Tariffe.it - Home page
 
Telefonia privati Carburanti Energia Gas
operatori di telefonia fissa mobile e link utili


Il sistema Iridium


E' il primo sistema di telefonia cellulare a copertura globale, realizzato da Motorola; in italia e' commercializzato da TIM dalla fine del 1998. Consente di comunicare da qualsiasi parte del pianeta attraverso un dispositivo portatile di dimensioni contenute ma, comunque maggiori, rispetto ad un cellulare di ultima generazione. Il sistema Iridium è costituito da: una costellazione di 66 satelliti in orbita bassa (ogni satellite copre un'area approssimativa di 4.000 Km), una ventina di "gateways" per l'interconnessione con la rete telefonica terrestre e 2 centri di controllo (uno ubicato in USA e l'altro a Roma) con funzioni di monitoraggio e gestione dei satelliti.

L'abbonato Iridium puo' usufruire di tutti i servizi voce e dati e utilizza un apparecchio portatile ma di dimensioni maggiori rispetto a un cellulare di ultima generazione. Tecnicamente sono apparecchi "dual band" (GSM + Iridium) che operano a frequenze pari 1,6 GHz (prezzo approssimativo: 5.000.000 di lire). Allo stato attuale questa tecnologia consente di superare le difficoltà di comunicazione legate ai diversi standard presenti nei vari Paesi. Grazie agli accordi di roaming che Iridium a stretto, in tutto il mondo, con gli altri partner, è possibile comunicare indipendentemente dallo stardard presente nel Paese di partenza.

L'attivazione ha un costo di 150.000 lire e un canone mensile di 50.000 lire. Si possono sottoscrivere 2 tipologie di abbonamento a cui corrispondono prefissi diversi:

1) Servizio a copertura nazionale, con prefisso: 008817 (con questo profilo il cliente puo' effettuare chiamate verso qualsiasi destinazione e riceverle da qualsiasi parte del mondo. Unica limitazione, in questo caso, è che il cliente può utilizzare l'apparecchio satellitare solo nel Paese in cui ha sottoscritto l'abbonamento). Per quanto riguarda i costi: 4 scatti alla risposta e una spesa media di circa 7.000 lire/min (+ iva).

2) Servizio a copertura globale, con prefisso: 008816 (con questo profilo il cliente può effettuare chiamate verso qualsiasi destinazione e riceverle sia nel Paese in cui ha sottoscritto l'abbonamento, sia in qualsiasi altro Paese del mondo). Per quanto riguarda i costi: 4 scatti alla risposta e una spesa media di circa 11.700 lire/min (+ iva).

C'è infine un'altra possibilita', ovvero di fare roaming su Iridium. Si utilizza un telefono "dual band" (GSM + Iridium), ma si mantiene la propria SIM card con lo stesso numero. Il servizio permette di richiedere la copertura satellitare solo nei casi in cui lo standard del Paese in cui ci si trova non supporti il sistema GSM. Il chiamante, in questo caso, pagherà il costo di una semplice telefonata nazionale verso apparecchio mobile, mentre chi riceve paghera', invece, il costo del collegamento satellitare.


Archivio approfondimenti

Newsletter in collaborazione con:
beactive.it

Google
Web
Tariffe.it

 
 
 
 
 
 
Copyright 1999-2012 Tariffe S.r.l. Tutti i diritti riservati - Via dell'Industria, 84 01100 Viterbo - P.IVA 02123991206