal codice 0878 e viene utilizzato, di solito, nei giochi televisivi. Consente di raccogliere tantissime chiamate in pochi minuti asservendo alla funzione di Televoto.

L'accesso ai servizi di rete intelligente è possibile sia dalla Rete Telefonica Generale che dalla Rete Isdn, in accesso base e primario.


Archivio approfondimenti

Newsletter in collaborazione con:
beactive.it

Google
Web
Tariffe.it

 
 
 
 
 
 
Copyright 1999-2012 Tariffe S.r.l. Tutti i diritti riservati - Via dell'Industria, 84 01100 Viterbo - P.IVA 02123991206