Tariffe.it - Home page
 
Telefonia privati Energia Carburanti Gas
operatori di telefonia fissa mobile e link utili

News su telefonia fissa, cellulare, Internet, VoIP e ADSL

In questa sezione vengono riportate tutte le notizie settimanali più interessanti riguardanti il panorama Information Technology.

SONY MOBILE Nuovi smartphones "Xperia GX" e "Xperia SX"
Sony Mobile ha annunciato i nuovi smartphones "Xperia GX" e "Xperia SX". Basati entrambi sulla versione Ice Cream Sandwich di Android, i nuovi device della serie Xperia sono destinati esclusivamente al mercato giapponese.

"Xperia GX" è dotato di un processore da 1.5GHz dual core, supporto alle reti LTE, display Reality da 4.6 pollici con Mobile BRAVIA Engine, 16GB di memoria integrata, fotocamera posteriore da 13 megapixel con sensore Sony Exmor R for mobile, registrazione HD e tecnologia Sony per immagini 3D panoramiche.
"Xperia GX" sarà disponibile in due varianti di colore, bianca e nera.

"Xperia SX", con i suoi 95 grammi di peso, è lo smartphone con supporto alle reti LTE più leggero sul mercato. Tra le sua caratteristiche troviamo un Reality Display da 3.7 pollici con Mobile BRAVIA Engine, un processore da 1.5GHz dual-core, 8GB di memoria integrata, fortocamera da 8 megapixel con sensore Sony Exmor R for mobile, registrazione HD, porta infrarossi, mobile wallet e mobile TV. Anche questo smartphone sarà sia in bianco che in nero.

"Xperia GX" e "Xperia SX" saranno disponibili sul mercato giapponese a partire dall'estate del 2012. Non è noto, al momento, se la commercializzazione di questi prodotti, o analoghe versioni, verrà estesa in futuro anche ad altri mercati.
RIM Presentato il nuovo "BlackBerry Curve 9320"
Research In Motion ha annunciato il suo nuovo smartphone "BlackBerry Curve 9320".
E' dotato di connettività 3G, WiFi con funzione di hotspot, Bluetooth, tasto BBM dedicato, radio FM, GPS, fotocamera da 3.2 megapixel con registrazione video, display da 2.44 pollici con risoluzione qVGA da 320x240 pixel (164ppi), applicazioni Facebook, Twitter e Social Feeds 2.0 precaricate e batteria da 1450 mAh removibile.
Il BlackBerry Curve 9320 sarà disponibile nelle prossime settimane, in diverse varianti di colore, al prezzo di circa 229,00 euro.
APPLE Aggiornamento iOS: release 5.1.1
Apple ha rilasciato la versione 5.1.1 del sistema operativo iOS per iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 3G S, iPad ed iPod touch 3a e 4a generazione.
Questo aggiornamento contiene miglioramenti e correzioni di problemi.
In particolare, abbiamo un miglioramento dell'affidabilità relativa all'utilizzo dell'opzione HDR per foto scattate direttamente dal "Blocco schermo", la correzione di errori che potevano impedire al nuovo iPad di passare dal network 2G al network 3G e viceversa, la correzione di errori che compromettevano la riproduzione di video AirPlay in alcune circostanze, un'affidabilità migliorata per la sincronizzazione dei preferiti ed Elenco lettura di Safari ed infine la risoluzione di un problema per il quale veniva visualizzato l'avviso "Impossibile acquistare", in seguito a un acquisto effettuato correttamente.
L'aggiornamento è disponibile in modalità OTA direttamente dal menù "Aggiornamento" dei device interessati.
MEDIASET Arriva "Premium Play" per iPad!
"Premium Play", la TV a pagamento on demand targata Mediaset, arriva sul tablet di Apple, l'iPad. L'applicazione, disponibile gratuitamente su App Store, permette di accedere a tutti i contenuti on demand offerti da Mediaset.
Chi è già cliente Premium avrà il servizio gratis fino al 2013, chi non lo è, invece, registrandosi potrà beneficiare di 15 giorni di visione gratuita. Attualmente è possibile effettuare lo streaming solo tramite connessione Wi-Fi ma presto sarà disponibile anche con supporto alle reti 3G con possibilità di download di contenuti per la visione off-line.
"Premium Play" mette a disposizione degli utenti oltre 2000 contenuti: 500 tra Film e Serie TV, con tante anteprime anche in HD, e in più Calcio, Documentari, Cartoni animati e il meglio della programmazione Mediaset dell'ultima settimana.
Un catalogo sempre aggiornato e disponibile in qualsiasi momento per gli abbonati Mediaset Premium, che possono decidere cosa vedere e quando vederlo, con tutte le funzionalità di un DVD. Secondo Mediaset è un controsenso mantenere i vincoli di orari e palinsesto.
Una logica che non appartiene al mondo di Internet.
GOOGLE Lanciata la nuova applicazione "Google Drive"
Google ha finalmente lanciato "Google Drive", il suo nuovo servizio che permette di avere a disposizione uno spazio "cloud" per archiviare i propri files rendendoli accessibili e condivisibili tramite qualsiasi device connesso ad Internet.
Lo spazio gratuito disponibile è di 5GB espandibile, a pagamento, fino a 16TB.
"Google Drive" permette di lavorare in tempo reale su 30 diversi tipi di files, compresi video, immagini e PDF. E' anche possibile riconoscere il testo nei documenti acquisiti tramite Optical Character Recognition (OCR).
"Google Drive" è costruito per integrarsi perfettamente con altre applicazioni di Google tra cui Docs e Gmail.
E' disponibile per PC, Mac, Android e prossimamente anche su device basati su iOS di Apple che possono già utilizzare la webapp direttamente tramite browser Safari.
NOKIA Smartphone Lumia con nuova funzione "hotspot"
Gli smartphone "Lumia 710" e "Lumia 800" di Nokia, basati su sistema operativo Windows Phone di Microsoft, ancora non hanno la funzione "hotspot" attiva per la condivisione, tramite Wi-Fi, della connessione 3G con altri device.
Questa funzione, già presente su quasi tutti gli attuali Windows Phone dovrebbe essere attivata anche sui due smartphone di Nokia con la nuova release "Refresh" di Windows Phone che verrà rilasciata nelle prossime settimane.
La conferma arriverebbe da alcuni utenti che hanno scaricato ed installato sui loro device una pre-release del firmware dal sito NaviFirm.
NAVIGON Applicazione disponibile anche per gli smartphone Samsung Bada
L'applicazione di navigazione satellitare NAVIGON è ora disponibile anche per gli Smartphone Samsung Bada. NAVIGON per Bada offre, tra le tante funzioni, la navigazione off-line, indicazioni vocali turn-by-turn, assistente di corsia, assistente di velocità, informazioni live sul traffico e ricalcolo percorso.
L'interfaccia utente è stata completamente adattata all'esperienza offerta dalla piattaforma Bada. Tra le principali funzioni di NAVIGON per Bada troviamo MyRoutes che suggerisce fino a tre itinerari alternativi, Reality View Pro, mappe NAVTEQ, Reality Scanner, segnalazione autovelox fissi, inserimento delle coordinate e navigazione pedonale.
NAVIGON per Bada comprende le mappe NAVTEQ di 44 paesi europei ed è disponibile a 50,00 euro tra le Samsung apps.
NAVIGON ha un prezzo speciale di lancio di 40,00 euro fino al 2 maggio.
POSTEMOBILE "Infinito", nuovo piano tariffario tutto incluso
PosteMobile ha lanciato "Infinito", piano tariffario Tutto Incluso e senza limiti per clienti Privati e Liberi Professionisti titolari di Partita IVA.
Il piano per i clienti Privati è "Zero Pensieri Infinito" e include chiamate senza limiti verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, senza scatto alla risposta, SMS senza limiti verso tutti i cellulari nazionali e 1 GB/mese di navigazione da smartphone al costo mensile di 34,00 euro.
E' disponibile sia per SIM Ricaricabili sia in versione Abbonamento ed è dedicato a tutti: ai i nuovi clienti che acquistano una nuova SIM entro il 30 giugno facendo contestualmente richiesta di portabilità del numero e ai già clienti PosteMobile che possono richiedere il cambio del vecchio piano al costo di 8,00 euro.
Inoltre attivando "Zero Pensieri Infinito" nella versione Ricaricabile il primo costo mensile è offerto in promozione a 14,00 euro (dal mese successivo il costo mensile sarà quello standard di 34,00/mese).
I canoni saranno addebitati sul credito residuo della SIM ogni 31 giorni a partire dall'attivazione. In caso di credito insufficiente, le tariffe applicate saranno di 16 cent/min per le chiamate nazionali senza scatto alla risposta con tariffazione al secondo e di 12 cent per gli SMS nazionali.
Per tornare ad usufruire dei vantaggi del Piano sarà sufficiente ricaricare la SIM di un importo pari almeno al costo mensile.
Per attivare invece il piano "Zero Pensieri Infinito" in versione Abbonamento è necessario richiedere la domiciliazione del costo mensile su Carta di Credito CartaSi o Conto Corrente (e aggiungere al canone mensile l'importo della Tassa di Concessione Governativa pari a 5,16 euro/mese per uso privato e 12,91 euro per uso affari).
Tutte le tariffe indicate per i privati sono valide per il traffico nazionale e sono IVA inclusa.
SONY MOBILE Nuovo firmware beta per lo smartphone "Xperia Play"
Sony Mobile ha reso disponibile per il download un nuovo firmware beta, basato su Android 4.0 Ice Cream Sandwich, per lo smartphone "Xperia Play".
Sony Mobile ha anche dichiarato di collaborare strettamente con gli sviluppatori per l'ottimizzazione dei giochi su Android 4.0 ed hanno richiesto agli utenti che installeranno questa ROM di dare il loro feedback.
Questa ROM non è una versione finale e potrebbe non essere stabile. Non sono inoltre incluse i Google Mobile Services (GMS) e varie app tra cui il Face Unlock, Google Maps, Gmail e la connettività Wi-Fi che saranno tuttavia perfettamente funzionanti nella release finale che arriverà verso fine Aprile 2012.
Per l'installazione della ROM 4.0.2.A.0.42 è necessario l'unlock del bootloader.
FACEBOOK Rilasciata la versione 4.1.1 per dispositivi Apple
Facebook ha rilasciato la versione 4.1.1 della sua applicazione ufficiale per iPhone, iPod Touch ed iPad.
Tra le novità troviamo la possibilità di impostare la chat in "off-line", la visualizzazione corretta per tutti gli utenti della propria immagine del profilo, la lista di amici che include ora tutti gli amici, la visualizzazione corretta nel set di foto, il caricamento corretto delle foto delle persone a cui piacciono le Pagine Facebook, la notifica di richieste di amicizia che si attiva solo se è presente una richiesta e la possibilità di modificare la lingua. Aggiunto, inoltre, il supporto al Retina Display dell'iPad di terza generazione.
HTC Nuovo smartphone "HTC EVO ONE"
Presentato il nuovo "HTC EVO ONE", nome in codice "Jewel", smartphone dotato di un processore Qualcomm Snapdragon S4 dual core da 1.5GHz e connettività LTE. "EVO ONE" sarà commercializzato tramite il gestore americano Sprint.
Tra le altre caratteristiche di questo device basato sulla versione 4.0 Ice Cream Sandwich di Android con interfaccia Sense 4.0, troviamo un display HD AMOLED da 4.7 pollici con risoluzione di 1280x720 pixel, fotocamera da 8 megapixel, una potente batteria da 2650mAh non removibile, tecnologia Beats Audio e 16GB di memoria integrata espandibile.
RIM Soluzione "BlackBerry Mobile Fusion"
Research In Motion annuncia il lancio di "BlackBerry Mobile Fusion", la soluzione di nuova generazione per la gestione dei dispositivi mobili (MDM) per clienti enterprise.
Il "BlackBerry Mobile Fusion" integra le caratteristiche e la sicurezza del BlackBerry Enterprise Server (versione 5.0.3), fornendo controlli di gestione avanzati IT , una singola connessione di sicurezza in uscita (256-bit AES criptato "BlackBerry VPN"), policy IT inviolabili, il supporto per la tecnologia BlackBerry Balance e funzionalità per installare over-the-air app e software per la gestione degli smartphone BlackBerry e il tablet Playbook (così come per i futuri dispositivi con BlackBerry 10).
I dispositivi iOS di Apple ed Android richiedono l'applicazione Mobile Fusion Client per consentire l'accesso ai servizi di gestione BlackBerry Mobile Fusion. Questa è disponibile in download gratuito per i dispositivi iOS e Android nei loro rispettivi app store.
"BlackBerry Mobile Fusion" è disponibile per il download gratuito ed ha un prezzo calcolato sul numero di dispositivi che vengono gestiti. Le licenze di tipo Client access licenses (CALs) partono da 99 dollari per utente, o 4 dollari per utente al mese (fatturazione annuale); sono inoltre disponibili sconti a volume.
Inoltre, RIM offre una prova gratuita di 60 giorni, così i clienti possono usufruire di una prova pilota prima di acquistare una singola CAL.
NOKIA Presentato il "Nokia Drive 2.0"
"Nokia Drive 2.0", la nuova versione del navigatore satellitare di Nokia per i suoi smartphones Lumia basati su sistema operativo Windows Phone di Microsoft, è finalmente disponibile sul Marketplace insieme ad una versione aggiornata di Nokia Maps, la 1.3.
Tra le principali novità di "Nokia Drive 2.0" troviamo la navigazione off-line, che non richiede quindi la necessità di una connessione ad internet, l'assistente di corsia, il tempo d'arrivo stimato (ETA) e la segnalazione dei limiti di velocità.
Nokia è già al lavoro sulla prossima versione 3.0 di Nokia Drive che integrerà nuove funzionalità tra cui le informazioni sul traffico.
3ITALIA Si consolida la partnership con Ericsson
Per far fronte al boom del traffico dati in mobilità, si legge in un comunictato stampa, "3 Italia ha rinnovato l'accordo di collaborazione con Ericsson con l'obiettivo di potenziare la propria rete a banda larga mobile in termini di copertura, capacità e prestazioni.
Dalla fine di marzo 2012, 3 Italia sarà l'unico Operatore nel nostro Paese a offrire su tutta la rete l'accesso a Internet in banda larga mobile con velocità fino a 42Mbps in downlink e fino a 5,76 Mbps in uplink. L'accordo consentirà inoltre a 3 Italia di avere una rete già predisposta all'LTE a 100 Mbps per il lancio commerciale nel 2012.
Con questo contratto Ericsson rafforza la propria posizione di fornitore principale di 3 Italia per l'infrastruttura di rete".
L'accordo segna un ulteriore sviluppo della già consolidata partnership tra le due aziende, iniziata nel 2001 quando l'Operatore mobile ha selezionato i propri fornitori UMTS.
SAMSUNG Prime indiscrezioni sul "Galaxy S III"
Secondo quanto riportato dal Korea Times, un dirigente di Samsung avrebbe confermato che sul nuovo smartphone "Galaxy S III" verrà integrato il nuovo chipset quad-core Exynos con supporto alle reti LTE e WCDMA.
Il nuovo "Galaxy S III" dovrebbe essere annunciato verso la fine del mese di Maggio e la commercializzazione potrebbe iniziare nei primi giorni del mese di Giugno.
Tra le altre caratteristiche del nuovo "top di gamma" della società coreana ci sarebbe un display da 4.7 pollici con risoluzione HD da 1280x720 pixel, una fotocamera da 8 megapixel, case in ceramica e sistema operativo Android in versione Ice Cream Sandwich.
Il nuovo "Galaxy S III" potrebbe essere dotato anche di un nuovo sistema di ricarica della batteria senza fili, ad induzione.
MICROSOFT Windows Phone 7.5: nuova versione!
Tra le varie novità previste dalla nuova versione Refresh (Tango) del sistema operativo Windows Phone 7.5 di Microsoft, troviamo anche l'aumento ad 8 delle ultime applicazioni utilizzate richiamabili tramite multitasking.
In precedenza, il limite massimo era di 5 applicazioni. Secondo quanto rilevato, inoltre, la nuova buid 8873 utilizzerebbe la memoria in maniera più efficiente rispetto alla build 8107 (Mango) con 122MB contro 153MB.
Windows Phone 7.5 Refresh permette l'utilizzo dell'OS di Microsoft anche su hardware "minori". L'aggiornamento arriverà nei prossimi mesi su tutti i device.
NVIDIA Ecco i primi "Super Phone" con Tegra 3!
NVIDIA annuncia al Mobile World Congress i primi "Super Phone" al mondo con K-Touch Treasure V8, tra cui "HTC One X,LG Optimus 4X HD", "ZTE Era" e il "K-Touch Treasure V8".
La nuova versione di Tegra 3 per i super phone opera con velocità fino a 1.5 GHz.
Il suo cuore è rappresentato da una CPU con un'esclusiva architettura 4-PLUS-1, in grado di assicurare prestazioni eccezionali e un'incredibile durata della batteria, e da una GPU 12-core, arrivando così a offrire performance fino a 5 volte superiori a quelle di Tegra 2, il primo processore dual-core al mondo.
I cinque nuovi super phone basati su Tegra 3 assicurano, infatti, un web-browsing ultra veloce, eccellenti esperienze di gaming e un efficacissimo multitasking, il tutto insieme a un'incredibile autonomia di lavoro.
Queste nuove proposte beneficiano poi dei vantaggi offerti dai giochi mobile ottimizzati per Tegra 3, che offrono massimo realismo, grazie all'illuminazione dinamica, agli effetti fisici e ambientazioni in alta risoluzione.
Questi giochi si possono trovare su Tegrazone, un'app del market Android che NVIDIA ha creato per radunare e valorizzare i migliori giochi ottimizzati per i processori Tegra.
SAMSUNG Presentato il nuovo smartphone "Galaxy Beam"
Samsung ha annunciato il nuovo "Galaxy Beam", smartphone basato su Androd 2.3 Gingerbread e dotato di un proiettore integrato da 15 lumens di luminosità sufficiente ad una proiezione di circa 50 pollici.
Tra le caratteristiche del Galaxy Beam troviamo il supporto alle reti HSPA (14.4/5.76 Mbps), GSM/GPRS ed EDGE, display TFT da 4.0" con risoluzione di 480x800 pixel, processore dual core da 1.0GHz, fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus, fotocamera anteriore da 1.3 megapixel, player multimediale, connettività Bluetooth 3.0+HS, WiFi 802.11 b/g/n 2.4GHz, MicroUSB, USB 2.0, jack audio da 3.5mm, 6GB di RAM, 8GB di memoria integrata, MicroSD slot (fino a 32GB) e batteria da 2000 mAh.
Le dimensioni sono di 64.2 x 124 x 12.5 millimetri per 145.3 grammi.
OPERA Opera Mobile: rilasciata la release 12
Opera ha rilasciato la versione 12 del suo browser Opera Mobile per device basati su sistema operativo Android di Google.
Tra le novità di questa versione troviamo il supporto a più di 9 collegamenti veloci, WebGL, HTML5 Camera (Android 2.1+), HTML5 Device Orientation, HTML5 parser (Ragnarök), Android Beam (NFC), supporto Flash per Android 4.0.3 ed sil upporto testo RTL in UI. Miglioramenti inoltre per la tastiera, lo scrolling ed il ripristino Tab.
Opera Mobile 12 per Android di Google è disponibile gratuitamente su Android Market.
SAMSUNG Nuovo "Galaxy Note 10.1"
Samsung ha annunciato al Mobile World Congress il nuovo "Galaxy Note 10.1", tablet da 10.1 pollici con risoluzione WXGA (1280×800) e dotato di S-Stylus Pen.
Il "Galaxy Note 10.1" è basato su Android 4.0 Ice Cream Sandwich con interfaccia TouchWiz ed integra un processore da 1.4 GHz dual-core, 1GB di RAM, 16/32/64GB di memoria integrata espandibile tramite scheda microSD, fotocamera posteriore da 3 megapixel con LED Flash, fotocamera anteriore da 2 megapixel e batteria da 7000mAh. Le dimensioni sono di 256,7x175x3x8,9 mm e con un peso di 583 grammi.
Tra le applicazioni preinstallate troviamo Adobe Photoshop Touch e Adobe Ideas.
SAMSUNG Nuovo tablet "GALAXY Tab 2" con display a 7"
La famiglia GALAXY si arricchisce di un nuovo tablet da 7", "GALAXY Tab 2", il primo basato sul nuovo sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich e disponibile nelle versioni 3G e Wi-Fi.
Il "GALAXY Tab 2" garantisce tutte le nuove e potenziate funzionalità offerte dal sistema operativo Android 4.0, inclusi l'accesso a oltre 400.000 applicazioni dall'Android Market, una migliore navigazione Web, tempi di risposta più rapidi e un'interfaccia utente più intuitiva, grazie all'aggiornamento delle applicazioni di controllo swipe.
Inoltre, il nuovo sistema operativo assicura una migliore connettività HSPA+ 21Mbps e Wi-Fi. "GALAXY Tab 2" dispone inoltre di un processore dual core da 1GHz, che lo rende un concentrato di potenza per il download e la condivisione di file multimediali.
Il nuovo tablet Samsung assicura anche un accesso ai contenuti via cloud attraverso "AllShare Play", consentendo inoltre la condivisione con altri dispositivi e la possibilità di effettuare annotazioni e modifiche in tempo reale.
Attraverso la funzione di chiamata vocale, i consumatori possono utilizzare il tablet Samsung come un vero e proprio telefono o organizzare video chiamate attraverso Google+.
"GALAXY Tab 2" dispone anche di Wi-Fi Direct ed di esclusive funzioni di social networking sviluppate da Samsung come ChatON, il servizio di comunicazione multi-piattaforma di Samsung.
ACER Presentato lo smartphone "CloudMobile" con OS Android 4.0
Acer ha annunciato il suo nuovo smartphone "CloudMobile", un device basato su sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich e dotato di un display da 4.3 pollici con risoluzione HD.
Acer "CloudMobile" è il primo device a supportare il servizio AcerCloud che offre uno spazio cloud per memorizzare i propri files.
Tra le altre caratteristiche tecniche di questo device troviamo uno spessore inferiore al centimetro e tecnologia audio Dolby.
Non sono stati forniti altri dati. Acer "CloudMobile" è stato premiato dall'International Forum Design con l'iF Design Award 2012.
Lo smartphone Acer "CloudMobile" verrà presentato in anteprima all'Open Day Acer Italy il 22 Febbraio e a livello internazionale a fine Febbraio al prossimo Mobile World Congress a Barcellona e arriverà sui mercati nel terzo trimestre del 2012.
GOOGLE Servizio "cloud" prossimo al lancio
Nuove nuvole in arrivo. Non parliamo di condizioni meteo ma del servizio "cloud" di Google che, secondo quanto riporta il The Wall Street Journal, sarebbe prossimo al debutto.
La società di Mountain View sarebbe infatti pronta a lanciare il suo servizio, stile Dropbox, che consentirà agli utenti di avere uno spazio in cui memorizzare foto, musica, video e documenti accessibili tramite qualsiasi device connesso al Web. "Google Cloud" offrirà spazio gratuito con opzione "premium" mensile per le aziende che necessiteranno di più gigabyte.
Il servizio, che dovrebbe arrivare nei prossimi mesi, sarà il tassello finale nei servizi "Web based" di Google ed andrà a completare il suo già ricco portafoglio prodotti.
Google non ha finora rilasciato commenti riguardo queste indiscrezioni.
APPLE Indiscrezioni su nuovo iPad con display a 8"
Apple starebbe già lavorando con alcuni fornitori asiatici allo sviluppo do un iPad con display dalla dimensioni di circa 8 pollici. A riportarlo è il Wall Street Journal che cita fonti a conoscenza dei fatti. I pannelli dovrebbero essere forniti dalla società taiwanese AU Optronics Co. e dalla sudcorena LG Display. Nessun commento da parte di Apple a queste indiscrezioni.
Un tablet dalla dimensioni ridotte, oltre ad ampliare il portafoglio prodotti, potrebbe aiutare Apple a competere maggiormente con Samsung Electronics ed Amazon.
POWERTREKK Caricabatterie a celle combustibili
A distanza di circa un anno, torniamo a parlare del Powertrekk, una fonte di alimentazione elettrica basata sul principio della cella a combustibile, destinata ai telefoni cellulari e agli altri dispositivi elettronici. Finalmente, questo innovativo caricabatterie arriverà sul mercato in primavera al prezzo di 199,00 euro.
Per assicurare ovunque alimentazione istantanea, PowerTrekk utilizza l'avanzata tecnologia della cella a combustibile che trasforma in maniera pulita ed efficiente l'idrogeno in energia elettrica. La cella a combustibile permette di caricare istantaneamente una batteria completamente esaurita senza mai aver bisogno della presa a muro. Basta semplicemente inserire una cartuccia di combustibile e aggiungere acqua. Per ricaricare i dispositivi portatili, come ad esempio i telefoni cellulari, le macchine fotografiche e i dispositivi GPS, basta collegarli tramite porta USB al caricatore PowerTrekk.
PowerTrekk è realizzato dalla myFC, un'azienda svedese che lavora con la tecnologia delle celle a combustibile e sviluppa soluzioni per l'alimentazione dei dispositivi elettronici portatili.
RIM "BlackBerry Business Cloud Services" per Microsoft Office 365
Research In Motion (RIM) annuncia oggi la disponibilità generale di "BlackBerry Business Cloud Services" per Microsoft Office 365 un nuovo servizio dedicato alle imprese pubbliche e private che estende le funzionalità di Microsoft Exchange Online per gli smartphone BlackBerry e consente ai clienti di gestire la distribuzione delle soluzioni BlackBerry nel cloud.
Il servizio è disponibile, senza costi aggiuntivi, per i clienti della piccola, media e grande impresa attualmente abbonati a Office 365 o a Exchange Online, e funziona con gli smartphone BlackBerry con un piano dati aziendale o piano dati privati.
BlackBerry Business Cloud Services permette una gestione avanzata e flessibile degli smartphone in modalità self-service, per supportare l'adozione in azienda dei servizi BlackBerry attraverso il cloud.
I Managed Service Provider, i system integrator, i rivenditori e gli altri partner possono anche utilizzare il servizio cloud per gestire ladozione dei servizi BlackBerry per conto dei loro clienti. Il servizio è oggi disponibile in oltre 50 paesi.
SAMSUNG Presentato il nuovo "Galaxy S Advance"
Samsung sarebbe pronta ad annunciare una nuova versione "Advance" del suo popolare smartphone "Galaxy S".
Tra le caratteristiche tecniche del nuovo "GT-i9070", oltre ad un rinnovato design, troviamo un processore dual core da 1GHz, un display curvo da 4 pollici Super AMOLED con risoluzione di 800x400 pixel, fotocamera da 5 megapixel con flash a LED in grado di registrare video HD a 720p, batteria da 1500mAh e jack audio da 3.5 millimetri posto nella parte inferiore.
Il sistema operativo è Android in versione 2.3.6 Gingerbread con possibilità di aggiornamento alla verisone 4.0 Ice Cream Sandwich.
L'annuncio ufficiale del Samsung "Galaxy S Advance" potrebbe avvenire a fine Febbraio nel corso del Mobile World Congress che si terrà a Barcellona.
LG ELECTRONICS Nuovo cellulare con 3 SIM
Due SIM sono meglio di una ma in LG, sviluppando il nuovo cellulare "A290", hanno evidentemente pensato che tre sono meglio di due.
Il nuovo "LG A290" sarà in vendita in Russia dal prossimo mese al prezzo di circa 75,00 euro e tra le sue caratteristiche troviamo un display da 2.2 pollici con risoluzione di 176x220 pixel, fotocamera da 1.3 megapixel con flash e batteria da 1500mAh. Le dimensioni sono di 113.5 x 51 x 12.95 mm.
Resta ancora da capire se tutte e tre le SIM card sono contemporaneamente attive.
TOMTOM Nuova release 1.10 per iPhone e iPad
TomTom svela in anteprima la nuova versione 1.10 dell'App TomTom per iPhone e iPad.
Una delle novità è l'integrazione dell'utilizzo di Facebook e Twitter che consente agli utenti di comunicare in tempo reale con gli amici e conoscere luoghi ed eventi interessanti.
Gli utenti già in possesso dell'App potranno scaricare gratuitamente l'aggiornamento.
L'App TomTom per iPhone e iPad sarà la prima a utilizzare i social network come fonte di informazioni per la navigazione turn-by-turn: il nuovo aggiornamento darà la possibilità di pianificare automaticamente itinerari in base alle informazioni degli eventi pubblicati su Facebook, ai luoghi d'interesse e alle segnalazioni dei propri amici.
Gli automobilisti possono inoltre utilizzare l'App per condividere la propria destinazione e l'indicazione dell'orario di arrivo su Twitter, Facebook, posta elettronica oppure invidiandole tramite SMS.
La nuova TomTom App v1.10 sarà disponibile a partire dal primo trimestre del 2012.
HUAWEI Presentato lo smartphone "Ascend P1 S"
Huawei ha annunciato al CES di Las Vegas il suo nuovo "Ascend P1 S", smartphone basato sulla versione 4.0, Ice Cream Sandwich, del sistema operativo Android di Google e caratterizzato da uno spessore di soli 6.48 millimetri.
Annunciato anche l'Ascend P1, leggermente più spesso.
Tra le caratteristiche tecniche di questo device troviamo un display Super AMOLED da 4.3 pollici con risoluzione qHD (960 x 540 pixel), processore Texas Instruments OMAP 4460 Cortext-A9 CPU da 1.5 GHz e GPU PowerVR SGX 540 GPU, 1GB di RAM, 4GB di ROM espandibile, fotocamera da 8 megapixel con doppio flash a LED ed in grado di registrare video HD a 1080p, fotocamera anteriore da 1.3 megapixel con registrazione HD a 720p, WiFi, Bluetooth e batteria da 1,800 mAh.
L'arrivo sul mercato è previsto per il secondo quarto dell'anno anche in Europa.
POSTEMOBILE Arriva la nuova SIM in formato "micro"!
Il Gestore di telefonia mobile PosteMobile informa che dal 19 dicembre 2011, la SIM PosteMobile è disponibile anche nel formato micro per iPhone 4 e iPad.
La nuova SIM PosteMobile "universale" potrà essere utilizzata in formato standard con qualsiasi telefonino e potrà essere adattata al formato micro per i terminali compatibili (smartphone, tablet) semplicemente esercitando una leggera pressione delle dita sull'intaglio del bordo.
L'operazione di conversione della SIM in MicroSIM non è reversibile ed è quindi consigliabile verificare la compatibilità sulla documentazione tecnica del proprio smartphone.
NOKIA Aggiornamento Symbian alla nuova versione "Nokia Belle"
Nokia ha ufficialmente annunciato che l'aggiornamento Symbian alla nuova versione "Nokia Belle" sarà presto disponibile per alcuni smartphone e sarà distribuito su una selezione di device che già sono sul mercato.
Le nuove versioni "enhanced" del Nokia N8, C7 e C6-01 che stanno arrivando sul mercato saranno già dotate della nuova interfaccia utente "Nokia Belle".
La distribuzione dei questi device avverrà prima in Cina e successivamente nel resto del mondo. Per gli attuali possessori dei Nokia N8, Nokia E7, Nokia E6, Nokia X7, Nokia C6-01, Nokia C7 e Nokia Oro, "Nokia Belle" sarà disponibile a partire da Febbraio 2012.
NUANCE COMMUNICATION Acquisizione del software "Vlingo" per il riconoscimento vocale
L'azienda multinazionale Nuance Communications con sede nel Massachussetts ha annunciato di aver trovato l'accordo per acquisire "Vlingo", il software per il riconoscimento vocale naturale multipiattaforma per i sistemi operativi iOS, Android, Symbian e BlackBerry OS.
Il software sarà implementato non solo per smartphone e tablet, ma anche per le TV, i computer ed altri prodotti di consumo di prossima generazione.
RIM Facebook per BlackBerry PlayBook v2.1 disponibile nel BlackBerry App World
RIM annuncia che Facebook per BlackBerry PlayBook v2.1 è ora disponibile nel BlackBerry App World anche per il nostro mercato.
In Facebook per il BlackBerry PlayBook troviamo ora i "Gruppi su Facebook" per condividere contenuti e interagire con i gruppi sul BlackBerry PlayBook, visualizzare i gruppi, postare aggiornamenti, foto e video, guardare i profili degli altri membri del gruppo e inviare messaggi e ricevere notifiche sui post e sulle interazioni nei nuovi gruppi e l'accesso migliorato a foto e video facilitato grazie all'aggiunta dei pulsanti dedicati.
Facebook per BlackBerry PlayBook v2.1 è disponibile gratuitamente su BlackBerry App World.
VODAFONE ITALIA Ricarica on-line direttamente da Facebook!
E' attivo da alcuni giorni il nuovo servizio che consente di ricaricare la propria SIM direttamente da Facebook. Installando un'apposita App si potrà ricaricare il proprio numero, o quello di un amico, direttamente dal propria pagina di profilo.
Al momento sono già disponibili i tagli di ricarica da 5, 10, 15, 25, 50, 80, 100, e 150 euro, oltre a Ricarica Insieme. Il pagamento può essere effettuato con tutte le principali carte di credito (Visa, Mastercard, Maestro, V-Pay prepagate e postpagate).
Il tutto in sicurezza, grazie a 3D Secure e a sistemi antifrode evoluti.
L'introduzione della funzionalità di ricarica è un'ulteriore testimonianza della centralità del social network nelle strategia di Vodafone Italia.
SONY ERICSSON Partnership strategica con Box.net
Sony Ericsson ha stretto un accordo di collaborazione con Box.net in base al quale i possessori di smartphones della linea Xperia potranno ottenere gratuitamente 50GB di spazio cloud sul quale archiviare i propri files multimediali e documenti.
Secondo quanto riportato sul sito Sony Ericsson, la promozione sarà valida fino al 31 Dicembre del 2012. Per ottenere i 50GB di spazio, basta solo scaricare l'applicazione Box.net dall'Android Market sul proprio device Xperia.
GOOGLE Rilasciata la release 6.0 di Google Maps
Google ha annunciato la disponibilità della versione 6.0 di Google Maps per device basati su sistema operativo Android. Particolarità di questa nuova versione è l'integrazione della nuova funzione "Indoor Maps", mappatura di ambienti chiusi, che permette di essere guidati, ad esempio, anche all'interno di aeroporti e centri commerciali.
Attualmente sono presenti solo alcuni luoghi Statunitensi e Giapponesi.
Aggiunto, inoltre, un menù alla barra degli strumenti superiore per passare facilmente tra le funzioni comuni, una schermata iniziale aggiornata per "Places", ora con le ricerche più frequenti in base alla posizione, e un'opzione per disattivare la regolazione automatica della luminosità dello schermo per la navigazione.
SAMSUNG "Exynos 5250", nuovo System-on-chip per dispositivi mobili
Samsung ha presentato "Exynos 5250", un nuovo System-on-chip (SoC) per i futuri dispositivi mobili che vanta due chip Cortex-A15 "clockkati" a 2GHz.
"Exynos 5250" è stato creato con un processo a 32 nm a bassa potenza HKMG (high-k metal gate, High-K Metal Gate) e dovrebbe garantire il doppio delle prestazioni rispetto ad un dual-core da 1.5GHz SoC basato su Cortex-A9.
Oltre a prestazioni di elaborazione migliorate, "Exynos 5250" offre anche prestazioni grafiche quattro volte superiori rispetto a processori basati su Cortex-A9 e supporta display stereoscopici 3D e risoluzioni fino a WQXGA (2560 × 1600).
AMAZON Tablet "Kindle Fire" in arrivo sugli scaffali italiani!
Era il 28 settembre quando Amazon presentava a New York il pacchetto di e-book reader della famiglia Kindle, compreso il "Kindle Fire", considerato dagli appassionati e dagli addetti ai lavori come un serio antagonista di iPad.
A distanza di un mese e mezzo, il prodotto raggiunge i negozi degli Stati Uniti, sia fisici che virtuali, con le consegne dei pre-ordini che anticipano di un giorno l'arrivo ufficiale sugli scaffali, previsto per il 15 novembre.
Il tablet di Amazon viene offerto ad un prezzo davvero competitivo, pari a 199,00 dollari, presentando nel contempo caratteristiche hardware e software di prim’ordine: schermo da 7" con risoluzione 600x1024 e tecnologia IPS, capacità di storage pari a 8GB per musica, film, documenti, apps, foto e libri, oltre ad uno spazio illimitato "nella nuvola" per tutto il contenuto acquistato su Amazon, sistema operativo Android, processore dual core, Amazon Silk per la navigazione Web, client e-mail, Wi-Fi, USB 2.0, jack stereo da 3,5 mm e fino ad 8 ore di stand-by.
Amazon "Kindle Fire" sarà disponibile anche nel nostro Paese presumibilmente a partire dal periodo natalizio ad un prezzo che si vocifera essere prossimo ai 229,00 euro.
RIM Nuovi smartphones BlackBerry con sistema operativo OS7
Dopo i rumors degli ultimi giorni, finalmente Research In Motion ha annunciato i due nuovi smartphones basati sul sistema operativo OS7.
Si tratta del "BlackBerry Bold 9790" e del "BlackBerry Curve 9380", quest'ultimo il primo della famiglia Curve ad essere full touch.
Il "BlackBerry Bold 9790" dispone di un processore da 1GHz e di una memoria integrata di 8GB, espandibile fino a 32GB.
Il "Curve 9380" presenta uno schermo full touch da 3,2", una fotocamera da 5 megapixel e strizza l'occhio in modo particolare al mondo dei social network, con BBM, Facebook e Twitter preinstallati. Entrambi i terminali sono dotati della nuova versione del sistema operativo BlackBerry OS7 e supportano la tecnologia NFC e la realtà aumentata, grazie all'applicazione "Wikitude".
Interessante il fatto che sia disponibile gratuitamente la versione Premium di "Documents To Go" per la gestione e consultazione dei documenti.
"BlackBerry Protect" per la sicurezza dei propri dati e "BlackBerry Balance" completano gli ottimi servizi a disposizione della clientela.
Il "BlackBerry Bold 9790" ed il "BlackBerry Curve 9380" saranno disponibili in Europa a partire dalle prossime settimane.
NOVERCA Aggiornamento infrastruttura di telecomunicazioni
Il Gestore di telefonia mobile Nòverca ha aggiornato la propria infrastruttura di telecomunicazioni ed è divenuto il primo e unico Full Mobile Virtual Network Operator sul mercato italiano.
Nòverca diventa, quindi, il primo Operatore mobile virtuale a gestire interamente e autonomamente i propri servizi attraverso la rete di Telecom Italia che fornisce a Nòverca la relativa copertura radiomobile.
Il passaggio a Full MVNO comporta, per gli attuali utenti Nòverca, la sostituzione della propria Extended SIM. La sostituzione, da effettuare entro il 31 dicembre, è totalmente gratuita e non comporta la variazione del numero telefonico, del piano tariffario e delle opzioni o promozioni ad esso associate.
APPLE Ancora probemi di batteria su iPhone
Alcuni utenti starebbero ancora riscontrando problemi di scarsa durata della batteria dei loro "iDevice" anche dopo aver installato l'ultima release iOS 5.0.1 che avrebbe dovuto "fissare" i bug.
Qualche possessore di iPhone 4S avrebbe addirittura rilevato un peggioramento della situazione rispetto a quando aveva installata la prima versione di iOS 5.0. Tuttavia, secondo alcuni test di laboratorio effettuati da uno sviluppatore, i problemi di batteria degli ultimi smartphone di Apple non sarebbero relativi all'hardware.
Infatti, il ripristino di un backup fatto da un dispositivo sul quale si registravano rapidi cali di batteria ad un device che non presentava nessun funzionamento anomalo ha dimostrato la "portabilità del problema".
Questo significa che i malfunzionamenti della batteria non sono dovuti ad difetti hardware, ma in realtà sono causati da un software e potrà quindi essere risolto.
APPLE iPhone 4S: scoperto il bug cha causa il consumo eccessivo della batteria
Sembra che il motivo del rapido consumo della batteria dell'iPhone 4S sia stato trovato. Secondo Oliver Haslam di iDownloadBlog, la causa sarebbe da attribuire ad un possibile "bug" di iOS5.
Haslam afferma che una nuova caratteristica di iOS5 è quella di tenere sempre aggiornata l'ora locale anche quando l'utente cambia fuso orario.
Un probabile bug al software farebbe effettuare continue triangolazioni per determinare la posizione del telefono utilizzando quindi GPS e connessione dati. Fortunatamente la funzione può essere disattivata manualmente nelle impostazioni relative alla localizzazione (Servizi di sistema).
Con questa funzione disattivata l'utente dovrà ricordarsi di cambiare ora manualmente quando viaggia verso un fuso orario diverso.
Molti utenti che hanno disattivato la funzione avrebbero notato la differenza di consumo.
HP Divisione WebOS: presto probabile chiusura?
Una fonte interna di Hewlett-Packard avrebbe rivelato l'intenzione della società di chiudere completamente WebOS. A riportarlo è il "The Guardian".
HP ha confermato invece questa settimana la volontà di mantenere in vita il suo business di PC, cambiando la decisione presa dall'ex amministratore delegato Leo Apotheker, licenziato lo scorso Settembre.
Nonostante i tentativi di HP di trovare un potenziale acquirente o licenziatario per la piattaforma operativa WebOS, non c'è stato nessun interesse da parte di aziende esterne.
Ci sono attualmente circa 500 dipendenti che lavorano nell'unità WebOS, ma molti di coloro che occupano posizioni di dirigenza avrebbero iniziato a lasciare l'azienda, il che è un segno eloquente. Si suppone che parte del personale che lavora su WebOS verrà spostato in una diversa posizione sempre all'interno di HP, mentre altri saranno licenziati.
WebOS fu acquisita da HP nel 2010 da Palm per 1.2 miliardi di dollari.
NGM ITALIA Presentato il nuovo cellulare Dual SIM "Blade"
NGM Italia presenta "Blade", cellulare Dual SIM Dual Standby caratterizzato da un design affusolato, tastiera specchiata e cover posteriori intercambiabili incluse nella confezione di vendita.
E' dotato di funzioni che permettono di proteggere la propria privacy come ad esempio l'area privè, protetta da password, che permette di gestire messaggi e chiamate provenienti da contatti riservati.
L'opzione "Black List" permette di selezionare un elenco di numeri di telefono per i quali non si vuole risultare raggiungibili (sia tramite chiamata vocale che SMS).
Al contrario, la funzione "White List" permette di vagliare una lista esclusiva di contatti per i quali soltanto si vuole essere raggiungibili.
In aggiunta, è possibile attivare il blocco delle chiamate entranti da numeri anonimi o da contatti non memorizzati in rubrica: attivando queste opzioni le telefonate verranno automaticamente respinte dal telefono.
All'occorrenza durante una chiamata si può anche ricreare in maniera fittizia una situazione ambientale specifica (ad esempio, marciapiede, aeroporto, stazione, ristorante).
Il "Blade" integra anche funzioni di segreteria telefonica e di invio programmato degli SMS.
Tra le caratteristiche tecniche di questo cellulare troviamo una fotocamera da 1.3 Megapixel, lettore MP3, lettore video, radio FM, browser Opera Mini, Bluetooth, slot Micro SD, sensore di movimento e lettore di e-book testuali.
NOKIA Nuove cuffie audio in collaborazione con Monster
Nokia ha collaborato con gli ingegneri e progettisti della Monster alla realizzazione di una nuova serie di cuffie audio, le "in-ear Nokia Purity Stereo Headsets" e le ""on-ear Nokia Purity HD Stereo Headset". Entrambi i modelli saranno disponibili in questo trimestre, nelle varianti di colore degli smartphones della serie Lumia, ad un prezzo compreso tra i 100,00 ed i 200,00 euro.

Le "in-ear Nokia Purity Stereo Headsets" sono molto leggere ed aassicurano un elevato isolamento acustico grazie ai cinque tipi di auricolari. Il comando posto sul cavo permette di regolare il volume, iniziare e fermare la riproduzione di un brano e gestire le chiamate. Il cavo da 1300 millimetri con jack da 3,5 mm include anche un microfono per le chiamate in vivavoce. L'intero kit pesa 18 grammi.

Le "on-ear Nokia Purity HD Stereo Headset" hanno, invece, una risposta in frequenza 20-20.000 Hz e un diametro speaker di 40mm. Il peso è di 180 grammi.
SAMSUNG "Ch@tOn": servizio gratuito di comunicazione mobile
Annunciato ufficialmente a fine Agosto, è ora disponibile per il download sull'Android Market la nuova applicazione "Ch@tOn" di Samsung. Nei prossimi giorni verrà rilasciata anche per altri sistemi operativi.
Samsung "Ch@tOn" è in un "servizio gratuito di comunicazione mobile che consente agli utenti di comunicare istantaneamente con qualsiasi telefono cellulare".
La funzionalità multipiattaforma (Android, iOS, BlackBerry, Bada, etc.), compreso un client per PC, permetterà di estendere il servizio a molti più utenti che potranno scambiarsi testo, immagini e video istantaneamente. Possibile anche la chat di gruppo.
INFOCERT Presentata la versione Mobile di "Legalmail"
InfoCert annuncia di aver tagliato il traguardo delle 500.000 caselle PEC e lancia sul mercato la versione Mobile di "Legalmail".
"Legalmail" è la casella di Posta Elettronica Certificata, simile alla tradizionale posta elettronica, ma che ha in più alcune caratteristiche di sicurezza e di certificazione della trasmissione che rendono i messaggi opponibili a terzi, sostituendo raccomandate e fax nei rapporti ufficiali.
Con "Legalmail" versione Mobile, imprenditori, manager e professionisti possono usare la PEC anche lontano dal proprio ufficio grazie a una nuova interfaccia Web che ottimizza le dimensioni ridotte dello schermo e consente la navigazione anche in modalità touch screen.
"Legalmail" versione Mobile funziona attualmente come una Webmail utilizzabile mediante browser, ma presto il servizio si arricchirà di una nuova componente che permetterà di usufruirne dal client del dispositivo mobile, mediante configurazione dell'accesso IMAP e sincronizzazione con la casella PEC.
"Legalmail" non solo certifica l'autenticità del mittente, l'ora d'invio e la ricezione, ma anche il contenuto del messaggio così come è stato trasmesso. Un SMS avvisa dell'arrivo di messaggi PEC sulla propria casella.
Ricevute, messaggi e allegati sono salvati automaticamente nell'archivio di Sicurezza. Con "Legalmail" si possono inviare contratti, ordini, fatture, convocazioni di CdA e assemblee, atti, certificati, estratti conto, cedolini di stipendi e molto altro.
Tecniche di criptazione impediscono intrusioni ai peggiori malintenzionati, così come l'antivirus che viene aggiornato più volte al giorno e l'antispam ad alte prestazioni che protegge dalla posta indesiderata.
GOOGLE Apertura di un on-line store musicale?
Cinque mesi dopo aver lanciato in USA un servizio di musica "cloud" con funzionalità limitate, Google sarebbe in trattative con varie etichette discografiche per estendere questo servizio e aprire un negozio di musica MP3 per competere con iTunes di Apple ed Amazon.
Secondo alcune fonti, tre principali case discografiche, Universal Music Group, Sony Music. e Warner Music Group, avrebbero portato avanti delle trattative per autorizzare i loro cataloghi, ma solo la più piccola, la Emi, sarebbe vicina a siglare un accordo.
Il servizio potrebbe essere quindi lanciato per essere successivamente ampliato.
Il Music Store dovrebbe essere collegato all'attuale servizio cloud di Google che permette agli utenti di eseguire il backup delle canzoni su server remoti per ascoltarli in streaming su smartphone ed altri dispositivi.
Una portavoce di Google ha rifiutato di commentare l'indiscreazione.
LG Nuovo cellulare Dual SIM "S367"
LG ha annunciato un nuovo cellulare Dual SIM, il modello "S367".
Si tratta di un device GSM/EDGE dal classico design "candybar", dalle dimensioni di 117 x 50.9 x 11.5 millimetri, dotato di un display da 2.4 pollici con risoluzione QVGA, player multimediale, radio FM stereo, connettività Bluetooth 2.1, fotocamera da 2 megapixel, 9MB di memoria espandibile, batteria da 900 mAh e client per social network.
L'LG S367 verrà venduto nell'est europeo ad un prezzo di circa 110,00 euro.
SAMSUNG Presentato il nuovo "Galaxy Tab 7.0 Plus"
Samsung ha ufficializzato il nuovo "Galaxy Tab 7.0 Plus", evoluzione del modello attuale, ma caratterizzato da uno spessore di 9.96 millimetri ed un peso di circa 345 grammi.
Il "Galaxy Tab 7.0 Plus" integra un display PLS LCD con risoluzione WSVGA da 1024x600 pixel ed è basato su Android 3.2 Honeycomb.
Tra le altre caratteristiche troviamo un processore dual core da 1.2GHz, supporto alle reti HSPA+ (21mbps/5.76mbps) e GPRS/EDGE, fotocamera posteriore da 3 megapixel con flash a LED e possibilità di registrazione HD 720p, fotocamera anteriore da 2 megapixel, accelerometro, giroscopio, sensori di prossimità e di luce ambientale, Bluetooth 3.0, Wi-Fi 802.11b/g/n, Wi-Fi Direct, 1GB di memoria RAM e 16/32GB di memoria integrata espandibile tramite microSD.
Le dimensioni sono di 193.65x122.37x9.96 millimetri e la batteria integrata è da 4.000 mAh.
L'arrivo sul mercato è previsto per metà Ottobre. Il prezzo di vendita non è stato comunicato.
ADOBE "Flash 11" e "AIR 3" per i sistemi operativi Android
Adobe ha appena annunciato il rilascio imminente di "Flash 11" e "AIR 3" per sistema operativo Android di Google.
L'ultimo aggiornamento del Flash Player offrirà significativi miglioramenti nelle applicazioni 3D e nei giochi su cellulare.
Miglioramenti anche alle prestazioni generali, alla stabilità ed alla frequenza dei fotogrammi.
RIM Arriva il "BlackBerry Messenger" per piattaforma Android
Giungono informazioni riguardo la disponibilità di "BlackBerry Messenger" per la piattaforma Android entro la fine dell'anno.
In rete sono infatti comparse due immagini che raffigurano BBM girare sull'OS di Google.
A quanto pare, Research In Motion è ora alla fase finale di testing della piattaforma per la comunicazione mobile ben nota ai possessori di smartphones dell'azienda di Waterloo.
Sembra inoltre che RIM stia lavorando anche ad una versione di BBM per l'App Store di Apple, in modo tale da creare una forte (e costruttiva) concorrenza tra le diverse case ed i software di messaging sempre più diffusi e multipiattaforma.
Entro un paio di mesi potremmo dunque effettuare il download di BlackBerry Messenger anche sul Market Android.
SAMSUNG Nuova memoria integrata eMMC da 64GB per dispositivi mobili
Dopo la nuova CPU Exynos dual core da 1.5GHz ed il sensore CMOS da 16 megapixel, Samsung ha annunciato, al Samsung Mobile Solutions Forum 2011, anche una memoria integrata (eMMC) da 64GB con tecnologia a 20 nanometri, ideale per smartphones, teblet e dispositivi mobili.
La nuova eMMC da 64GB di Samsung è estremanente sottile e leggera, permette la memorizzazione di 16.000 files MP3 ed ha una velocità di lettura sequenziale di 80MB/s e 40MB/s in scrittura.
MEIZU TECHNOLOGY Nuovo smartphone Android con processore Cortex A9 quad core
La società cinese Meizu Technology lancerà nelle prossime settimane il primo smartphone basato su Android di Google dotato di un processore Cortex A9 quad core.
Il "Meizu MX" arriverà in due versioni, una con processore dual core e 16GB di memoria e una con processore quad core e 32GB di memoria. Tra le altre caratteristiche comuni troviamo un display da 4.3 pollici con risoluzione HD da 540x960 pixel (292ppi), fotocamera anteriore e posteriore e dimensioni di 63 x 121 x 10 millimetri.
La versione da 32GB costerà circa 780 dollari mentre per la versione da 16GB occorreranno 625 dollari.
La commercializzazione dovrebbe essere, tuttavia, limitata al mercato cinese.
LG In arrivo il nuovo smartphone "Optimus Q2"
LG Electronics ha ufficialmente annunciato il nuovo "Optimus Q2", smartphone basato su Android 2.3 Gingerbread e dotato di tastiera QWERTY a scorrimento laterale.
Il nuovo "LG Optimus Q2" è dotato inoltre di un processore dual core Tegra 2 di NVIDIA da 1.2GHz, display da 4 pollici IPS con risoluzione WVGA, fotocamera posteriore da 5 megapixel, fotocamera frontale VGA, connettività Wi-Fi e Bluetooth.
Non si conoscono altri dettagli, l'arrivo sul mercato dovrebbe essere imminente.
INMOBI Partnership con SoftBank Corp. per il mobile advertising
InMobi e SoftBank Corp. annunciano il completamento di un investimento di 200 milioni di dollari concluso all'inizio della scorsa settimana. Il finanziamento avverrà in due tranche, 100 milioni di dollari a settembre 2011 seguiti da una somma equivalente ad aprile 2012.
SoftBank si unisce agli altri investitori, Kleiner Perkins Caufield & Byers e Sherpalo Ventures, per supportare InMobi nell'affermarsi come il leader globale nel mobile advertising.
L'iniezione di capitale di 200 milioni di dollari, una delle operazioni più rilevanti nel mercato Internet mobile, aiuterà l'azienda a creare valore all'interno dell'ecosistema mobile globale attraverso servizi pubblicitari d'avanguardia, pagamenti mobili tramite SmartPay e la creazione e distribuzione di campagne "rich media" in formato HTML5 utilizzando la piattaforma Sprout recentemente acquisita.
Questa partnership darà a SoftBank e InMobi l'opportunità di ampliare ancora di più, attraverso una collaborazione globale, il mercato in forte crescita dell'advertising mobile.
Inoltre, genererà ulteriori sinergie tra InMobi e SoftBank dato l'importante numero di aziende Internet asiatiche di rilievo presenti nel portafoglio di SoftBank.
HTC Presentato il nuovo "HTC Sensation XE"
HTC ha ufficializzato il nuovo "HTC Sensation XE", primo smartphone che beneficia della partnership con la Beats Audio.
Il nuovo "Sensation XE" integra un nuovo sistema software di elaborazione audio, una batteria potenziata ed una CPU dual core da 1.5GHz.
Verrà commercializzato con una cuffia auricolare "in ear" Beats by Dr.Dre ed una microSD da 8 o 16GB. Alla connessione delle auricolari, sullo smartphone verrà automaticamente impostato un profilo audio personalizzato da Beats by Dr.Dre.
Tramite il "remote control" presente sul cavo delle auricolari è possibile regolare il volume, scegliere le traccie e rispondere alle chiamate.
Lo smartphone "Sensation XE sarà in vendita a fine Settembre.
Non ci sono, al momento, ancora informazioni sul prezzo al pubblico.
MOTOROLA Nuovo smartphone "PRO+" con tecnologia Android
Motorola ha annunciato il nuovo "Motorola PRO+", smartphone basato su Android 2.3 Gingerbread e dotato di tastiera QWERTY, fotocamera da 5 megapixel con flash a LED e display da 3.1" con risoluzione VGA da 640 x 480 pixels con "Gorilla Glass".
Tra le altre caratteristiche di questo smartphone quadribanda GSM/GPRS/EDGE e dual band WCDMA troviamo una batteria da 1.600mAh, processore da 1GHz, 4GB di memoria integrata espandibile, 512MB di RAM, connettività HSPA (14.4/2Mbps), Wi-Fi, Bluetooth, GPS assistito, Radio FM Stereo, accelerometro, sensori di prossimità e di luminosità e jack audio da 3.5 millimetri.
Le dimensioni sono di 62 x 119.50 x 11.65 millimetri per 113 grammi di peso.
Tra le applicazioni presinstallate troviamo Quickoffice Connect per visualizzare e creare documenti in formato Office.
Il "Motorola PRO+" sarà disponibile da Ottobre in Asia ed Europa.
RIM Lanciato il nuovo servizio "BBM Music"
Research In Motion annuncia oggi il lancio di "BBM Music", un nuovo servizio di BBM (BlackBerry Messenger) per mettere in connessione gli amanti della musica. "BBM Music" è un servizio cloud-based che permette la condivisione social e virale della musica, consentendo agli utenti di costruire una libreria musicale basata sulla community, in continua evoluzione, e che può essere condivisa con i propri amici su "BBM Music".
La grandezza della libreria musicale continua a crescere nel momento che nuovi amici entrano a far parte della community, e ogni utente può selezionare canzoni provenienti da un catalogo dotato di milioni di canzoni dalle principali aziende discografiche quali Universal Music Group, Sony Music Entertainment, Warner Music Group e EMI.
Omnifone, provider leader di servizi di cloud music, sta fornendo a RIM una soluzione back-end per BBM Music che offre opportunità di content management, hosting musicale, e funzionalità di reportistica basate sulla premiata tecnologia di Omnifone.
Come parte di un servizio proprietario di RIM, la soluzione backend di Omnifone aiuta a facilitare la condivisione dell'intero catalogo musicale con gli utenti di "BBM Music" e regolarsi di conseguenza con i relativi proprietari delle licenze di copyright.
Una versione chiusa di prova del servizio "BBM Music" è partita oggi in Canada, Stati Uniti e UK.
Il servizio "BBM Music" è atteso per la commercializzazione agli utenti a seguire durante il corso dell'anno al costo in abbonamento di 4,99 dollari in Australia, Canada, Colombia, Francia, Germania, Indonesia, Italia, Malaysia, Messico, Olanda, Arabia Saudita, Singapore, Spagna, Tailandia, Turchia, UAE, UK e Stati Uniti.
SKY Presentato il servizio streaming "Sky Go"
Sky lancia "Sky Go", il nuovo servizio che consente la visione in streaming di sport, calcio, news e intrattenimento su iPad e iPad2 di Apple ed entro poche settimane anche su altri "tablet" di nuova generazione. Grazie a "Sky Go", e ad una semplice applicazione scaricabile gratuitamente, gli abbonati saranno liberi di fruire dei loro programmi preferiti in qualsiasi situazione, personalizzando sempre di più la visione dell'offerta della piattaforma Sky.
Sono circa 20 i canali visibili attraverso "Sky Go", tra cui 5 di Sport, 10 di Calcio, le news e gli approfondimenti di SkyTG24 e SkySport24, l'intrattenimento di Sky Uno e 2 canali per contenuti extra/interattivi.
Con l'attivazione del servizio "Sky Go" ogni abbonato potrà vedere sul proprio tablet, tramite connessione Wi-Fi o rete mobile 3G, i canali Sky già compresi nel proprio abbonamento: la Serie A, la Serie B (solo tramite rete Internet wifi coerentemente con gli attuali accordi contrattuali) e tutto il meglio del calcio mondiale in diretta sui canali Sky Calcio da 1 a 10 e su Sky SuperCalcio, la Uefa Champions League, Tennis, Rugby, Golf, Ciclismo e molto altro, su Sky Sport 1, Sky Sport 2, Sky Sport 3, Sky Sport Extra, Sky Sport 24 ed Eurosport.
Non mancano le news 24 ore su 24 e gli approfondimenti di Sky Tg24 e il meglio dell'intrattenimento di Sky Uno.
Ogni abbonato potrà consultare i dettagli della programmazione attraverso l'apposita Guida TV, scegliendo i propri canali preferiti e creando un palinsesto fatto su misura; una volta scelta la programmazione, grazie alla funzione Promemoria, l'utente riceverà un avviso poco prima dell'inizio del programma selezionato.
L'estensione dell’abbonamento per il servizio "Sky Go" varia da 3,00 euro (per i clienti con Multivision oppure Home Pack) a 7,00 euro/mese (tutti gli altri abbonamenti).
Per gli abbonati che sottoscrivono il servizio, "Sky Go" sarà gratuito fino al 31 dicembre. Per accedere ai contenuti video è necessario registrarsi al sito Sky.it. Inoltre, SkyTG24 è disponibile gratuitamente per tutti gli abbonati Sky con il download dell'applicazione e la registrazione al sito Sky.it.
NOKIA Nuovi auricolari "Essence Bluetooth"
Nokia ha presentato i nuovi auricolari "Essence Bluetooth" che, grazie alla tecnologia NFC, possono essere abbinati a qualsiasi smartphone abilitato attraverso il semplice contatto tra i due dispositivi.
Gli auricolari "Essence Bluetooth" di Nokia utilizzano una speciale tecnologia di cancellazione attiva dei rumori per eliminare fino al 99,8% dei rumori di sottofondo.
In tal modo assicurano un audio puro e ad alta fedeltà a chi cerca la qualità del suono anche in modalità wireless.
Sono inoltre preimpostati quattro profili di ascolto: Sala da concerto, Bass Boost, Treble Boost e Treble Boost+Bass Boost.
La batteria ai polimeri di litio assicura fino a 240 ore in standby ed 8 ore di utilizzo. Le dimensioni sono di 58.9 mm x 31.6 mm x 15.7 mm per 32 grammi di peso.
SONY ERICSSON Nuovi smartphone "Xperia mini" e "mini pro"
I nuovi smartphone "Xperia mini" e "mini pro" di Sony Ericsson saranno in vendita in Italia a partire dal prossimo 22 Agosto. A confermarlo è la stessa società tramite il suo canale ufficiale di Facebook che annuncia anche l'accordo in esclusiva con la software house "PopGames" per offrire diversi giochi preinstallati sui questi nuovi piccoli smartphones.
I Sony Ericsson "Xperia mini" e "mini pro" sono dotati di processore Qualcomm Snapdragon da 1GHz, display da 3 pollici con risoluzione di 480x320 pixel, fotocamera da 5 Mpx con registrazione video HD e sono basati su sistema operativo Android 2.3 Gingerbread.
APPLE Lanciata la versione beta del servizio iClooud
Apple ha lanciato la versione beta, destinata agli sviluppatori, del servizio "iCloud" accessibile da web tramite l'indirizzo iCloud.com.
La società di Cupertino ha, inoltre, pubblicato i costi relativi agli upgrade di spazio a disposizione dell'utente.
iCloud avrà 5GB di spazio gratuito per tutti. Per avere altri 10GB occorreranno 16,00 euro all'anno, 32,00 euro per altri 20GB ed 80,00 euro per ulteriori 50GB.
L'interfaccia utente del nuovo servizio di archiviazione di Apple ed i "pop up" di notifica sono praticamente gli stessi che siamo abituati a vedere in iOS.
Accedendo al servizio si trovano cinque icone relative alle email, contatti, calendario, trova iPhone ed iWork. Per passare da un'applicazione all'altra occorre cliccare la piccola nuvoletta in alto a sinistra.
Apple ha inoltre rilasciato una versione beta della suite iWork per iOS compatibile con iCloud che, ricordiamo, sarà disponibile per tutti in autunno.
POSTEMOBILE Smartphone "PM1107 Smart" a 99,00 euro
PosteMobile offre al prezzo di 99,00 euro al pubblico lo smartphone "PM1107 Smart", progettato e realizzato da ZTE. Basato su sistema operativo Android 2.1.
"PM1107 Smart" è un device UTMS con supporto HSDPA fino a 7.2Mbps, dalle dimensioni di 102x55x14,5 millimetri ed un peso di circa 120 grammi.
Il display touch screen è da 2,8 pollici e la batteria agli ioni di litio consente fino a 210 minuti di conversazione. Non mancano una fotocamera da 3 megapixel ed una radio FM.
"PM1107 Smart" permette l'accesso all'Android Market ed al "PosteMobile Store" per la fruizione dei Servizi Semplifica, gli innovativi servizi di Mobile Payment, Mobile Commerce e Mobile Banking che PosteMobile offre in esclusiva ai propri clienti titolari di uno strumento di pagamento BancoPosta (conto corrente o carta Postepay) associati alla SIM.
Il "PM1107 Smart" è in vendita in tutti gli uffici postali attraverso il catalogo Estate di PosteShop e nel negozio virtuale di PosteMobile su e-Bay.
SAMSUNG ELECTRONICS Nuova gamma di SDHC/SD e microSDHC/SD ad alte prestazioni
Samsung Electronics lancia una nuova gamma di SDHC/SD e microSDHC/SD ad alte prestazioni. Con una velocità di lettura pari a 24MB/s, infatti, le nuove schede di memoria Samsung sono pensate per chi vuole trasferire i propri dati da smartphone, fotocamere e altri dispositivi mobili al PC in modo semplice e veloce.
Le nuove SDHC/SD e MicroSDHC/SD di Samsung saranno disponibili nelle due gamme "Plus" ed "Essential".
La prima offre un indice di velocità classe 10 in grado di garantire un rapido processo di trasferimento dati e una trasmissione impeccabile di video Full HD.
Caratterizzate da una velocità di scrittura fino a 21MB/s, le nuove SDHC e MicroSDHC Samsung della gamma "Plus" offrono una capacità di memoria di 8GB/16GB, con una garanzia di ben 10 anni.
La gamma "Essential" offre un indice di velocità di classe 4 o di classe 6 e una velocità di scrittura fino a 13MB/s.
Caratterizzate da un ampio range di capacità di memoria, che spazia dai 2GB ai 16GB, le schede di memoria della linea "Essential" sono garantite per 5 anni.
Le schede sono state progettate per essere resistenti agli urti, all'acqua e allo smagnetizzamento, per la massima protezione dei dati in tutti i tipi di ambiente.
Tutte le nuove schede di memoria Samsung sono già disponibili in Italia.
La gamma "Essential" si amplierà presto con l'introduzione di una SDHC e una MicroSDHC di classe 10 con capacità di 32GB.
FACEBOOK Rilascio a breve dell'applicazione per iPad
Facebook sarebbe ormai prossima a rilasciare la sua applicazione ufficiale anche per l'iPad di Apple. Nell'ultima release dell'applicazione per iPhone non c'erano infatti solo piccole correzioni di bug ed il ripristino del pulsante "invio" nei messaggi, ma qualcosa in più.
E' basata, infatti, qualche modifica al codice della versione 3.4.4 di Facebook per iPhone per ottenere anche quella che dovrebbe essere la versione ottimizzata per iPad. L'applicazione è principalmente basata su HTML5 ed utilizza una barra laterale piena di impostazioni per consentire l'accesso a tutte le diverse funzioni di Facebook.
Non è ancora noto quando verrà rilasciata ufficialmente l'applicazione per iPad ma sembra a questo punto che non si dovrà attendere molto tempo.
VODAFONE Nuove offerte per navigare in mobilità all'estero
Vodafone ha introdotto le nuove offerte "Vodafone Passport Mobile Internet" e "Vodafone Passport Internet" che si attivano gratuitamente e permettono di restare sempre connessi e navigare senza pensieri all'estero ad un costo fisso giornaliero, addebitato solo nei giorni in cui ci si connette.
"Vodafone Passport Mobile Internet" permette di navigare all'estero sul cellulare al costo di 2,50 euro al giorno, mentre "Vodafone Passport Internet" consente di navigare all'estero su Tablet o PC a 6,00 euro al giorno.
Il traffico dati incluso è pari, rispettivamente, a 50 e a 150 MB al giorno. L'offerta è attivabile gratuitamente presso un rivenditore autorizzato Vodafone, chiamando il numero gratuito 42070 o collegandosi direttamente al sito Vodafone.
SYGIC Applicazione di navigazione satellitare per Symbian
L'applicazione di navigazione satellitre "Sygic GPS Europe" per smartphone basati su sistema operativo Symbian è disponibile su Ovi Store al prezzo di lancio di 30,00 euro fino al prossimo 7 Agosto.
Dopo questa data il prezzo di vendita sarà di 50,00 euro.
L'applicazione, disponibile per Nokia X7, Nokia N8, Nokia C7, Nokia E7, Nokia C6, Nokia Oro e Nokia E6, integra le mappe europee di TomTom, la vista 3D terrestre e stradale, monumenti 3D delle principali città europee e migliaia di POI.
Le istruzioni di navigazione sono disponibili in più di 20 lingue diverse ascoltabili anche con applicazione in esecuzione in background.
Sono inoltre inclusi diversi servizi tra cui limiti di velocità, autovelox, assistente di corsia oppure la pianificazione del percorso con punti intermedi.
L'applicazione ruota automaticamente tra le modalità verticale che orizzontale ed come opzione è disponibile il servizio di informazioni sul traffico in tempo reale.
SAMSUNG Smartphone Android con tecnologia 3D
Dopo LG ed HTC, anche Samsung starebbe sviluppando un nuovo smartphone basato su sistema operativo Android di Google in grado di registrare e mostrare contenuti in 3D senza necessità di utilizzare occhiali specifici.
Secondo quanto riportato dal sito coreano ETNews, il nuovo device di Samsung, provvisoriamente chiamato "Galaxy 3D", sarebbe basato su Android 2.3 aggiornabile alle future versioni.
Tra le caratteristiche tecniche ci sarebbero un processore dual core Exynos da 1.2GHz, un display da 4,3 pollici 3D e due fotocamere da 8 megapixel.
Sarebbe inoltre presente un'uscita TV in HD per visualizzare i contenuti 3D anche su un televisore 3D.
L'arrivo sul mercato di questo smartphone potrebbe avvenire nell'ultimo trimestre di quest'anno.
POSTE ITALIANE Aree Wi-Fi pubbliche negli uffici postali
Internet gratuito, veloce e sicuro negli uffici postali. Poste Italiane ha infatti attivato aree Wi-Fi pubbliche in 22 uffici postali nelle quali i cittadini potranno connettersi e navigare gratuitamente su Internet con il proprio personal computer, lo smartphone o i tablet. Nello spazio Wi-Fi sarà in ogni caso disponibile un desk con un personal computer. Per fruire del servizio, messo a disposizione da Poste Mobile, l'Operatore di telefonia mobile del Gruppo Poste Italiane, sarà sufficiente compilare via Internet un breve form di accesso, inserendo alcuni dati personali e un numero di telefono mobile.
La password per accedere al Wi-Fi sarà comunicata con un SMS al telefono cellulare. Il numero di uffici postali "Free Internet" sarà progressivamente esteso su tutto il territorio nazionale.
La recente apertura normativa al libero utilizzo delle aree Wi-Fi pubbliche e la progressiva diffusione di smartphone e tablet ha fatto crescere l'interesse delle persone a disporre di opportunità di accesso a internet per esigenze di comunicazione, di lavoro, di studio o di svago. Poste Italiane ha così aperto le porte della sua rete di uffici postali permettendo a tutti di connettersi al Web.
Sono già attive le aree WiFi a Roma, Milano, Genova, Palermo, Bari, Bologna, Firenze, Cagliari, Taranto, Livorno, Modena, Pavia, Trento e Acqui Terme. A breve saranno disponibili al pubblico altri uffici postali dotati di area Wi-Fi gratuita.
AUTONOMY "Aurasma": realtà aumentata per iPhone, iPad e Android
Con "Aurasma", l'applicazione di Autonomy per iPhone 4, iPad 2 e Android il mondo reale si fonde con il virtuale, in modo semplice e coinvolgente come mai era accaduto fino ad ora: è possibile creare, direttamente sul display di uno smartphone (Android o iPhone 4) o dell'iPad 2 la propria realtà aumentata per rendere animato anche ciò che normalmente è statico e monodimensionale.
"Aurasma" è una tecnologia che sta modificando radicalmente il nostro modo di utilizzare i dispositivi mobili. La piattaforma utilizza la fotocamera del dispositivo per osservare e riconoscere le immagini provenienti dal mondo reale, e permette di sovrapporre alla visione di queste immagini, un livello interattivo del mondo virtuale come ad esempio un'animazione in 3D, un video o un gioco posizionati precisamente nel contesto dell'immagine. Questo approccio rende obsoleta la tecnologia dei codici QR.
"Aurasma" può essere, ad esempio, utilizzata per inquadrare una pagina di giornale e far partire lo spot relativo al prodotto oggetto dell'advertising, far partire il video delle vacanze semplicemente inquadrando l'album nel quale sono custodite le proprie foto, creare le proprie animazioni, anche in 3D, inquadrando quadri, foto, packaging di prodotti o qualsiasi oggetto che si desideri animare oppure far partire il trailer di un nuovo film semplicemente inquadrando il cartellone pubblicitario posizionato vicino alla fermata dell'autobus.
A pochi giorni dal rilascio, "Aurasma Lite" di Autonomy è già un successo con oltre 1.000.000 di download. Paramount Pictures, Mediacom, Tsubo e Universal, sono solo alcuni dei clienti che hanno già selezionato Aurasma di Autonomy per creare contenuti ad hoc per l'applicazione.
WIND Nuove opzioni tariffarie "Noi Wind Social" e "Noi Unlimited"
Wind rende disponibile da oggi le nuove opzioni tariffarie "Noi Wind Social" e "Noi Unlimited".

"Noi Wind Social" è la nuova offerta che offre ogni settimana, al costo di 2.50 euro, 1000 SMS verso numerazioni Wind e 250 MB di traffico dati. Superata la soglia di 250 MB settimanali, la velocità di navigazione viene ridotta a 32 kbps fino al successivo rinnovo.
"Noi Wind Social" è incompatibile con tutte le opzioni dati e con quelle che offrono l'invio di SMS, eccezion fatta per le opzioni "Super Noi Tutti" e "Noi Tutti SMS".
L'opzione "Noi Unlimited" consente di chiamare, al costo di 5,00 euro al mese, tutti i numeri nazionali fissi e mobili associate al proprio conto telefonico, senza limiti.
L'offerta è valida solo per gli utenti con piano in abbonamento "All Inclusive".
TIM Smartphone "ChaCha" lanciato in esclusiva sul mercato italiano
Presentato durante il Mobile World Congress di Barcellona, "HTC ChaCha" arriva ora sul mercato italiano in esclusiva con Tim al prezzo di 299,00 euro.
Dotato dell'ultima versione Android Gingerbread 2.3.3, "HTC ChaCha" è dotato di tastiera QWERTY, display da 2.6 pollici con una risoluzione di 480 x 320 pixel, fotocamera frontale VGA e fotocamera posteriore da 5 megapixel con autofocus e flash LED, processore Qualcomm da 800MHz, 512MB di memoria RAM e 512MB di memoria ROM, espandibile tramite scheda MicroSD.
La particolarità di "HTC ChaCha" è il tasto dedicato a Facebook posizionato sotto la tastiera QWERTY che consente facilmente di accedere ai servizi chiave del Social Network.
Questo tasto è "context-aware" e si illumina lievemente quando c'è l'opportunità di condividere contenuti o aggiornamenti. Con una singola pressione del tasto è possibile aggiornare il proprio status, caricare un'immagine, condividere siti Web, postare la canzone che si sta ascoltando, fare "check in" in un luogo e tanto altro ancora.
SAMSUNG ELECTRONICS Applicazione "Smart View" per dispositivi mobili
Samsung Electronics lancia "Smart View", l'applicazione che permette agli utenti di visualizzare su dispositivi mobili le immagini della propria Samsung Smart TV.
La nuova app, gratuita e già disponibile per Samsung "GALAXY S II" e "Galaxy Tab 10.1", porta su smartphone tutti i contenuti provenienti da Smart TV, lettori Blu-ray, videocamere, set-top-box o da qualsiasi altra fonte esterna attraverso la connessione wireless.
Con l'introduzione di questa nuova app, Samsung rafforza ulteriormente la convergenza tra Smart TV e dispositivi mobili, già avviata lo scorso aprile con "Samsung Remote", che ha esteso le funzionalità di telecomando della Smart TV al mondo smartphone.
"Smart View" consente a tutti i componenti della famiglia di visualizzare su mobile i contenuti della Smart TV in qualsiasi stanza della propria casa: disponendo di una sola Smart TV infatti un famigliare può guardare un programma tv in una stanza mentre un altro può visualizzare lo stesso contenuto, o per esempio un film riprodotto dal lettore Blu-ray, in un'altra, direttamente su smartphone o tablet.
Grazie a "Smart View", inoltre, è possibile guardare in Tv un programma e vederne su smartphone o tab un altro proveniente da un'altra sorgente (antenna, blu ray o decoder sky).
La nuova app sarà costantemente aggiornata da Samsung con nuove funzionalità, ottimizzate per Smart TV.
LG Nuovo cellulare Dual SIM "A230"
LG presenta "A230", un nuovo cellulare Dual SIM di fascia bassa dotato di funzioni basilari. LG "A230" supporta le reti GSM/GPRS/EDGE (quadribanda per una SIM e tribanda per l'altra) ed è dotato di un display da 1.77 pollici con risoluzione di 128x160 pixel, connettività Bluetooth, player MP3, Radio FM, fotocamera da 1.3 megapixel e 25MB di memoria integrata espandibile tramite slot microSD.
Le dimensioni sono di 108.8 x 46.6 x 13.9 mm. e la batteria è ai polimeri di litio da 950 mAh.
Attualmente questo dispositivo LG è stato annunciato solo in Russia, dove dovrebbe essere disponibile al prezzo di circa 63,00 euro.
APPLE Opera Mini 6.0.1 per iPhone, iPad e iPod Touch
Opera Software ha rilasciato la versione 6.0.1 del suo browser Opera Mini per iPhone, iPad e iPod Touch.
Oltre ad un design migliorato troviamo un'esperienza d'uso rinnovata, funzioni pinch-to-zoom e panoramica, supporto per il display retina di iPhone 4, condivisione diretta su Facebook, Twitter e My Opera, l'apertura di nuove schede in secondo piano ed il supporto di caratteri internazionali ottimizzato per arabo, cinese, vietnamita e altre lingue con alfabeto non latino.
Opera Mini è un'applicazione gratuita e permette di consumare fino al 90% in meno di dati grazie alla compressione delle pagine Web sui server di Opera.
3 ITALIA Ecco l'offerta commerciale per il nuovo "Galaxy Tab 10.1"!
3 Italia annuncia l'offerta per il nuovo "Galaxy Tab 10.1", tablet di Samsung, che si potrà avere dalla prossima settimana con un anticipo di 99,00 euro e una spesa mensile di 29,00 euro, comprensiva della rata per l'acquisto del device e del traffico dati, 15 GB al mese (500 MB al giorno) senza limiti di tempo.
Il solo tablet è invece già disponibile a 599,00 euro nei 3 Store.
"Samsung Galaxy Tab 10.1" è basato su Android 3.1 Honeycomb, ha uno spessore di 8,6 mm, pesa solo 565 grammi ed è dotato di un ampio schermo da 10,1 pollici WXGA ad alta risoluzione (1280x800 pixel) a 16 milioni di colori.
Il device dispone di due videocamere, quella frontale da 2 Mpixel e quella posteriore con flash da 3 Mpixel che permette la registrazione di video HD (720p).
E' inoltre dotato di tecnologia HSPA+ (HSDPA 21 Mbps, HSUPA 5.76 Mbps) e processore Dual Core. La memoria interna è di 16GB, ha connettività BlueTooth e Wi-Fi, dispone di A-GPS, USB 2.0 e auricolari standard da 3,5 mm.
GLOBAL WAVE "Pic3D", trasforma il tuo display in uno schermo 3D!
Si chimama "Pic3D" ed è una speciale pellicola che trasforma in uno schermo tridimensionale qualisasi monitor, senza la necessità di utilizzare i classici occhialini.
La pellicola "Pic3D", prodotta dall'azienda giapponese Global Wave, sfrutta una particolare tecnologia lenticolare che rende tuttavia necessaria l'installazione di un software dedicato sui device per la visualizzazione dei contenuti in 3D.
Saranno realizzati fogli da 12,1 pollici, 15,6 pollici, 21,5 pollici e 23 pollici.
Ci saranno anche pellicole adatte ad iPad, iPhone e iPod touch ed i prezzi andranno da 25 a 186 dollari. La disponibilità è prevista per Agosto.
TIM Lanciata la promozione "Carta Vacanze TIM 2011"
Tim lancia la promozione "Carta Vacanze TIM 2011". Attivabile da oggifino al 31 Agosto 2011, la nuova promo estiva di TIM permette, a fronte di un costo di attivazione di 5,00 euro, di ricevere per 30 giorni, un bonus di 5 euro ogni 5,00 euro di telefonate nazionali a pagamento effettuate verso tutti.
Il bonus può avere un massimo di 3000,00 euro ed è utilizzabile, senza scadenza, per chiamare tutti i numeri fissi e mobili.
La promozione "Carta Vacanze TIM 2011" è riattivabile fino al 31 Agosto 2011 sempre al costo di 5,00 euro ed è compatibile con tutti i piani tariffari e con tutte le opzioni.
Il bonus è utilizzabile solo se è presente del credito telefonico sulla propria TIM Card.
VODAFONE Nuova promozione "Passa a Vodafone"
Al via da oggi la nuova promozione "Passa a Vodafone - 100 euro di sconto" che offre uno sconto immediato di 100,00 euro a coloro che vogliono passare a Vodafone, mantenendo il numero di cellulare, ed acquistare uno smartphone LG Optimus 7 oppure Samsung Omnia 7.
Oltre allo sconto sono tuttavia previsti i vantaggi dell'offerta "Raddoppia la Ricarica" o di "Smart 100".
La promozione "Raddoppia la Ricarica" è valida per tutte le ricariche effettuate a pagamento per 6 mesi a partire dalla data di attivazione e fino ad un massimo di 200,00 euro al mese.
"Smart 100" include 100 minuti al mese di chiamate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali a 1 cent/min con tariffazione ogni 30 secondi, 100 SMS al mese a 1 cent e 250 MB di traffico Internet sul cellulare.
ANDROID MARKET Nuovo canale Vodafone
A partire da oggi, sarà possibile accedere al nuovo canale Vodafone su Android Market.
Si tratta del primo canale nel suo genere in Europa ed offre ai clienti un'ampia gamma di servizi Vodafone aggiornati regolarmente, oltre ad applicazioni su notizie, sport, informazioni e giochi.
I contenuti del nuovo canale sono frutto di partnership siglate a livello globale e locale, spesso su base esclusiva, gratuita o scontata, e possono essere utilizzati da tutti i Clienti che possiedono uno smartphone Vodafone con sistema operativo Android.
Il nuovo canale di Vodafone è attivo in Italia, Regno Unito, Germania, Olanda e Spagna, e vi si può accedere tramite la Vodafone tab sulla homepage di Android Market.
GOOGLE Presentato in anteprima il nuovo social Network "Google+"
Google ci riprova con i social network e dopo i tentativi non perfettamente riusciti di Wave e Buzz lancia il nuovo Progetto "Google+".
"Google+" offre la possibilità di condivisione quello che si vuole esattamente con chi si vuole, grazie alle "Cerchie".
Nella vita, infatti, ci sono cose che condividiamo solo con gli amici, altre che condividiamo con i genitori e pochissime altre che condividiamo con il nostro capo. Il problema, secondo Google, è che gli attuali servizi online trasformano l'amicizia in un supermercato, prendono le persone e ci appiccicano sopra l'etichetta "amico".
E la condivisione ne risente. Con le "Cerchie" tutto può essere tenuto facilmente sotto controllo.
Google ha poi pensato ad offrire degli argomenti interessanti su cui iniziare una discussione. "Spunti" genera un feed di contenuti "contagiosi" provenienti da tutta la Rete.
Su qualsiasi argomento, in oltre 40 lingue.
Con "Videoritrovi" inoltre è possibile incontrarsi on-line e parlarsi faccia a faccia, combinando l'incontro casuale con il video in diretta multi-utente.
Tutte le funzioni sono fruibili anche dai cellulari grazie alle applicazioni per Android, disponibile su Android Market e sul Web per cellulari (e sarà presto disponibile nell'App Store).
"Mobile" rende il telefono l'accessorio perfetto per la condivisione.
Il cellulare è sempre con noi, è sempre on-line, ed è il mezzo che ci tiene in contatto con i nostri amici più stretti.
Goolge non aveva intenzione di creare "semplicemente" un'esperienza d'uso per cellulari, pertanto nello sviluppo di "Google+" ci si è concentrati su quegli aspetti (come il GPS, fotocamere e i messaggi) che rendono il proprio smartphone ancora più personale.
Con "Google+" è inoltre possibile aggiungere la propria posizione geografica a ogni post, aggiungere istantaneamente una foto ad un album privato sul "cloud" e renderla disponibile su tutti i propri device ed, infine, con "Huddle" avere un sistema di messaggistica di gruppo che permette a tutte le persone dentro a una cerchia di sapere cosa succede al momento giusto.
FASTWEB Incremento delle prestazioni di rete
Fastweb si affida a Nokia Siemens Networks e a Juniper Networks per sviluppare ulteriormente la dorsale multiservizi IP e la propria capacità di rete.
La soluzione di Nokia Siemens Networks per lo sviluppo della dorsale, integrata con le reti core e di accesso, si basa sull’'utilizzo dei router ad alta capacità T1600 di Juniper Networks.
L'esperienza multivendor di Nokia Siemens Networks quale integratore IP ha semplificato l'integrazione degli apparati Juniper nella rete esistente.
I router prescelti sono estremamente efficienti non soltanto in termini di prestazioni ma anche in quanto a ingombro e a consumo energetico e offrono la perfetta soluzione alle attuali e future esigenze di capacità di rete di Fastweb.
HTC Nuovo smartphone "EVO 3D"
HTC ha ufficialmente annunciato il lancio in Europa del nuovo smartphone "EVO 3D" basato su Android 2.3 Gingerbread ed interfaccia utente HTC Sense.
"HTC EVO 3D", grazie al suo display stereoscopico da 4.3 pollici LCD, rende possibile la visualizzazione di contenuti 3D senza l'utilizzo di occhialini specifici.
Anche l'interfaccia utente ed alcune applicazioni sono state ottimizzate per la visualizzazione tridimensionale.
Tra le caratteristiche di questo device troviamo un processore dual core da 1.2 GHz, 1GB di memoria integrata espandibile, 1GB di memoria RAM, supporto alle reti GSM/GPRS/EDGE ed UMTS/HSPA, ricevitore GPS integrato, connettività WiFi 802.11 b/g/n, Bluetooth 3.0, DLNA, porta micro USB con MLN per l'utilizzo come HDMI, doppia fotocamera da 5 megapixel con autofocus e doppio flash a LED, registrazione 2D e 3D (con selettore manuale) in alta definizione (720p) e con effetti speciali tra cui il Tiltshift, fotocamera anteriore da 1.3 megapixel, sensori di movimento, luminosità e prossimità e batteria al litio da 1730mAh che assicura fino a 420 ore in stand-by e 465 minuti di conversazione.
Le dimensioni sono di 126x65x12 mm ed il peso di circa 170 gr.
"HTC EVO 3D" sarà disponibile in Europa a partire da Luglio.
MOBILESTAR Lanciato il cellulare Dual SIM "U8880"
MobileStar ha annunciato la disponibilità del suo nuovo "U8880", un cellulare Dual SIM, Dual Stand-by, dotato di tastiera QWERTY e display da 2.4 pollici con risoluzione QVGA.
Il "MobileStar U8880" supporta le reti UMTS (solo su uno slot SIM) è dotato di fotocamera posteriore da 5 megapixel con possibilità di registrazione video, videochiamata, radio FM, connettività Bluetooth e Wi-Fi, memoria espandibile tramite microSD, accelerometro, player multimediale, browser Opera, Facebook e Windows Live Messenger.
Questo cellulare è disponibile in tre combinazioni di colore.
3 ITALIA Offerta estiva "Smartpack Ricaricabile"
È di questa settimana la presentazione ufficiale dell'offerta estiva dell'Operatore 3 denominata "Smartpack Ricaricabile".
I clienti che acquisteranno una USIM ricaricabile al costo di 10,00 euro e contenente 2,00 euro di traffico potranno beneficiare di 5,00 euro di ricarica gratuita per 12 mesi da utilizzare come meglio si desidera, sia in telefonate che in SMS.
Inoltre, nell'offerta sono inclusi 2 mesi di internet gratuito e, a richiesta, sarà possibile ottenere la Card Gold per andare al cinema una volta alla settimana.
Con "Smartpack Ricaricabile" si può scegliere ad un prezzo speciale uno smartphone tra il Samsung "Galaxy Next", il Sony Ericsson "Xperia X8" ed il Samsung "E3210".
TOMTOM "HD Traffic", rilasciata la nuova versione 5.0
TomTom presenta la nuova versione 5.0 di "HD Traffic", il servizio che fornisce in tempo reale informazioni sul traffico ai dispositivi TomTom LIVE.
"HD Traffic" è stato aggiornato per garantire una copertura ancora più estesa, una maggiore precisione e consentire ai consumatori di beneficiare di un totale controllo rispetto alle condizioni di viaggio, con un miglioramento dei tempi di arrivo previsti e una più completa indicazione del percorso. Viene ora anche offerta la notifica anticipata delle strade chiuse e la visualizzazione precisa dei tratti interrotti ed è stato migliorato il servizio di rilevamento delle zone con traffico fermo.
TomTom "HD Traffic 5.0" monitora il traffico lunga tutta la rete stradale, anche sulle corsie di accelerazione e decelerazione, sui raccordi e sulle strade secondarie, la cui copertura non è solitamente garantita dagli altri dispositivi tecnologici e fornisce una scelta più ampia di variazioni del percorso avvalendosi della tecnologia open LR che trasmette accurate informazioni sul traffico attraverso un sistema di geolocalizzazione ed una maggiore copertura.
E' disponibile per tutti coloro che hanno un TomTom LIVE abilitato e l'aggiornamento alla versione 5.0 sarà automatico per chi ha già sottoscritto un abbonamento.
GOOGLE Servizio "Google Sync" aggiornato!
Google ha rilasciato un nuovo aggiornamento per "Google Sync", il servizio che permette la sincronizzazione di Gmail, Google Calendar e Contatti con le applicazioni native Mail, Contatti e Calendario di iPhone, iPod Touch e iPad.
Sono state introdotte tre nuove funzionalità. E' ora possibile effettuare ricerche non solo tra tutte le e-mail presenti in Mail ma anche in quelle archiviate in Gmail.
E' possibile accettare, rifiutare o modificare la partecipazione ad un evento direttamente in Calendario ed è infine possibile inviare una mail anche con uno di altri indirizzi gestiti tramite Gmail.
TIM Presentata la nuova offerta "Tim Young"
Se le esigenze degli utenti cambiano col passare del tempo e si evolvono di anno in anno, altrettanto dinamiche sono le compagnie telefoniche, che ogni anno a giugno presentano le proprie promozioni estive dedicate alle telefonate, all'invio di SMS ed alla navigazione Web.
Tim ha ufficializzato l'offerta "Tim Young", una summer card davvero particolare e diversa rispetto a ciò che il mercato ha offerto sino ad ora.
Si tratta infatti di una promozione dedicata solo ed esclusivamente agli utenti sotto i 30 anni, ed è attivabile in offerta promozionale pagando 6,00 euro /mese (anziché di 9,00 euro) E' valida per sempre.
Il bundle prevede 1000 SMS verso tutti i telefoni nazionali ed 1 GB di traffico Web da utilizzare attraverso l'APN wap.tim.it, ad eccezione di chi utilizza iPhone per il quale è previsto l'impiego dell'APN ibox.tim.it.
Se si è clienti di un altro Operatore telefonico e si desidera effettuare la MNP verso Tim attivando "Tim Young", è possibile scaricare e stampare un codice dal portale del Gestore mediante il quale si usufruisce dello sconto del 50% per l'attivazione della nuova SIM.
VODAFONE ITALIA Arriva la "Summer Card" 2011!
La versione 2011 della "Summer Card" consentirà a partire dal 16 giugno di usufruire di particolari promozioni per tutti i clienti che vorranno parlare, scrivere SMS, utilizzare i social network e navigare sul Web a prezzi vantaggiosi.
Tre sono le opzioni a disposizione: innanzitutto la nuova "Summer Card Smart", attivabile gratuitamente per 3 mesi e che consentirà di inviare SMS verso numerazione Vodafone e navigare dal cellulare a 30 centesimi al giorno, scalati solo in caso di effettivo utilizzo.
La seconda promozione riguarda "Summer Card Parole", con cui al prezzo di 5,00 euro/mese (gratis per i nuovi clienti) si avranno 10,00 euro di ricarica ogni 10,00 euro di telefonate effettuate, con un limite massimo di 250,00 euro ogni 30 giorni.
In caso di abbonamento, verrà dato un bonus di 10,00 euro da utilizzare entro un mese. Infine, per chi ama navigare da PC e Tablet con la Internet Key o mediante il cellulare impiegato come modem, la "Summer Card Internet" consentirà di pagare solo 1,00 euro/giorno (unicamente in caso di utilizzo) con attivazione gratuita e rinnovo dopo i primi 30 giorni al costo di 5,00 euro.
GARMIN Vicina l'acquisizione di Navigon
Garmin sarebbe in trattativa per acquisire Navigon, produttore tedesco di dispositivi di navigazione, per circa 50 milioni di euro (72.140 mila dollari).
Ad affermarlo è il Financial Times Deutschland che cita fonti vicine alle trattative. Secondo il quotidiano tedesco l'acquisizione potrebbe essere chiusa entro questo mese. Navigon è al 90 per cento di proprietà di società di private equity General Atlantic Partners.
Il settore della navigazione satellitare è sotto pressione dopo che Nokia e Google hanno iniziato ad offrire servizi gratuiti costringendo Navigon, Garmin e TomTom a realizzare servizi aggiuntivi come ad esempio informazioni sul traffico in tempo reale e servizi di mappatura.
RIM Presentato il tablet "BlackBerry PlayBook"
Research In Motion ha annunciato il lancio del tablet "BlackBerry PlayBook" in 16 nuovi mercati nel corso dei prossimi 30 giorni, compresa l'Italia.
Il "PlayBook" è dotato di un display da 7 pollici WSVGA (1024 x 600 pixel) a tecnologia capacitiva e supporta il multitouch e il gesture control.
Tra le caratteristiche tecniche troviamo un processore dual-core da 1 GHz, 1GB di memoria RAM, doppia fotocamera (frontale da 3 megapixel e posteriore da 5 megapixel) con possibilità di registrare video HD a 1080p, uscita micro USB e micro HDMI, connettività 802.11 a/b/g/n e Bluetooth 2.1 + EDR.
ITTM Nuovo cellulare "Easy Confort 300"
ITTM ha presentato il nuovo cellulare "Easy Confort 300", appartenente alla linea "Easy" caratterizzata da device efficienti ma semplici ed intuitivi.
"Easy Confort 300" è un cellulare GSM dual band e Dual SIM dal design "clamshell" con flip attivo e cover metallica dotato di "tasto SOS" che permette di comporre automaticamente i numeri prememorizzati continuando ad inoltrare la chiamata finchè i contatti non rispondono, volume amplificato e funzione vivavoce.
Tra le altre caratteristiche troviamo la connettività bluetooth, display a colori, una fotocamera da 300K pixel con funzione lente di ingrandimento, radio FM e torcia.
Le dimensioni sono di 96 x 50.8 x 15.1 mm per un peso di 115 grammi.
La batteria è da 750 mAh ed assicura fino a 4 ore in conversazione e 200 ore in standby.
HTC Arriva lo smartphone "ChaCha"
Pare che HTC abbia deciso di dotare il suo smartphone "ChaCha" di un processore più potente rispetto a quello dichiarato in fase di lancio.
Inizialmente era infatti previsto un chip con velocità di 600MHz mentre pare che si sia passato ad uno da 800MHz che permetterà di garantire migliori prestazioni.
Invariate invece le restanti caratteristiche di questo smartphone Android particolarmente incentrato sull'utilizzo di Facebook.
L'HTC "ChaCha" è dotato di display da 2.6 pollici con risoluzione di 480 x 320 pixel, tastiera QWERTY, due fotocamere di cui una da 5 megapixel con auto focus e flash LED e una fotocamera VGA anteriore per videochiamate, 512 MB di memoria RAM, supporto MicroSD, connettività Wi-Fi e Bluetooth.
TECNOLOGIA NFC Gestione semplificata delle transazioni wireless
Secondo Frost & Sullivan i pagamenti tramite Near Field Communication (NFC) raggiungeranno in 110 miliardi di euro entro il 2015.
Google ha già annunciato il servizio "Google Wallet" e si prevede che ben presto anche altre società possano entrare in questo mercato.
Ma per rendere questo servizio sempre più diffuso occorrono ovviamente device che integrino l'apposito chip NFC.
Presente in quasi tutti gli smartphones di fascia alta recentemente annunciati, resta comunque indispensabile dotare anche i devices meno recenti di questa tecnologia.
La società cinese Netcom ha presentato al Computex 2011 una speciale microSD dotata di chip NFC che dialogando con un apposito software permette di effettuare facilmente transazioni "wireless".
VODAFONE ITALIA Lanciata "Vodafone Smart Android"
Vodafone Italia ha annunciato il lancio di "Vodafone Smart Android", che sarà disponibile a 99,00 euro a partire dal prossimo 12 giugno.
Tra le caratteristiche di "Vodafone Smart Android" troviamo il sistema operativo Google Android 2.2, display touchscreen capacitivo da 2.8" QVGA, fotocamera da 2 megapixel con zoom 2.8x, memoria interna 512MB, MicroSD di 2GB inclusa nella confezione ed ulteriormente espandibile fino a 32GB, batteria Li-ion da 1200mAh, connettività UMTS/HSPDA, Wi-Fi, Bluetooth, A-GPS e cover intercambiabili e personalizzabili.
Caratterizzato da un design innovativo e dai vantaggi del sistema operativo di Google, "Vodafone Smart Android" permette di fruire appieno dell'esperienza Android, con servizi quali mail, mappe e accesso a tutte le applicazioni dell'Android Market.
I clienti Vodafone troveranno inoltre applicazioni esclusive sempre aggiornate in Vodafone Updates: My 190 per la gestione del proprio profilo e delle offerte, Vodafone Music che offre musica MP3 ad un prezzo molto competitivo da ascoltare su tutti i dispositivi, "Vodafone Find & Go", il navigatore GPS gratuito pensato per i clienti Vodafone e molte altre. I clienti con piano ricaricabile che decideranno di acquistare "Vodafone Smart Android", così come tutti i clienti che vogliono usare il proprio smartphone, potranno scegliere "Vodafone Smart 100", l'offerta tutto incluso ricaricabile che con un contributo mensile di 19,00 euro, offre 100 minuti di traffico voce verso tutti ad 1 eurocent, 100 SMS verso tutti ad 1 eurocent e Internet mobile, con la possibilità di effettuare anche traffico VoIP.
I Clienti che intendono sottoscrivere un abbonamento potranno avere "Vodafone Smart Android" a 0 euro con Internet incluso e minuti e messaggi verso tutti scegliendo uno dei piani Vodafone Tutto Facile tra Small, Medium, Large e Top Club.
UNICREDIT Applicazione di Home Banking per iPhone/iPad
Wellnet annuncia la nuova applicazione "UniCredit Investimenti" disponibile gratuitamente da qualche mese su Apple Store.
Si tratta della prima applicazione iPhone/iPad italiana in ambito di Investment Banking ed è stata realizzata per conto di UniCredit Bank AG, società del gruppo UniCredit.
Con pochi click è possibile trovare le quotazioni ed i prospetti dei Certificati e Covered Warrant di UniCredit, dei Titoli di Stato, delle Obbligazioni societarie e sovra-nazionali, dei Titoli Azionari e dei principali Indici di borsa nazionali ed internazionali, sino alle materie prime.
Inoltre notizie in tempo reale sui principali avvenimenti dei mercati internazionali grazie ai flash trasmessi dai trader di UniCredit, una sezione eventi, novità prodotti e newsletter in formato PDF.
Sono previste funzionalità come la ricerca tra le news e i prodotti, l'aggiunta ai preferiti di un titolo, la possibilità di inserire in calendario gli eventi e di geolocalizzarli tramite Google Maps.
Una curiosità: shakerando il dispositivo si aggiorna la pagina di quotazione del titolo in fase di consultazione.
QUALCOMM Nuovo chipset per la localizzazione satellitare
Qualcomm ha annunciato che fornirà il supporto per i prodotti del sistema satellitare russo GLONASS e la capacità esclusiva di utilizzare simultaneamente sia le reti GPS che GLONASS, per migliorare le capacità di localizzazione.
I segnali aggiuntivi provenienti da questa rete satellitare estesa forniscono informazioni più accurate sulla posizione, in considerazione del numero crescente di applicazioni e servizi basati sulla posizione.
Il primo smartphone GLONASS dotato di tale funzionalità è l'MTS 945 di ZTE, munito del chipset Snapdragon MSM7x30 di Qualcomm e basato su Android.
Il chipset e la soluzione software Snapdragon MSM7x30 consentono a questo smartphone di sfruttare sia i sistemi satellitari GPS che GLONASS (un sistema di posizionamento satellitare a livello mondiale sviluppato dalla Russia).
Il supporto per entrambe le reti satellitari è attualmente integrato nel chipset Snapdragon di Qualcomm MSM7x30 e la soluzione software sarà supportata nei chipset per telefoni Snapdragon, con il più recente motore GPS di Qualcomm.
KINGSTON TECHNOLOGY MicroSDHC Class 10 da 32 GB
Kingston Technology Company annuncia l'arrivo della nuova microSDHC Class 10 da 32 GB, che va ad aggiungersi alle schede da 4GB, 8GB e 16GB della linea Class 10.
Questa nuova card è perfetta per gli utenti che necessitano di prestazioni e capacità di memoria considerevoli.
Le microSDHC Class 10 sono compatibili con gli ultimi modelli di smartphone, fotocamere ad alta definizione e tablet PC. Queste memorie garantiscono una velocità minima di trasferimento dati di 10MB/s e, se associate a un apposito adattatore, possono essere utilizzate come vere e proprie schede SDHC. Le microSDHC sono disponibili in versione standalone, con un adattatore SD o con un Mobility/Multi-Kit che include scheda, adattatore SD e lettore USB.
Le schede microSDHC di Kingston sono coperte da garanzia a vita e da supporto tecnico 24/7.
TRUSTMYPHONE "CryptMySms", applicazione Android per criptare gli SMS
"CryptMySms" è una nuova applicazione progettata e prodotta da TrustMyPhone che permette agli utenti di smartphone basati su sistema operativo Android di Google di fare normali messaggi testuali dai loro terminali avanzati e di inviarli con modalità VoIP e, per di più, beneficiando della riservatezza della criptazione del testo inviato.
Il singolo SMS viene trasformato in un pacchetto dati protetto e sicuro, questa è la novità della app sviluppata dalla società italiana TrustMyPhone ora commercializzato a livello mondiale tramite il Market di Android.
In pratica l'applicazione permette di predefinire un utente in agenda in modo tale che ogni SMS a lui inviato o da lui ricevuto sia criptato e protetto.
TrustMyPhone ha l'obiettivo di rendere disponibile entro l'estate un intero set di applicazioni compatibili con il sistema operativo di Google così da offrire il massimo della sicurezza e riservatezza ai proprietari di smartphone e tablet che adottano Android, inclusa la commercializzazione di una vera e propria cassetta di sicurezza virtuale, "safety box", nella quale conservare tutte le comunicazioni e i dati riservati dell'utente.
GOOGLE Aggiornata la versione "browser" di Google Maps
Google ha aggiornato la versione "browser" di Google Maps per devices basati su sistema operativo Android ed iOS di Apple.
Andando all'indirizzo maps.google.com sarà possibile vedere la propria posizione corrente, ricercare cosa c'è nei dintorni grazie anche ai suggerimenti, icone cliccabili per le principali attività commerciali e stazioni, indicazioni stradali, livelli e sincronizzazione con My Maps.
Google Maps per browser mobili è indipendente dalla piattaforma e rende sempre disponibili le ultime funzionalità senza bisogno di installare aggiornamenti, indipendentemente dal telefono che si utilizza.
APPLE Nuovo iPhone senza tecnologia NFC?
L'iPhone 5 o 4S non integrerà tecnologia NFC (Near Field Communication). Questo è quanto affermato in una nota della società di ricerche Bernstein e riportato da Bloomberg. Questa non è la prima volta in cui viene affermato che l'iPhone di quinta generazione potrebbe non supportare la tecnologia di trasmissione a corto raggio in quanto Apple sentirebbe ancora la mancanza di una norma chiara sulla sua regolamentazione. Secondo Frost & Sullivan i pagamenti tramite NFC raggiungeranno in 110 miliardi di euro entro il 2015.
L'iPhone 4S/5 dovrebbe essere commercializzato verso la fine di novembre.
TOSHIBA Display ad alta risoluzione per dispositivi mobili
Toshiba America Electronic Components ha mostrato al SID 2011 alcune novità per quanto riguarda i display per smartphones ed altri dispositivi elettronici portatili.
Nella "sezione mobile" dello stand sono in mostra i display LTPS ad alta risoluzione con una desità di pixel per pollice di 367ppi nei formati che variano da 3.3" a 4.0" e risoluzioni che vanno da Wide VGA (480 x 864) a HD (720 x 1280).
La densità per pollice di questi display è superiore a quella dell’attuale Retina Display dell'iPhone 4 che arriva a 326 ppi.
I nuovi display di Toshiba offrono anche un elevato contrasto (fino a 1,500:1), un'alta gamma di colori (fino al 92% NTSC) ed un ampio angolo di visione.
NAVIGON Rilasciata la release 3.6 per "MobileNavigator"
E' disponibile sull'Android Market l'aggiornamento gratuito 3.6 del software di navigazione "Navigon MobileNavigator".
Tra le principali caratteristiche dell'aggiornamento troviamo la compatibilità con Android 3.0 Honeycomb per tablet, informazioni avanzate sulla destinazione (condizioni meteo fino a tre giorni, parcheggi nelle vicinanze, info sui Punti di Interesse nelle vicinanze), Route Planner che offre la possibilità di pianificare il proprio tragitto prima della partenza, memorizzando fino a 50 tappe, App2SD per salvare fino al 50% dell'applicazione Navigon su memory card SD per salvare spazio sul proprio smartphone, lo "Zoom manuale" utilizzando semplicemente due dita ed il Text-to-speech anche in finlandese, ceco, ungherese, norvegese e portoghese.
"Navigon MobileNavigator" è disponibile al prezzo promozionale di 39,95 euro per la versione con mappe Italia e 59,95 euro per la versione con mappe Europa.
POSTEMOBILE Nuovo piano tariffario "PosteMobile Insieme"
"PosteMobile Insieme" è la nuova offerta che consente ai quasi due milioni di clienti PosteMobile di parlare a tariffe vantaggiose.

Particolarmente indicato per la famiglia, il nuovo piano tariffario permette di attivare fino a 4 SIM che parlano tra di loro a 1 centesimo al minuto e scambiano SMS a 1 centesimo ciascuna.
Per usufruire dell'offerta è necessario richiederla entro il 31 luglio presso un ufficio postale: il costo è di 15,00 euro e comprende una SIM con 15,00 euro di traffico incluso e 3 codici con i quali attivare fino ad altre 3 SIM, ciascuna con 5,00 euro di bonus di traffico incluso, da usare in un mese.
Per tutte le SIM aderenti all'offerta è necessario richiedere la portabilità del numero di cellulare.
L'offerta è rinnovata automaticamente allo scadere del primo mese a patto che si effettui nell'arco dei 30 giorni una ricarica di almeno 10,00 euro. Nel caso in cui non venisse effettuata la ricarica richiesta, verrà applicata la tariffa standard anche per le chiamate tra i quattro numeri di "PosteMobile Insieme": 16 centesimi al minuto e 12 centesimi per gli SMS.

Attivando "PosteMobile Insieme", inoltre è possibile usufruire dell'opzione "Mobile 7Giorni", gratuitamente per la prima settimana.

Chi ama comunicare via SMS, invece, può già attivare l'opzione "SMS 1 X TUTTI" che, a fronte di un costo settimanale di 1,50 euro consente di inviare SMS a 0 centesimi senza limiti verso tutti i numeri PosteMobile e fino a 60 SMS a settimana verso i numeri di altri Operatori, pagando in entrambi i casi solo il primo della giornata (12 centesimi ciascuno).
Il costo dell'opzione è gratuito per le prime 4 settimane per chi attiva il servizio Ricarica Ricorrente, in fase di acquisto di una nuova SIM.
MICROSOFT E' ufficiale: acquisita Skype per 8,5 mld $
Tutto confermato. Microsoft ha ufficialmente annunciato di aver acquisito la società Skype per 8,5 miliardi dollari. Entrambi i consigli di amministrazione hanno approvato l'accordo e Microsoft creerà una nuova divisione business appositamente per Skype. L'attuale CEO di Skype, Tony Bates, assumerà il titolo di presidente della divisione Microsoft Skype, riportando direttamente a Steve Ballmer.
Skype supporterà Xbox, Kinect, Windows Phone e una vasta gamma di dispositivi basati su Windows. Microsoft connetterà gli utenti Skype con Lync, Outlook, Xbox Live e altre comunità. Microsoft continuerà a investire e supportare i client di Skype anche su piattaforme non-Microsoft.
Skype conta attualmente 170 milioni gli utenti e ha avuto oltre 207 miliardi di minuti di conversazioni vocali e video nel solo 2010.
Skype è stata fondata nel 2003 e acquisita da eBay nel settembre 2005.
Nel 2009 è stata acquisita da un gruppo di investitori guidato dalla Silver Lake.
4GEEK Presentato il nuovo smartphone "Horus"
Horus è uno smartphone basato sul sistema operativo Android 2.2 Froyo di Google e dotato di un ampio display capacitivo da 4,3" con risoluzione di 800×480 pixel, tasti a sfioramento e fotocamera da 5 Megapixel con Autofocus e Flash LED.
Tra le altre caratteristiche tecniche di questo device troviamo una una coppia di speaker stereo, sensori di movimento, prossimità e luminosità, connettività Wi-Fi 802.11 b\g e Bluetooth 2.1 + EDR, supporto alle reti GSM/GPRS/EDGE ed UMTS/HSPA (HDSPA 7.2 Mbps, HSUPA 2.0 Mbps), ricevitore GPS, porta USB, fotocamera VGA frontale, Radio FM, player multimediale e 512MB di memoria espandibile tramite slot microSD.
Le dimensioni di questo device sono di 67 x 126,8 x 11,8 mm per un peso di circa 140 grammi. La batteria al litio da 1300mAh assicura fino a 7 ore di conversazione e 300 ore in standby.
Il 4Geek Horus è in vendita al prezzo di circa 300,00 euro.
ONDA COMMUNICATION Presentati due nuovi Tablet PC in esclusiva per Tim
ONDA Communication ha progettato in esclusiva per Tim due innovativi dispositivi studiati per offrire agli utenti la migliore esperienza d’uso per divertirsi e lavorare in piena libertà: "MyTAB" e "Biblet".

"MyTAB" è un tablet basato su sistema operativo Android 2.2 creato da ONDA Communication per consentire l'utilizzo di più applicazioni contemporaneamente, grazie alla funzionalità multitasking.
Lo schermo LCD TFT da 7" con tecnologia touchscreen capacitiva permette una navigazione libera ed intuitiva, e garantisce un'ottima qualità d'immagine.
Il device è dotato di una fotocamera da 3 Megapixel, Radio FM, GPS integrato e sensore di oscillazione che ne consente la rotazione del display per un utilizzo più semplice in qualsiasi momento e luogo.
Infine, la connettività è garantita dal modem 3G integrato e dal supporto Wi-Fi. Con "MyTAB" è possibile anche effettuare chiamate attraverso la SIM card e godere delle infinite applicazioni scaricabili dall'Android Market per personalizzare al meglio l'esperienza d'uso in base al proprio stile di vita.

Con un peso di soli 240 grammi, l'e-book reader "Biblet" offre agli utenti la possibilità di leggere libri, quotidiani e riviste sempre e ovunque, anche in movimento.
Grazie alle connessioni 3G (HSPA) e Wi-Fi è possibile scaricare con un semplice click i contenuti preferiti, per poi leggerli sull'ampio schermo da 6" con tecnologia E-ink (inchiostro elettronico) a 16 grigi.
"Biblet" vanta, inoltre, una velocità di refresh superiore - pari a 600 msec. e supporta, accanto ai classici formati degli E-book come Word, Pdf, Rtf, E-pub e TXT, immagini in JPEG, BMP, GIF e PNG.
Completano la ricca dotazione di questo dispositivo un MP3 player integrato, una batteria in grado di garantire fino a 30 giorni di autonomia in lettura, 2GB di memoria interna (estendibile a 8GB con SD) e l'email client.

"MyTAB" e "Biblet" saranno disponibili da giugno presso tutti i negozi Tim in Italia.
GOOGLE Lanciato il nuovo servizio "Google Shopping"
Google ha annunciato questa settimana il lancio in Italia, Spagna e Olanda della versione beta di "Google Shopping", il nuovo strumento che favorirà il contatto tra negozianti e acquirenti sul Web.
Si tratta in pratica di un vero e proprio motore di ricerca di prodotti che permetterà agli utenti di cercare informazioni sugli articoli, comparare i prezzi ed, eventualmente, trovare il venditore presso il quale effettuare l'acquisto. Effettuare una ricerca con "Google Shopping" è facilissimo, basta accedere alla home google.it/shopping e digitare la parola chiave come siamo abituati a fare.
È inoltre possibile accedere alla sezione shopping anche durante una normale ricerca sul Web, cliccando il link "Shopping" nel menu a sinistra della pagina dei risultati.
I venditori possono registrasi gratuitamente a Google Shopping e inserire una lista dei propri prodotti sul Merchant Center di Google, al quale si può accedere con il proprio account Google.
RIM Annunciato il sistema operativo "BlackBerry 7"
RIM ha annunciato il sistema operativo "BlackBerry 7", progettato appositamente per potenziare la piattaforma ad elevate prestazioni dei nuovi "BlackBerry Bold", fornisce all'utente un'esperienza di impiego più semplice e veloce grazie al browsing migliorato, alle ricerche ad attivazione vocale, alla capacità di amministrare i contenuti personali separatamente da quelli lavorativi ed alla presenza di applicazioni personali e lavorative addizionali di ultima generazione.
Il motore di ricerca "BlackBerry Browser" è stato significativamente migliorato nel nuovo sistema operativo "BlackBerry 7".
Oltre al generale incremento delle prestazioni ottenuto grazie a Liquid Graphics, che permette un rendeering più rapido e opzioni di zoom e scorrimento più fluide, il browser "BlackBerry 7" include un nuovo compiler JavaScript JIT (just in time) per velocizzare i tempi di caricamento delle pagine Web.
Il nuovo motore di ricerca supporta, inoltre, ulteriori elementi HTML5, come ad esempio le funzioni video HTML5.
Basandosi sulle funzioni di ricerca universale implementate nel BlackBerry 6, "BlackBerry 7" ha ulteriormente esteso la capacità di ricerca per implementare funzioni di ricerca ad attivazione vocale. Questa nuova funzione rende ancora più semplice ed immediato cercare informazioni sullo smartphone o in rete.
"BlackBerry 7" integra, inoltre, "BlackBerry Balance", che permette di separare sullo smartphone i contenuti personali da quelli di lavoro, garantendo agli utenti la libertà e flessibilità necessarie per impiegare il sistema per e-mail personali, Facebook, Twitter, contenuti multimediali, giochi e altre applicazioni e al contempo garantendo che i dati di lavoro rimangano gestibili in condizioni di elevatissima sicurezza.
"BlackBerry Balance" lavora attraverso "BlackBerry Enterprise Server 5.0.3", che fornisce numerosi controlli IT di sicurezza, come la cancellazione della sola memoria di lavoro dalla piattaforma o la possibilità di bloccare la copia e l’invio di contenuti lavorativi ai contatti personali.
VODAFONE ITALIA Prorogata la promozione Wi-Fi sui treni Frecciarossa
Vodafone Italia informa che i servizi Wi-Fi per navigare in Internet da PC, Tablet o smartphone sui Treni ad Alta Velocità Frecciarossa di Trenitalia, resteranno in promozione gratuita fino all’11 giugno 2011 per tutti i clienti abbonamento privati e aziende.
Già dal mese di dicembre, inoltre, tutti i clienti Vodafone possono navigare su Internet dai treni ad Alta Velocità con il proprio cellulare, tablet o PC utilizzando la banda larga mobile con tecnologia HSPA.
Accedere al servizio e' semplice: è sufficiente attivare la propria connessione Wi-Fi e si verrà automaticamente collegati all'home page per l'attivazione del servizio.
Dopo aver cliccato sul logo Vodafone e indicato il proprio numero di cellulare o il numero dati della propria Internet Key, si riceveranno, via SMS, le credenziali da utilizzare per l'accesso a Internet.
I servizi sono in promozione gratuita sino all'11 giugno 2011 per consentire a tutti di provare le potenzialità e le funzionalità della connettività Wi-Fi sull’alta velocita’.
Tale servizio si avvale dell'infrastruttura realizzata da Telecom Italia, a cui Vodafone accede sulla base di uno specifico accordo.
GOOGLE Servizio "Google Talk" integrato con voce e video
Google ha annunciato di aver integrato in "Google Talk" la funzione di chiamata video e voce sotto copertura 3G, 4G e Wi-Fi.
Nella lista di amici, un'icona consentirà di iniziare la conversazione permettendo comunque di continuare a scambiarsi messaggi di testo che verranno sovrapposti al video.
La chiamata audio continuerà anche lasciando momentaneamente l'applicazione, il video verrà invece messo in pausa.
"Google Talk" con chat video e voce verrà integrato nella nuova versione 2.3.4 di Android per "Nexus S" nelle prossime settimane e successivamente sarà reso disponibile anche per tutti gli smartphones basati sulla versione 2.3+.
COMUNE DI MILANO Naviga gratis in Wi-Fi nel centro di Milano!
Da qualche giorno è possibile navigare in mobilità gratuitamente camminando per il centro di Milano, grazie alla rete Wi-Fi del Comune di Milano.
"WiMi", questo il nome della rete, è attiva sull'asse Cairoli-Duomo-San Babila.
Seduti al tavolino di un bar con il portatile o percorrendo le vie del centro con il proprio tablet o lo smartphone è possibile ora navigare gratuitamente e senza limiti di tempo sui portali di pubblico interesse e, per un'ora al giorno, su tutti gli altri siti Internet.
Il progetto, per ora in fase sperimentale, prevede già l'estensione della copertura in maniera progressiva in più aree della città - la zona di San Siro è prevista per il mese di giugno - aggiungendo servizi e applicazioni.
"WiMi" è stata realizzata in collaborazione tra il Comune di Milano e ATM e consente di essere sempre collegati ai servizi messi a disposizione dal Comune di Milano.
Per navigare è necessario registrasi sul sito inserendo il proprio numero di cellulare al quale verrà inviato un SMS con la password di accesso al servizio.
APPLE Google Latitude 2.1.2 per iPhone
Google ha rilasciato la nuova versione 2.1.2 della sua applicazione "Google Latitude" per iPhone che permette di vedere dove si trovano i propri amici e restare in contatto con loro.
Questa nuova release non offre particolari novità ma permette di migliorare il rilevamento della posizione con un conseguente aumento della durata della batteria dello smartphone.
Con "Latitude" è possibile vedere i propri amici sulla mappa, trovare gli amici vicini e contattarli rapidamente, condividere la posizione con determinate persone, restando sempre in contatto con loro anche senza utilizzare il telefono e controllare la propria privacy, scegliendo di condividere la posizione solo a livello di città, nascondendola o disattivando in qualsiasi momento l'aggiornamento automatico.
Con "Latitude" puoi condividere la posizione anche quando l'applicazione è chiusa o lo schermo del telefono è bloccato. L'aggiornamento in background richiede un iPhone 3GS o iPhone 4 con iOS 4 o versione successiva.
BRONDI Presentato il cellulare "Beta Big"
"Beta Big" è il cellulare della linea Senior di Brondi appositamente pensato per abbattere le barriere imposte dall'età e per garantire a tutti coloro che utilizzano il cellulare nelle sue funzioni principali il massimo della praticità, comodità e sicurezza.
A differenza dei sempre più complessi dispositivi moderni, si tratta di un cellulare semplice da capire e facile da utilizzare, che per le sue caratteristiche è in grado di soddisfare le esigenze degli utenti che hanno poca familiarità con la tecnologia e che riscontrano alcune difficoltà legate alla diminuzione della vista e dell'udito. "Beta Big" ha un'interfaccia immediatamente comprensibile e integra un grande display a colori che, agevolando la visualizzazione dei numeri e delle funzionalità, consente di telefonare e scrivere sms con semplicità.
I tasti grandi con caratteri ben visibili e retro illuminati garantiscono la massima leggibilità mentre l'alto volume degli squilli e della conversazione consentono di comunicare in maniera chiara ed efficace.
Il suo design a conchiglia con Flip attivo rappresenta la soluzione più accessibile per l'apertura e chiusura rapida di una chiamata, operazioni che potranno essere compiute semplicemente aprendo o chiudendo lo sportellino.
Dispone inoltre di funzioni di chiamata rapida associate alle memorie dirette sulla tastiera, che consentono di raggiungere i contatti più importanti senza la necessità di dover formulare il numero o di doverlo cercare in rubrica.
"Beta Big", in caso di emergenza, diventa anche un vero e proprio dispositivo di sicurezza che permette alle persone anziane di mettersi rapidamente in contatto con i propri cari. Il tasto SOS posto sul retro invia SMS e chiama automaticamente i numeri memorizzati, attivando contemporaneamente la funzione di vivavoce.
Altre caratteristiche a vantaggio di usabilità e praticità sono la possibilità di poter ricaricare il dispositivo semplicemente appoggiandolo nella comoda basetta di ricarica da tavolo inclusa nella confezione, la torcia a 3 LED utile in condizioni di scarsa luminosità e la radio FM con auricolari inclusi.
"Beta Big" è disponibile a partire da 129,00 euro.
SONY Nuovi TabletPC con tecnologia Android
Ci mancava solo lei. Si è fatta attendere un po', ma ora arriva l'annuncio del suo ingresso nel mercato dei tablet con due modelli. Stiamo parlando ovviamente di Sony che propone l'S1 e l'S2 (codici prodotto) ottimizzati per i contenuti multimediali, il primo, e per la comunicazione e l'intrattenimento mobile il secondo.
Secondo quanto annuncia l'azienda, i Sony Tablet saranno disponibili nell'autunno di quest'anno.
Basati sull'ultima versione di Android, la 3.0, entrambi i modelli dispongono di connessione Wi-Fi e sono compatibili WAN (3G/4G).
Il "modello S1" è caratterizzato da uno schermo ampio, 9,4 pollici, e da un design con il baricentro spostato su un lato in modo da garantire stabilità e facilità di presa, oltre a un maggiore comfort anche dopo parecchie ore di utilizzo.
Il "modello S2" è invece votato alla mobilità: lo schermo misura solo 5,5 pollici e può essere richiuso su se stesso per offrire una maggiore portabilità.
Questo particolare design consente di usare i due schermi come uno solo per avere un'area di visualizzazione più ampia o, in alternativa, assegnare a ciascuno una funzione differente come, per esempio, riprodurre i video su uno e mostrare i tasti di controllo sull'altro.
Grazie al supporto di Qriocity, anche i Sony Tablet potranno consentire l'accesso ai contenuti video e musicali, inoltre tramite PlayStation Suite sarà possibile giocare con i nuovi titoli PlayStation direttamente dal proprio tablet.
FASTWEB Offerta "Tutto Fastweb" per professionisti
"Tutto Fastweb" è la nuova offerta fisso e mobile che consente a professionisti con partita IVA di navigare su Internet e chiamare in tutta Italia.
Chi si abbona entro la fine di aprile a "Tutto Fastweb" ha diritto allo sconto del canone per un anno che, in promozione, passa da 80,00 a 59,00 euro/mese.
La nuova offerta è dedicata ai professionisti con partita IVA e consente loro di navigare su Internet e di chiamare in tutta Italia.
Nel canone mensile è inclusa la navigazione a banda larga fino a 20 Mbps senza limiti di tempo, chiamate nazionali, 30 minuti di chiamate verso tutti i telefoni mobili, una SIM Fastweb Mobile con 500 minuti di chiamate incluse verso tutti, 50 SMS e 500 MB di traffico UMTS. Abbonandosi alla nuova offerta è inoltre possibile acquistare uno smartphone al prezzo simbolico di 1,00 euro. I nuovi clienti riceveranno un IP pubblico, un nuovo terminale HAG (Home Access Gateway) senza limiti di numero di dispositivi collegabili in Wi-Fi.
L'installazione della linea è gratuita ed è incluso il trasferimento di chiamata.
Chi risiede nelle aree raggiunte dalla fibra ottica Fastweb può inoltre richiedere l'opzione aggiuntiva "Fibra 100" a fronte di un costo mensile di 20,00 euro e con 100,00 euro di contributo di attivazione.
MOTOROLA In arrivo il nuovo tablet "XOOM"
Motorola Mobility ha annunciato in Italia l'arrivo del tablet "Motorola XOOM", distribuito nel secondo trimestre nella versione 3G.
E' il primo della categoria a disporre del sistema operativo Android 3.0 Honeycomb, progettato e ottimizzato specificamente per tablet.
Offre all'utente italiano eccezionali possibilità di fruizione dei contenuti. Dotato di doppia fotocamera, potenti funzionalità multi-tasking, innovative applicazioni Google Mobile, processore dual-core da 1 Ghz e display widescreen da 10,1" con risoluzione HD, il tablet "Motorola XOOM" mette a disposizione degli utenti molteplici esperienze multimediali e capacità sempre più potenti di fruizione dei contenuti.
"Motorola XOOM" offre una nuova esperienza di mobile computing grazie ad un display widescreen HD con risoluzione da 1280 x 800 pixel per la riproduzione di video in alta definizione, dotato di uscita HDMI e di doppia fotocamera, una posteriore da 5 megapixel, in grado di acquisire video a 720 pixel, ed una anteriore da 2 megapixel per le video chat.
Possiede inoltre un giroscopio incorporato, un barometro, una bussola digitale, un accelerometro e un sensore di luminosità.
Il processore dual-core da 1 Ghz consente di sfruttare tutte le potenzialità dell'innovativo sistema operativo Android 3.0.
L'utente di Honeycomb vive un'esperienza a 360° con le principali funzionalità Android, quali widget, multi-tasking, navigazione Web come da PC, notifiche e personalizzazione. Inoltre può avvalersi delle più recenti e innovative applicazioni di Google Mobile, quali Google Maps 5.0 con interazione in 3D, e l'accesso a migliaia di applicazioni scaricabili da Android Market.
"Motorola XOOM" supporta inoltre l'applicazione Adobe® Flash® Player che offre la possibilità di riprodurre in modo nitido video e altri contenuti Web multimediali basati su Flash.
"Motorola XOOM" sarà disponibile a partire da maggio 2011 al prezzo di circa 700,00 euro.
SAMSUNG Presentato il cellulare "Star II Duos C6712"
Samsung ha annunciato in Russia il nuovo Samsung "Star II Duos C6712". Si tratta di un classico Samsung Star II ma con la possibilità di utilizzare due SIM Card contemporaneamente.
Restano quindi invariate le altre caratteristiche tecniche tra le quali troviamo un display da 3.2 pollici con risoluzione WQVGA, una fotocamera da 3.2 megapixel, Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 3.0, Social HUB ed interfaccia TouchWiz 3.0. La batteria è da 1.200 mAh.
Non è noto se questo modello verrà commercializzato ufficialmente anche in Italia.
LINKEDIN Disponibile anche su piattaforma Android
Dopo un periodo di beta testing, LinkedIn, popolare social network "professionale" arriva anche sugli smartphone basati sul sistema operativo Android di Google con la versione 1.0 della sua applicazione ufficiale.
LinkedIn per Android permette di controllare gli aggiornamenti pubblicati dai propri contatti, di controllare e gestire le connessioni, di invitare qualcuno ad entrare nella propria rete, di ricercare nel network e di gestire i messaggi.
Nelle versioni future sono previste nuove funzionalità.
SIPORTAL Da Reseller a Operatore telefonico
Nato come reseller di fonia Voip, Siportal è diventato un Operatore telefonico nazionale. La licenza, acquisita nel 2010, e la sottoscrizione di un contratto di Wholesale Line Rental con l'operatore BT Italia SpA permetteranno all'ISP siciliano di arrivare sul mercato con una completa offerta di servizi di telefonia.
Grazie alla partnership con BT Italia Siportal potrà garantire una copertura a livello nazionale della propria offerta telefonica, inoltre sarà in grado di supportare anche i clienti non ancora pronti alla migrazione verso il Voip con una vasta offerta di servizi telefonici tradizionali.
APPLE iPhone 5 lanciato ufficialmente a giugno?
Ancora indiscrezioni sulla data di presentazione del nuovo iPhone 5 di Apple. Secondo il sito coreano ETNews.co.kr, la società di Cupertino avrebbe previsto il lancio del suo smartphone di quinta generazione nel corso della 4a settimana di Giugno.
Il sito aggiunge inoltre che l'iPhone 5 verrà annunciato nel corso di un evento speciale presentato dallo stesso Steve Jobs e che il device verrà venduto in Corea contemporaneamente con i gestori SK Telecom e KT.
La notizia sembra alquanto contraddittoria con quanto trapelato finora.
Apple nel corso del WWDC presenterà iOS 5 e sembra difficile che nel corso dello stesso mese possa organizzare un secondo evento per il lancio di iPhone 5.
3 ITALIA "Gente di 3": rimodulazione tariffaria
In tempo di rimodulazioni viene sempre da pensare che gli operatori telefonici adeguino la propria offerta verso l'alto, aumentando i costi per i clienti riducendo contemporaneamente i bundle a disposizione.
Ebbene, 3 pubblica sul proprio sito il cambiamento dell'offerta "Gente di 3" e si nota immediatamente una particolarità: il prezzo rimane lo stesso ed il bundle quadruplica.
Non c'è che dire, si tratta di controtendenza.
In poche parole, la nuova offerta va a rendere meno conveniente quella settimanale, per la quale, a fronte di una spesa di 3,00 euro, si dispone di 420 minuti e 420 SMS verso i numeri 3.
Gente di 3 mensile permette ora di usufruire di 3600 minuti e di altrettanti SMS verso i clienti 3, con un limite di 120 minuti ed SMS al giorno. E il tutto alla modica cifra di 5,00 euro al mese.
L'opzione non è compatibile con i Piani Tariffari "Top3 Executive", "Top3 Privilege", "Privilege", "Executive", "TuaExecutive promo19", "TuaX1Ora", "Zero5".
Per attivare l'opzione con il tuo piano tariffario è possibile chiamare il numero gratuito 4040 o accedere all'Area Clienti 133.

BRONDI Telefoni cellulari "Dual SIM"
Brondi propone "Dual SIM", la gamma di telefoni cellulari pensata per garantire la praticità di un singolo dispositivo e la funzionalità di due differenti schede SIM. Grazie al doppio slot che consente di ospitare due SIM di operatori diversi, tutti i modelli della linea Brondi "Dual SIM" permettono di operare simultaneamente con due distinte linee telefoniche, sempre pronte a ricevere e ad effettuare le chiamate. Sarà quindi possibile essere sempre reperibili su entrambe le schede, utilizzare lo stesso dispositivo per uso aziendale e privato, con numeri e fatture separate, sfruttare le promozioni di entrambi gli operatori, selezionare la tariffa migliore per ogni singola telefonata e disporre, in viaggio, di una SIM supplementare per il paese visitato.
Il "Dual Touch" è il cellulare ideale per gli amanti della tecnologia Full Touchscreen e per tutti coloro che non rinunciano a stare sempre in contatto con i loro amici. Tra le caratteristiche tecniche troviamo un display con diagonale da 2.8 pollici ad alta risoluzione, fotocamera con possibilità di videorecording, Radio FM, lettore multimediale, connettività Bluetooth, browser Opera Mini pre-installato, applicazioni per l'utilizzo dei social network e Istantant Messaging, e-book reader ed emulatore NES per video-giocare con i titoli del Nintendo Entertainment System.
La memoria è di 1 GB grazie alla scheda MicroSD in dotazione, ed è ulteriormente espandibile. Nella confezione di vendita sono inoltre incluse le cuffie in-ear e 2 batterie da 800 mAh. Il prezzo di vendita al pubblico è di 99,00 euro.
Il "Dual Dance", cellulare giovane e dalle finiture lucide e metalliche, è il modello dedicato agli appassionati della musica. Gli altoparlanti stereo high power assicurano la massima qualità audio e la Radio FM con antenna estendibile consente l'ascolto senza l'utilizzo delle cuffie.
Ottimo MP3 player è dotato anche di fotocamera utilizzabile per foto e video, registratore audio, Bluetooth, memoria espandibile tramite MicroSD e torcia integrata.
Il prezzo di vendita è di 59,00 euro.
Il "Dual Shock", infine, è un cellulare semplice ed essenziale che per la sua robustezza è pensato anche per lo sport e l'avventura. Tra le caratteristiche troviamo un display ad alto contrasto, audio potenziato con alto volume degli squilli e delle conversazioni, grandi tasti che lo rendono comodamente utilizzabile anche quando si indossano guanti, tasto "SOS" che consente, in caso di difficoltà, di mettersi in contatto con i propri cari, torcia, lente di ingrandimento integrata, radio FM utilizzabile senza cuffie, slot microSD per l'ascolto di MP3 in ambiente o con le cuffie incluse ed un generoso altoparlante posteriore.
Nella confesione di vendita è inclusa un'elegante custodia a portafoglio. Il prezzo di vendita è di 99,00 euro.

HTC Il Tablet "Flyer" aggiorna il suo sistema operativo!
Il "Flyer", tablet di HTC basato su Android 2.3, verrà quanto prima aggiornato alla versione 3.0 Honeycomb del sistema operativo di Google.
La conferma arriva dalla stessa HTC tramite il canale ufficiale di Twitter. "Offriremo l'aggiornamento ad Honeycomb appena sarà pronto", recita testualmente il "tweet" del produttore taiwanese.
La decisione di lanciare il "Flyer" con Gingerbread personalizzato dalla HTC Sense sarebbe stata presa per accorciare i tempi di commercializzazione.
HTC presenterà il prossimo 12 Aprile a Londra ed il 13 a Milano, alcuni nuovi prodotti tra cui è possibile che ci sia anche un tablet con display più grande dei 7 pollici del "Flyer".

APPLE "Tizi", ecco il primo TV hotspot mobile!
Equinux presenta "Tizi", il primo TV hotspot mobile che permette di guardare la TV, in casa o fuori, con la qualità del digitale terrestre senza utilizzare una connessione dati. Utilizzando l'app tizi.tv presente gratuitamente su AppStore è inoltre possibile registrare i propri programmi preferiti e archiviare la registrazione direttamente sul proprio dispositivo dotato di iOS (iPad, iPhone o iPod Touch).
Leggero e compatto, Tizi ha le dimensioni ideali per essere portato ovunque e garantisce ore di entertainment con la qualità del segnale DVB-T/TNT/DTT.
Grazie alla sua tecnologia all'avanguardia (costruito intorno a un processore ARM 9) "Tizi" permette una perfetta qualità del segnale, senza dover collegare il proprio iPad/iPhone a cavi o docking station.
"Tizi" invia il segnale grazie al suo hotspot integrato; tutto ciò che l'utente deve fare è accenderlo, collegare il proprio dispositivo alla rete pre-configurata creata da "tizi" e avviare l'applicazione.

L'app gratuita tizi.tv fornisce anche una pratica guida ai programmi TV e permette di registrare i propri programmi preferiti per poi riguardarli in un secondo momento direttamente dall'iPad/iPhone o scaricarli su Mac o PC utilizzando iTunes.
L'app tizi.tv è compatibile con la funzione multitasking presente in iOS 4, ciò significa che durante la pubblicità l'utente può spostarsi su un'altra applicazione mantenendo l'audio della TV in modo da tornare a guardare il proprio programma preferito una volta terminata la pubblicità.
Gli utenti di iPad e iPhone possono guardare la TV sui loro dispositivi fino a 3,5 ore ininterrotte grazie alla batteria removibile Li-Ion ad alte performance che può essere ricaricata via USB o utilizzando l'adattatore dell'iPad. Durante l'utilizzo, un piccolo LED informa sullo stato della batteria. Il suo design elegante e il suo peso contenuto (140 grammi circa) ne fanno un oggetto perfetto in qualunque situazione.

VODAFONE Nuovi piani tariffari per iPad 2
Vodafone rende disponibili per tutti i clienti piani tariffari dedicati, senza limiti di tempo, per utilizzare al meglio il nuovo iPad 2 di Apple.
Tutti i clienti Vodafone potranno navigare su Internet con il nuovo iPad 2 scegliendo l'offerta più adatta alle proprie esigenze di navigazione tra "Internet Sempre Smart", per chi utilizza Internet prevalentemente per controllare l'email, navigare e cercare informazioni sul Web o comunicare con gli amici con chat e social network: contributo mensile di 9,00 euro, velocità fino a 1.8 Mbps per 1 GB mensile di traffico e "Internet Sempre Super" ideale per chi utilizza Internet anche per guardare video, acquistare musica o giocare on-line: contributo mensile di 19,00 euro, velocità fino a 7.2 Mbps per 3 GB mensili di traffico.
Per chi utilizza Internet in maniera occasionale è invece disponibile "Internet Facile Day", l'offerta consente di effettuare fino a 500 MB di traffico dati al giorno, al costo di 2,00 euro.
Superata la soglia per navigare su Internet fino alla velocità massima prescelta è sempre possibile, continuare a navigare gratuitamente con una velocità di 64kbps, rinnovare anticipatamente la propria offerta o scegliere un nuovo piano. Le offerte "Internet Sempre" e "Internet Facile Day" sono disponibili con formula ricaricabile e abbonamento.

Con queste soluzioni Vodafone conferma il proprio impegno nell'offrire ai clienti la migliore offerta per navigare con il proprio tablet eliminando i dubbi legati al controllo dei costi: i piani non prevedono tariffazione a sessioni anticipate, ne costi aggiuntivi per il traffico oltre soglia.
Inoltre, solo con Vodafone, il Cliente può avere una Micro-SIM dati gratuita con 5,00 euro di traffico incluso.
Tutti i clienti che sottoscriveranno le offerte "Vodafone Internet Sempre Super" (contributo mensile di 19,00 euro, velocità fino a 7.2 Mbps per 3 GB mensili di traffico) e "Vodafone Internet Sempre Top" (contributo mensile di 29,00 euro, con velocità fino a 28.8 Mbps per 5 GB mensili di traffico) potranno avere gratuitamente una Vodafone Internet Key Wi-Fi con cui connettere il proprio iPad e altri due dispositivi contemporaneamente (come ad es. PC, lettori Mp3, ecc) in modalità Wi-Fi.

AMAZON Servizi evoluti basati sul sistema "Cloud"
Alcune testate giornalistiche ed esperti del settore affermano che sarà Amazon a presentare per prima i servizi basati sul sistema "Cloud", battendo così sul tempo sia Google che Apple.
Pare infatti che gli accordi con le case discografiche e cinematografiche siano in dirittura d'arrivo, e che l'azienda americana sia comunque già pronta ad annunciare la serie di servizi correlati alla tecnologia virtuale.
Con "Cloud" sarà possibile leggere libri, ascoltare musica o guardare film e programmi TV senza la necessità di salvarli sui nostri dispositivi, ma semplicemente accedendo con le nostre credenziali al server remoto.
E ciò sarà possibile non solo per i contenuti acquistati direttamente su Amazon, ma per tutti i files multimediali di cui disponiamo.
Sicuramente si tratterebbe di un'importante affermazione da parte di Amazon, che in questo caso batterebbe sul mercato i due colossi Apple e Google, destinati ad inseguire e non a "fare il mercato".

BATTERIE Nuovi sistemi di ricarica superveloci
Uno dei fattori chiave per il successo di un device è rappresentato anche dalla durata della batteria. Per rendere un prodotto maggiormente fruibile tuttavia sarebbe interessante avere anche dei tempi di ricarica notevolmente ridotti.
Secondo quanto riporta il Nature Nanotechnology, un team di ricercatori dell'Università dell'Illinois ha creato un nuovo tipo di batteria, concentrandosi principalmente sulla riduzione della distanza che gli ioni devono compiere al suo interno prima di raggiungere un elettrodo.

Il processo che hanno usato è definito semplice e potrebbe essere utilizzato anche nella produzione di massa.
Il team di sviluppo ha realizzato una batteria che è stata in grado di fornire il 75% della normale capacità con una ricarica di soli 2,7 secondi. Con soli 20 secondi si è ottenuta una ricarica della batteria del 90% della sua capacità.
Ipotizzando una produzione di massa, si potrebbe arrivare a ricaricare un batteria al 75% della sua capacità in un minuto ed il 90% in circa due minuti.

VODAFONE Variazione tariffaria Internet mobile
Dal 16 maggio i clienti Vodafone che non hanno un piano tariffario che preveda una flat Internet sul proprio telefonino (tariffe che non vengono modificate) si troveranno una tariffa completamente rinnovata per la navigazione giornaliera.
Detto così sembrerebbe una buona notizia, ma con un gioco di prestigio Vodafone aumenta, sì, il bundle a disposizione (da 150 MB a 250 MB da consumarsi entro la mezzanotte del giorno stesso), ma incrementa notevolmente il costo: da 1,50 euro si passerà addirittura 2,50 euro al giorno.
Si tratta di un aggiornamento alquanto sconveniente, che probabilmente è stato pensato dal management aziendale per incoraggiare i propri clienti ad attivare un piano di navigazione flat, decisamente più conveniente e meglio gestibile con i telefoni presenti sul mercato.
Nota positiva della rimodulazione il fatto che Vodafone consenta e includa nei 2,50 euro/250 Mb anche il traffico VoIP.
Sarà certamente da porre grande attenzione alle connessioni involontarie.

WIND Servizio "Kantoo English SMS"
Wind amplia la gamma dei servizi a valore aggiunto e lancia, per prima in Italia, l'esclusivo servizio che permette ai clienti di migliorare la conoscenza della lingua inglese tramite il telefono cellulare.
Wind, in partnership con La Mark, offre il servizio "Kantoo English SMS", dedicato a chi vuole esercitarsi e migliorare il proprio inglese in mobilità. I clienti possono utilizzare l'applicazione, indipendentemente dal livello di partenza, grazie a un mix di esercizi e sfide, divertenti e interattivi, veicolati tramite i popolari SMS.
Il servizio di messaggistica utilizza un sistema integrato di italiano e inglese, focalizzandosi ogni settimana su un diverso tema specifico, come ad esempio: incontrare le persone, trovare un lavoro, viaggiare, uscire con gli amici. Il servizio offre quotidianamente nuove parole, frasi e approfondimenti relativi all'argomento della settimana.

I clienti Wind ricevono riscontri immediati alle risposte inviate, possono interagire con la community del servizio e richiedere, senza costi aggiuntivi, ulteriori SMS con contenuti aggiornati.
Wind offre "Kantoo English SMS" tramite un abbonamento settimanale di 2,00 euro. È possibile registrarsi mandando un SMS con la parola "SI" al numero 4880809. I clienti Wind che attivano il servizio per la prima volta hanno una settimana di prova gratuita.

POSTEMOBILE Nuovi piani tariffari
PosteMobile ha annunciato oggi l'ampliamento della propria offerta che ora conta due nuovi piani tariffari a canone settimanale: "30 e lode" e "60 e Lode". Vediamole nel dettaglio.

Il nuovo piano tariffario "30 e Lode" offre, a fronte di un canone settimanale di 2,50 euro, chiamate ed SMS illimitati verso un numero PosteMobile e 30 minuti di traffico settimanale verso tutti.
La tariffazione avviene in basi ai secondi effettivi di conversazione, senza scatto alla risposta.

Il costo settimanale di "60 e Lode" è di 4,00 euro e mette a disposizione, oltre alle chiamate e agli SMS illimitati verso un numero PosteMobile, anche 60minuti di traffico settimanale verso tutti.
Anche in questo caso non è previsto lo scatto alla risposta e la tariffazione è calcolata sugli effettivi secondi di conversazione.
I minuti consumati oltre il superamento della soglia prevista dal piano scelto, verranno tariffati a 16 centesimi al minuto, mentre gli SMS verso numeri diversi da quello prescelto costano 12 centesimi ciascuno.

L'attivazione dei due piani è gratuita sia per i nuovi clienti, sia per chi è già utente PosteMobile. Richiedendo anche l'opzione "Mobile 7 Giorni", inoltre, il primo canone settimanale dell'opzione Internet è gratuito.

TELECOM ITALIA Wi-Fi gratuito sui treni Frecciarossa
Telecom Italia e Trenitalia annunciano la proroga della promozione Internet e Wi-Fi (quasi) gratis sui Frecciarossa fino al prossimo 31 marzo.
La promozione, inizialmente prevista per il mese di dicembre, è al suo secondo rinnovo. Ecco come richiedere i codici di accesso.
A bordo dei Frecciarossa è presente una rete Wi-Fi sperimentale chiamata Wi-Fi Frecciarossa. Per sfruttare la promozione è possibile collegarsi alla rete di bordo e acquistare on-line i codici di accesso al costo simbolico di un centesimo.
In alternativa è possibile richiederli via SMS indicando il proprio numero di cellulare.
Una volta ottenuta la password, è possibile usarla per navigare durante le successive 24 ore a partire dalla prima connessione, su tutti i treni Frecciarossa.

ASUS Nuovo tablet "Eee Pad MeMo"
ASUS ripropone al CeBIT di Hannover il suo nuovo tablet "Eee Pad MeMo". Si tratta di un device con display capacitivo da 7 pollici TFT con risoluzione WSVGA da 1024x600 pixel, processore Qualcomm 8260 da 1.2GHz, 1GB di SDRAM, memoria flash da 8 a 64GB, connettività Bluetooth 2.1+EDR, WiFi 802.11 b/g/n, porta micro HDMI, porta Micro USB, jack audio da 3.5 millimetri, doppio microfono, sensori di movimento, prossimità ed ambientali, giroscopio, player multimediale con riproduzione video HD 1080p @30fps, fotocamera da 1.2 megapixel anteriore e 5 megapixel posteriore con flash a LED e batteria da 4400mAh.
L'"Eee Pad MeMo" di ASUS supporta le reti GSM/GPRS/EDGE ed UMTS/HSPA+ e sarà dotato di Android in versione 3.0 Honeycomb e pennino di precisione.
Le dimensioni sono si 198.5 x 116.8 x 11.5 mm. per un peso di 389.16 grammi.

RIM In arrivo Facebook 2.0 per BlackBerry!
Buone notizie per i possessori di smartphone BlackBerry che utilizzano Facebook. Sarebbe infatti in arrivo la versione 2.0 dell'applicazione ufficiale del popolare social network per gli smartphone di RIM che raggiungerà finalmente il livello di quelle attuali per iPhone ed Android.
Facebook 2.0 per BlackBerry offrirà infatti la chat, un'interfaccia utente completamente rinnovata ed ottimizzata per display touch ed una maggiore integrazione generale.
Il debutto di questa nuova versione sarebbe previsto per Maggio e dal prossimo mese dovrebbe essere rilasciata una versione di test

VODAFONE "Find&Go": navigatore gratuito per iPhone
E' disponibile su Apple Store in esclusiva per i clienti Vodafone la nuova App gratuita "Vodafone Find&Go" che consente di trasformare l'iPhone in un navigatore GPS di ultima generazione.
"Vodafone Find&Go" è il primo navigatore gratuito per iPhone rilasciato in Italia, dotato di navigazione turn-by-turn, dispone di comandi vocali e mappe aggiornate, consente la pianificazione di percorsi in auto e a piedi e di orientarsi tra numerosi POI (Punti di Interesse) per la pianificazione di un percorso vicino alle esigenze di mobilità dei clienti.
"Vodafone Find&Go" è stato già scaricato da oltre 17.000 clienti ed è nella top 10 delle App gratuite maggiormente scaricate da Apple Store.
E' realizzato da Vodafone in collaborazione con aziende leader del settore come Telmap e NAVTEQ.

WIND Nuovo servizio "Twitter SMS"
Wind è il primo Operatore italiano a lanciare il nuovo servizio "Twitter SMS", che permette ai clienti Wind di ricevere gratuitamente i Tweet dei propri contatti direttamente sul telefonino e di pubblicare un Tweet sul proprio profilo con l'invio di un semplice SMS.
L'attivazione del nuovo servizio Wind si effettua inviando un SMS con il testo "INIZIA" al 4880804.
Twitter manderà una richiesta di iscrizione, nel caso in cui si tratti di una nuova utenza, oppure richiederà di accedere con il proprio username a chi dispone già di un account.
I clienti Wind possono, in alternativa, attivare il servizio collegandosi via Web al proprio profilo Twitter, cliccando su "Impostazioni" e successivamente su "Mobile", seguendo le indicazioni presenti sul sito (twitter.com/devices).
I costi di ogni SMS inviato e della connessione Web per accedere al sito di Twitter rispettano quelli del proprio piano tariffario, mentre le notifiche provenienti da Twitter sono gratuite.

SAMSUNG ELECTRONICS Bada OS: release 2.0
Samsung Electronics annuncia la versione 2.0 di Bada OS, la sua piattaforma per smartphone. Tra le novità di questa versione troviamo la tecnologia "Near Field Communication" (NFC), HTML 5 e WAC, il multitasking e il riconoscimento vocale.
Con l'introduzione di una lock-screen personalizzata, di un layout management e dell'audio 3D, Samsung ha migliorato ulteriormente la user experience offerta dai terminali Bada.
Grazie anche a questi progressi, la nuova versione della piattaforma è in grado di competere con altre popolari piattaforme smartphone presenti sul mercato.
La nuova piattaforma "Bada 2.0" è inoltre dotata di un nuovo e migliorato Software Development Kit (SDK), che facilita ulteriormente l'accesso al mondo bada agli sviluppatori che lavorano su sistemi operativi.
L'SDK comprende funzionalità aggiuntive come un analizzatore di codice avanzato ed un simulatore più veloce.
Tutti strumenti che consentono agli sviluppatori un debug più rapido delle proprie applicazioni.

HTC Presentato il tablet "Flyer"
HTC ha annunciato al Mobile World Congress il Flyer, un tablet da 7 pollici e basato su Android Gingerbread 2.4 ed interfaccia HTC Sense.
"HTC Flyer" supporta le reti GSM/GPRS/EDGE ed UMTS/HSPA, ha un processore single-core da 1.5GHz, 1 GB di RAM, 32 GB di memoria flash, espansione microSD, corpo "unibody" in alluminio, display capacitivo con risoluzione di 1024 x 600 pixel, pennino capacitivo con "Scribe Technology", A-GPS, Wi-Fi b/g/n, Bluetooth 3.0, jack da 3.5 millimetri, sensore di luminosità, giroscopio, fotocamera da 1.3 megapixel anteriore e da 5 megapixel posteriore con registrazione HD, altoparlanti stereo e batteria da 4000 mAh.
Dimensioni ridotte e peso di circa 415 grammi.

BLACKBERRY Nuova applicazione "Travel"
E' da poco disponibile sull'App World della piattaforma Blackberry la nuova e completa applicazione "Travel", sviluppata da Research In Motion Limited per supportare chi viaggia, ponendo una particolare attenzione verso chi si muove per motivi di lavoro.
"Travel" riconosce automaticamente eventuali itinerari che sono stati spediti via e-mail, riproponendoli all'interno dell'applicazione e notificandoli automaticamente tramite un messaggio push.
E' possibile prenotare Hotel e voli, trovare negozi e ristoranti nelle vicinanze tramite Yelp, avere informazioni meteo dei successivi 5 giorni, convertire i valori di diverse valute.
L'applicazione riconosce eventuali errori di prenotazione fornendo una notifica e suggerendo un'alternativa corretta, mentre ritardi o cancellazioni di aerei sono comunicati in automatico tramite push.
Interessante è anche la possibilità di condivisione del piano del viaggio con amici, colleghi e parenti attraverso e-mail o mediante sincronizzazione con LinkedIn. Per poter scaricare Travel è necessario disporre del Blackberry Internet Bundle e della versione 5.0 del software o successive.

POWERTREKK Caricabatterie all'idrogeno
"PowerTrekk" è un caricatore leggero, tascabile, destinato agli utenti che sono spesso lontani dalla rete elettrica. Per assicurare ovunque alimentazione istantanea, "PowerTrekk" utilizza l'avanzata tecnologia della cella a combustibile che trasforma in maniera pulita ed efficiente l'idrogeno in energia elettrica.
Grazie alla custodia robusta e resistente all'acqua, nonché alla solida tecnologia presente al suo interno, "PowerTrekk" è concepito per soddisfare le richieste più esigenti.
"PowerTrekk" è una soluzione 2 in 1, poiché è sia una batteria che una cella a combustibile. La batteria portatile può essere utilizzata da sola come fonte istantanea di alimentazione elettrica o buffer di accumulo per la cella a combustibile.
La cella a combustibile permette di caricare istantaneamente una batteria completamente esaurita senza mai aver bisogno della presa a muro.
Gli utenti devono semplicemente inserire una cartuccia di combustibile e aggiungere acqua. Per ricaricare i dispositivi portatili, come ad esempio i telefoni cellulari, le macchine fotografiche e i dispositivi GPS, basta collegarli tramite porta USB al caricatore "PowerTrekk". L'energia ottenuta dall'idrogeno può essere ricavata da diverse fonti alternative, quindi il sistema si basa su "un'alimentazione flessibile".
Il processo chimico è sicuro ed ecologico, e l'unico sottoprodotto della cella a combustibile è un po' di vapore acqueo.

VODAFONE Nuove promozioni Internet
Vodafone lancia nuove promozioni per connessioni Internet da casa e in mobilità. I piani tariffari ADSL "Tutto Flat Ovunque" o "Flat Ovunque" ideati per navigare in Internet da casa senza limiti di tempo sono in promozione per i primi 12 mesi per tutti coloro che scelgono di passare a Vodafone.

"Tutto Flat Ovunque" è ideale per navigare senza limiti con l'ADSL e parlare a 0 cent al minuto da casa verso i numeri fissi senza scatto alla risposta e a soli 6 cent al minuto verso i cellulari Vodafone (con 16 cent di scatto alla risposta).
Il contributo mensile è in promozione per i primi 12 mesi a 19,00 euro (invece di 44,00 euro).

"Flat Ovunque" è il piano che consente di navigare senza limiti con l'ADSL e parlare a 0 cent al minuto da casa verso i numeri fissi e a soli 6 cent al minuto verso i cellulari Vodafone. Lo scatto alla risposta è di 16 cent per tutte le chiamate.
Il contributo mensile è in promozione per i primi 12 mesi a 19,00 euro (invece di 34,00 euro).

Tutti i clienti che attivano una delle offerte Vodafone ADSL potranno navigare in mobilità senza limiti di tempo con la Vodafone Internet Key inclusa, ad una velocità fino a 1.8 Mbps per 1 GB mensile di traffico.
Superata la soglia per navigare su Internet fino alla velocità massima prescelta, tutti i clienti potranno continuare a navigare gratuitamente con una velocità di 64 kbps.

SKYPE Vodafone blocca le chiamate VoIP!
Con la diffusione degli smartphone è aumentato in modo significativo anche l'utilizzo di applicazioni per effettuare chiamate VoIP (Voice Over IP) che sfruttano quindi le connessione dati 3G.
Oltre al popolare Skype, ultimamente ha guadagnato molto consenso tra i tanti utilizzatori di iPhone anche la nuova applicazione Viber che semplifica notevolmente la modalità di registrazione e permette di utilizzare il proprio numero di telefono tradizionale per farsi rintracciare.
Ma da qualche giorno, i clienti di Vodafone Italia con abbonamento Mobile Internet base, avevano iniziato ad avvertire alcuni "disservizi" nell'utilizzo di queste applicazioni. Disservizi che successivamente hanno trovato una risposta. Vodafone Italia ha infatti deciso di limitare l'utilizzo della rete dati alle applicazioni VoIP.
Immediata la protesta dei consumatori sui forum specializzati che reputano inaccettabile questa scelta del Gestore. Per utilizzare le applicazioni VoIP che supportano il protocollo WAP o HTTP, occorre sottoscrivere con Vodafone un abbonamento "Mobile Internet Plus" al costo di 8,00 euro a settimana per 2GB di traffico.
Skype si unisce ai consumatori protestando contro questa scelta e diramando un comunicato stampa nel quale denuncia che alcuni Operatori di telefonia mobile in diversi paesi Europei, tra cui l'Italia, hanno messo in atto in modo arbitrario restrizioni contrattuali, tecniche o finanziarie che limitano quello che gli utenti finali e gli innovatori possono fare on-line. Questi Operatori, viene aggiunto, talvolta si schierano apertamente a favore della neutralità della rete e delle "libertà della rete", ma la definizione che ne danno spesso non è in linea con la nuova normativa europea delle telecomunicazioni o con le aspettative degli utenti e lascia spazio a numerose limitazioni ed eccezioni.
Non è tardata la risposta ufficiale del Gestore di telefonia che, sentitosi chiamare in causa, ha precisato in un comunicato di non operare nessun blocco ai servizi VoIP, offrendo a tutti i clienti la possibilità di scegliere e utilizzare tali servizi sia da computer che da cellulare o smartphone.
Già da tempo Vodafone offre ai propri clienti un'ampia gamma di offerte in grado di soddisfare le diverse esigenze di comunicazione: da quelle più evolute che includono anche servizi avanzati (quali il VoIP) a quelle più elementari, con tariffe più economiche per clienti interessati solo ad alcune tipologie di servizio. Secondo Vodafone inoltre, il cliente è sempre informato in maniera trasparente sulle offerte che consentono di utilizzare il VoIP, attraverso i materiali informativi disponibili nei punti vendita e sul sito Vodafone.it.
Vodafone infine dichiara che l'attuale offerta è perfettamente in linea con il quadro regolamentare vigente e futuro, rispetta la neutralità della rete, consentendo al cliente di scegliere in maniera chiara e trasparente la tipologia di offerta e i servizi inclusi.

KYOCERA "Echo": smartphone Android con doppio display
Kyocera, brand giapponese noto in Italia principalmente per le sue fotocamere digitali e prodotti per ufficio, ha annunciato il lancio in USA, tramite il gestore Sprint, del primo smartphone Android al mondo dotato di doppio display touchscreen, il "Kyocera Echo".
E' basato su Android in versione 2.2 e integra due display che possono operare sia in modo totalmente indipendente tra loro che "side by side" formando una superficie di 4.7 pollici di diagonale e trasformando il device in una sorta di tablet.
Tra le altre caratteristiche troviamo un processore Qualcomm Snapdragon da 1GHz, 512MB RAM, Wi-Fi 802.11 b/g, fotocamera da 5 megapixel con autofocus e registrazione video HD a 720p ed una card microSD da 8GB inclusa.
Le dimensioni sono di 115.0 x 56.5 x 17.2 millimetri per 193 grammi di peso.

WIND Nuove opzioni tariffarie
Wind presenta le nuove offerte che, all'insegna della chiarezza, trasparenza e semplicità, permettono ai clienti con ricaricabile di chiamare e inviare messaggi a tutti con un unico costo mensile.

La nuova opzione "Super Noi Tutti" consente di chiamare e inviare SMS a tutti, a partire da 12,00 euro al mese, senza costi di attivazione. L'offerta è disponibile in tre diverse soluzioni per rispondere alle differenti esigenze del cliente.

La nuova versione di "Noi Tutti SMS" offre un numero maggiore di SMS, 120 invece di 100, da inviare a tutti, mantenendo inalterato il costo mensile di 5,00 euro. L'aumento del numero degli SMS è previsto anche per le versioni "Noi Tutti SMS x2 e x3".

Per i clienti che hanno le offerte già attive, il numero di messaggi disponibili aumenterà automaticamente. Per le offerte "Noi Tutti SMS" non sono previsti costi di attivazione, sia per i nuovi clienti, sia per quelli che hanno già scelto Wind.
I clienti che passano a Wind, mantenendo il proprio numero, possono usufruire di numerosi vantaggi, scoprendo le caratteristiche di personalizzazione e di elasticità nella scelta, tipiche di Wind. Sono già in promozione a metà prezzo, per un anno, le offerte "Noi Tutti SMS" e "Super Noi Tutti".
Lo sconto del 50% è valido anche per chi sceglie le offerte "Noi Tutti" e "Noi Wind", per chiamare rispettivamente tutti gli Operatori o i numeri Wind.

AKAI Nuovo cellulare con 3 SIM
Se avere contemporaneamente due SIM attive a qualcuno ancora non bastasse, AKAI ha realizzato un cellulare in grado di ospitarne addirittura tre.
Questo cellulare si chiama "Trio" e sarà venduto in India al prezzo di circa 55,00 euro.
Tra le altre caratteristiche dell'AKAI Trio troviamo una fotocamera da 1.3 megapixel, display da 2 pollici, radio FM, Bluetooth, torcia elettrica e memoria espandibile.
La batteria è da 1100 mAh.
Non è noto se questo cellulare sarà venduto anche in altri Paesi.

SAMSUNG ELECTRONICS Stampante laser Wi-Fi in regalo!
Fino al 28 febbraio 2011, Samsung Electronics, omaggerà tutti gli acquirenti di un Galaxy Tab con una stampante laser Wi-Fi, modello "ML 1865 W".
Aderire alla promozione è semplice: dopo aver acquistato un Galaxy Tab, sarà sufficiente andare sul sito samsungmobile.it e registrarsi sul form on-line.
La stampante sarà consegnata gratuitamente a domicilio.
La promozione sarà supportata da una campagna radiofonica on-air sulle principali emittenti nazionali, una pianificazione pubblicitaria sul Web e attività in store.

APPLE Processori dual core su iPhone e iPad
Secondo alcuni rumors, pare che i futuri device di Apple saranno dotati di processori grafici dual core "SGX543" della Imagination Technologies. Una scelta alquanto obbligatoria in quanto pare che la risoluzione del display dell'iPad 2 sarebbe addirittura di 2048 x 1536 pixel.
Una fonte familiare alla strategia grafica di Apple avrebbe affermato che la società starebbe addirittura pensando a soluzioni "multi core", possibilità già presenta nella GPU "SGX543".
La configurazione più probabile che Apple potrebbe adottare pare che sarà la "SGX543MP2" che consente a due "SGX543" di lavorare come se fosse una offrendo una potenza quattro volte maggiore dell'attuale chipset A4.
Tracce di questa nuova GPU sono state trovate anche nel firmware 4.3.
Secondo quanto riportato da Engadget, pare che i prossimi iPad ed iPhone integreranno un chip capace di supportare sia le reti CDMA che quelle GSM.
L'iPhone 5 inoltre sarebbe stato "completamente ridisegnato" e pronto per il debutto in estate.
Novità ci sarebbero anche per la Apple TV che dovrebbe integrare anch'essa un nuovo chip in grado di supportare la risoluzione full HD a 1080p.

NUANCE COMMUNICATION "Dragon Dictation" per cellulari LG Optimus Windows Phone 7
Nuance Communications ha annunciato l'integrazione dell'innovativa tecnologia vocale "Dragon Dictation" nel sistema di riconoscimento vocale voice-to-text di LG disponibile per i cellulari LG Optimus Windows Phone 7.
Gli utenti possono dettare testo in modo semplice e rapido per email, SMS, e aggiornare lo stato in Twitter e Facebook. L'applicazione è disponibile gratuitamente per il downoload su Microsoft Windows Phone Marketplace.
La tecnologia di riconoscimento vocale di Nuance è stata sperimentata da milioni di utenti in tutto il mondo tramite "Dragon Dictation" e "Dragon Search" su iPhone e iPad, in aggiunta alle altrettanto note applicazioni desktop "Dragon NaturallySpeaking" e "Dragon Dictate".
Grazie all'ampio portafoglio di lingue supportate da Nuance, l'applicazione è disponibile in: inglese americano, inglese britannico, francese, italiano, tedesco, spagnolo americano e spagnolo europeo.
E' possibile scaricare gratuitamente l'applicazione da Microsoft Windows Phone Marketplace per AT&T LG Optimus 7 in inglese americano e spagnolo sud americano, mentre per i dispositivi LG Optimus 7Q disponibili in Europa le lingue offerte sono: inglese britannico, francese, italiano, tedesco e spagnolo europeo.
La tecnologia vocale di Nuance integra tutte le funzionalità di "Dragon NaturallySpeaking" in un'ampia gamma di dispositivi, prodotti automotive, applicazioni e servizi.
I maggiori produttori e Operatori di telefonia mobile in tutto il mondo beneficiano dell'ampio portafoglio di soluzioni vocali e di completamento di testo di Nuance per creare una gamma di cellulari e dispositivi elettronici, e offrire al mercato di oggi le soluzioni mobili più efficaci.

MOTOROLA Presentato il tablet "Xoom"
Motorola ha ufficialmente presentato al CES 2011 il suo primo tablet basato su sistema operativo Android 3.0 Honeycomb, lo "Xoom".
Il Motorola "Xoom" ha un display da 10.1 pollici con risoluzione di 1280 x 800 pixel, processore NVIDIA Tegra 2 dual core da 1GHz, WiFi b/g/n a 2,4 e 5GHz, Bluetooth, supporto HD 1080p, fotocamera da 5 megapixel con flash dual led e registrazione video HD 720p e fotocamera anteriore da 2 megapixel per videochiamate.
La memoria integrata è di 32GB espandibile mentre la RAM è di 1GB (DDR2).
Il Motorola "Xoom" integra inoltre la connettività 3G upgradabile alla 4G LTE. Le dimensioni sono di 249.1 x 167.8 x 12.9 millimetri ed il peso è di 730 grammi.
La batteria integrata permette fino a 10 ore di riproduzione video ininterrotta.
L'arrivo sul mercato americano è previsto per il primo quarto dell'anno.

LG ELECTRONICS In anteprima lo schermo 3D per dispositivi mobili
In occasione del Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas, LG Electronics mostra per la prima volta al pubblico il suo nuovo schermo 3D da 4,3 pollici per dispositivi mobili che non prevede l'utilizzo di occhiali.
Offrendo ai visitatori dello stand un'anteprima dell'ultima innovazione nel mondo 3D, LG conferma il suo ruolo di leader tecnologico nel mondo della telefonia.
Dotato di touchscreen WVGA e di una risoluzione di 480x800 pixel, lo schermo 3D da 4,3 pollici è assolutamente perfetto per la visualizzazione di immagini 3D su dispositivi mobili.
Inoltre, grazie all'ottima resa di video e giochi estremamente luminosa e priva di sfarfallii - sarà possibile godersi contenuti in 3D per periodi prolungati senza alcuno sforzo per la vista.
Con il nuovo schermo, gli occhialini 3D saranno un ricordo del passato. Il nuovo display di LG sfrutta infatti la tecnologia "parallax barrier" che oscura alternativamente le linee pari e dispari di ogni immagine, facendo in modo che l'occhio sinistro e quello destro vedano immagini diverse e creando così l'illusione della profondità e un effetto 3D assolutamente convincente.
Lavorando a stretto contatto con LG Display, LG ha contribuito in maniera significativa a portare l'esperienza del 3D nella vita di tutti i giorni, riducendo in modo drastico ogni interferenza.
Grazie alla tecnologia "parallax barrier" dove tali barriere sono state perfettamente allineate al pannello LCD le immagini sono più nitide, luminose e con un angolo di visione più ampio rispetto a quello dei precedenti schermi con parallasse.

TIM Offerta "TIM Data Roaming Europa"
Chi ha deciso di posticipare le proprie vacanze e visitare una capitale europea dopo la ressa del periodo natalizio ha tempo fino al prossimo 31 gennaio per approfittare dell'offerta "TIM Data Roaming Europa".
Le condizioni di "TIM Data Roaming Europa" sono semplicissime: a fronte di un costo settimanale di 5,00 euro, mette a disposizione 10 MB di traffico per navigare su Internet con il telefonino o da PC.
I consumi oltre la soglia dei 10 MB settimanali vengono tariffati a 1,00 euro/MB.
Per attivare "TIM Data Roaming Europa" è sufficiente inviare un SMS con il testo "DATAEUROPA ON" al numero 40916 per i clienti con ricaricabile o al 40915 per i clienti in abbonamento.

VODAFONE Lanciato il dispositivo "Booster"
Le case con taverna hanno certo il loro fascino, tanto che questa diventa per molti la propria stanza preferita, la stanza di studio, gioco e relax.
Peccato però che le taverne sono "nemiche" dell'era di Internet e della comunicazione mobile.
Ci pensa Vodafone, con "Vodafone Booster". Si tratta di una "femtocella" in grado di portare la rete mobile ovunque che l'operatore offrirà per primo in Italia ai propri clienti privati e business.
L'avvio, già nel febbraio del 2008, dei primi test tecnici con la tecnologia delle femtocelle ha consentito a Vodafone di essere il primo operatore in Europa a lanciare dispositivi che utilizzano questa tecnologia in Inghilterra, Spagna, Grecia e oggi in Italia.
Nella fase di lancio Vodafone coinvolgerà in anteprima 50 clienti tra privati, professionisti e grandi aziende tra cui KLM Air France, Bershka (Gruppo Zara) e SCA (leader nel settore del packaging), mentre il lancio commerciale è previsto per la primavera di quest'anno.
Tramite una connessione ADSL "Vodafone Booster" crea un punto di accesso alla rete mobile, permettendo ai clienti di telefonare e navigare sfruttando una copertura di rete mobile di alta qualità anche in luoghi parzialmente isolati.
Compatibile con tutti i cellulari con tecnologia UMTS/HSDPA, i PC e i tablet con modem UMTS/HSDPA integrato e con tutte le Vodafone Internet Key, il dispositivo è facile da installare e supporta fino a 8 connessioni in contemporanea, sia voce, sia dati.
A partire da metà gennaio il nuovo "Vodafone Booster" sarà disponibile per dimostrazioni in anteprima presso alcuni punti vendita tra cui i negozi Vodafone ONE degli aeroporti di Linate e Fiumicino.

TIM Pagamento contenuti con credito telefonico
Interessante possibilità per tutti gli utenti Tim che potranno acquistare giochi e contenuti dall'Ovi Store di Nokia addebitandone il costo direttamente in bolletta per i piani in abbonamento o scalandolo dal credito residuo per Tim ricaricabile, ora fino ad un massimo di 14,99 euro.
In precedenza il limite massimo era di 2,00 euro.
Il costo dei contenuti è sempre indicato prima di procedere con l'acquisto e il download sul telefono.
Nel prezzo indicato non sono inclusi i costi di connessione WAP (relativi ad es. al traffico dati per la navigazione nell'Ovi Store o per scaricare il client o per il download di ogni singolo contenuto).
Il servizio Ovi Store è fruibile esclusivamente dai clienti mobili possessori diun telefono cellulare Nokia abilitato.

MICROSOFT Aggiornamento applicazioni Bing Mobile per iPhone
Microsoft ha aggiornato le applicazioni Bing Mobile per iPhone di Apple e smartphone Android. Tra le novità troviamo una nuova home page che ha ricevuto un lifting con un nuovo layout studiato per facilitare la navigazione e la ricerca.
Tra le tante novità troviamo "AutoSuggest" che rende possibile possibile perfezionare le ricerche al volo con un semplice tocco del dito in modo da trovare facilmente il ristorante perfetto con la cucina prezzo, posizione e l'atmosfera che si desidera.
"Bing Streetside" permette inoltre di conoscere una posizione facendo una passeggiata virtuale per le strade ed il Check-In permette, quando si arriva a destinazione, di effettuare la registrazione con Bing e contemporaneamente su Facebook, Foursquare e Windows Live Messenger.
Bing Mobile per iPhone e Android è disponibile sui relativi App Store e Android Market.

POSTEMOBILE Piano tariffario business "PM Ufficio Giorno x Giorno"
"PM Ufficio Giorno x Giorno" è il nuovo piano tariffario di PosteMobile, l'unico piano a canone giornaliero, senza tassa di concessione governativa, dedicato alla clientela business.
Indicato per chi fa un uso intenso del cellulare, ma non continuativo, il piano tutto incluso "PM Ufficio Giorno x Giorno" è riservato ai liberi professionisti titolari di partita IVA e ditte individuali che acquistano una SIM PosteMobile entro il 28 febbraio 2011, richiedendo contestualmente la portabilità del numero del vecchio Operatore.
Il canone giornaliero di 2,50 euro per SIM, addebitato solo in caso di effettivo utilizzo, dà diritto a 50 minuti al giorno di traffico voce verso tutti i numeri di rete fissa e mobile nazionale, a 50 SMS al giorno verso tutti i cellulari nazionali, e a 100 MB al giorno di traffico dati nazionale da mobile.
Le chiamate effettuate oltre la soglia dei 50 minuti, vengono tariffate a 15 centesimi al minuto. Di 15 centesimi è anche il costo degli SMS inviati oltre la soglia, mentre il traffico dati oltre i 100 MB al giorno viene tariffato a 1,00 euro a MB, calcolato a scatti anticipati di 100 KB.
Al 28 febbraio è anche prorogata la scadenza delle promozioni "Passa a PosteMobile" e della promozione "Servizi Semplifica" entrambe legate ai piani PM Ufficio e PM Ufficio Più.
Infine, l'Operatore ha aggiornato il catalogo terminali acquistabili con l'opzione Telefono Facile. Entra infatti a listino il nuovo Garmin Nuvifone A50, il telefono-navigatore che per 30 giorni include gratuitamente l'accesso ai servizi infotraffico, autovelox, meteo, situazioni voli, cambio valute, ricerca elenco telefonico è gratuito per 30 giorni.

TIM Nuova pendrive "MT835UP" di Onda Communication
È stata realizzata da Onda Communication, in esclusiva per Tim, la nuova pendrive "MT835UP" che consente agli utenti Tim di navigare su Internet in mobilità fino a 14.4 Mbps.
Compatta e leggera, la nuova chiavetta Internet offre elevate prestazioni, grazie al connettore altamente stabile, per collegarsi alla Intranet aziendale o per consultare la propria posta elettronica in qualsiasi momento e in ogni luogo.
Una volta collegata al PC, il pratico connettore rotante, consente di diminuire l'ingombro della chiavetta e permettendo di lasciarla sempre inserita.
È disponibile in due colorazioni, White Pearl e Black.
Facile da usare, è dotata di software autoinstallante su ambiente Windows, di uno slot per schede MicroSD fino a 8 GB e di un pratico software di gestione multilingue che include, oltre all'italiano, anche Inglese, Romeno e Francese, compatibile con tutti i sistemi operativi in commercio.

APPLE Applicazione cartografica per iPhone
Sarà capitato a tutti di aver bisogno di consultare una mappa con l'iPhone e proprio in quel momento la connessione dati è risultata lentissima o addirittura assente. Arriva in nostro soccorso Europe Off-line map with "directU", una mappa meno dettagliata di Google Maps ma consultabile in qualsiasi momento senza nessuna necessità di connessione ad Internet.
Questa applicazione offre pieno supporto al Retina display dell'iPhone 4, supporto all'iPad, multitouch, ricerca città, ricerca avanzata e preferiti.
In futuro sarà implementata la ricerca di strade, nuove mappe più dettagliate ed una nuova interfaccia.
Europe Off-line Map è completamente gratuito ed utilizza le mappe di Openstreetmap.org. Unico neo è ovviamente il "peso" che è di circa 850 MB.

SONY ERICSSON Nuovo brevetto per i dispositivi mobili
Sony Ericsson ha richiesto il brevetto di un "dispositivo di comunicazione mobile con schermo di proiezione integrato".
In prarica si tratterebbe di uno smartphone con una superfice di proiezione integrata utile in caso si necessiti di uno spazio maggiore per visualizzare un film, un documento o navigare in Internet.
Il brevetto non lo cita ma è evidente anche la presenza di un pico proiettore integrato. Disponibili due varianti di stile: una che rappresenta un device tipo "communicator" ed un'altra che mostra un classico candybar con schermo estraibile dal lato superiore.
Chissà se sarà mai commercializzato un device che sfrutti questo brevetto.

NOKIA Nuove indiscrezioni sul modello "N9"
Arrivano alcune indiscrezioni sulle caratteristiche tecniche del "Nokia N9", quello che dovrebbe essere il primo smartphone della società finlandese ad essere basato sulla nuova piattaforma operativa "MeeGo" nata dalla joint venture con Intel.
Il "Nokia N9" dovrebbe integrare un processore capace di "muovere" 190 milioni di poligoni al secondo, un dato davvero impressionante per uno smartphone.
La CPU utilizzata potrebbe essere infatti la U8500 di ST Ericsson, un dual core da 1.2 GHz assistita per la grafica da una GPU ARM Mali 400.
Il display dovrebbe essere da 4.2 pollici AMOLED, la batteria da 600 mAh, 1 GB di ROM, 768 MB di RAM, fotocamera da 12 megapixel con ottica Carl Zeiss, GPS, Wi-Fi, registrazione HD, 64 GB mi memoria utente e tastiera QWERTY slide.

GOOGLE Anteprima di "Google Maps 5 for Mobile"
Andy Rubin, vice presidente di Google e creatore responsabile dello sviluppo della piattaforma Android, ha mostrato in anteprima la nuova versione 5 di Google Maps for Mobile.
Tra le nuove caratteristiche troviamo immagini vettoriali, possibilità inclinazione e rotazione con due dita e memorizzazione in cache che ne renderà possibili l'utilizzo anche senza una connessione dati.
"Google Maps 5 for Mobile" sarà compatibile con la maggior parte degli smartphone.
La demo di Google Maps è stata mostrata su un prototipo di tablet realizzato da Motorola e basato su sistema operativo Android in versione Honeycomb e dotato di processore NVIDIA dual Core.

RIM Progettato il primo cellulare "emozionale"
Due designer, Kiki Tang e Daniel Yoon, nell'ambito di un progetto sponsorizzato da RIM all'Art Center College of Design di Pasadena, in California, hanno realizzato "Empathy", un concept di smartphone in grado di mostrare lo stato emozionale sia dell'utente che dei suoi contatti.
Grazie ad un anello biometrico che monitorizza il battito cardiaco, la pressione sanguigna, la temperatura corporea e le secrezioni della pelle, viene stabilito lo stato d'animo visualizzato tramite un cerchio colorato in una "social map" insieme a quello dei propri contatti.
Per ogni contatto è anche visualizzabile una "Emotional Health Chart" che mostra un grafico dell'andamento dello stato d'animo nel corso di un indefinito periodo di tempo in modo da poter essere in grado di stabilire come un determinato evento, una chiamata, un SMS o un invito, può influire sulla persona.
Il "BlackBerry Empathy" è caratterizzato da un design prismatico che riflette la complessa natura delle emozioni umane e da una doppia superficie touch di cui una con tastiera QWERTY integrata ed è in grado, grazie ad uno strato LCD, di cambiare colore, da chiaro e specchiato ad opaco.
La carica delle batterie avviene tramite un sistema ad induzione.

VODAFONE ITALIA Opzione "Passport Mobile Internet"
Vodafone taglia fino al 60% i costi del traffico dati effettuato in roaming per chi viaggia in Europa rendendo più semplice e conveniente navigare in Internet, utilizzare i social network e mandare mail.
Le nuove offerte "Passport" dedicate al traffico dati effettuato in roaming, disponibili sia per la clientela privata, sia per quella aziendale, permettono.di navigare all'estero con la propria tariffa nazionale con 2,00 euro in più al giorno.
La nuova offerta "Passport dati" per il traffico effettuato in roaming segue la strategia già intrapresa nel 2005 con "Vodafone Passport", la tariffa che consente ai clienti Vodafone di utilizzare la propria tariffa voce nazionale pagando semplicemente 1,00 euro a inizio conversazione.

"Passport Mobile Internet" è la nuova opzione tariffaria gratuita, pensata per i Clienti Privati Vodafone che viaggiano in Europa e che vogliono navigare su cellulare in modo semplice, conveniente e senza limiti di tempo con la sicurezza di sapere quanto spendono.
Con "Vodafone Passport Mobile Internet" i clienti Vodafone Italia possono utilizzare la propria tariffa dati nazionale pagando un contributo giornaliero di 2,00 euro, addebitato solo nei giorni in cui si utilizza il cellulare per navigare su Internet, sino ad un massimo di 50 MB al giorno.
Fino a maggio 2011 i clienti potranno usufruire della promozione che consente di navigare fino a un massimo di 100 MB al giorno pagando solo i 2,00 euro giornalieri.
L'opzione "Vodafone Passport Mobile Internet" puo' essere attivata gratuitamente chiamando il numero 42070, gratuito anche all'estero, oppure presso i punti vendita vodafone o dal sito vodafone.it nella sezione "Fai da Te".

NOKIA Sviluppo di una nuova applicazione "contestuale"
"Nokia Situations" è una nuova applicazione sviluppata dai Nokia Beta Labs che permette allo smartphone di riconoscere automaticamente il tipo di contesto in cui ci si trova abilitando di conseguenza alcune funzioni in base a preferenze stabilite.
"Nokia Situation" permette la personalizzazione dei contesti scegliendo la combinazione di varie funzioni, come ad esempio cambiare suoneria, rispondere a chiamate con SMS, entrare in modalità di risparmio energetico, cambiare tema e sfondo o aprire una pagina Web o applicazione preferita.
Per attivare il riconoscimento di contesti in cui ci si trova è possibile scegliere una determinata fascia oraria, una posizione GPS o quando ci si connette ad una rete Wi-Fi o Bluetooth.

MICROSOFT Ecco lo sblocco per sistemi "Windows Phone 7"!
Dopo la possibilità di utilizzare gli smartphone Windows Phone 7 come memorie di massa, arriva anche il vero e proprio "jailbreak", ovvero la possibilità di effettuare uno sblocco del device per installare applicazioni non certificate da Microsoft.
Questo tipo di sblocco è solitamente riservato agli sviluppatori che necessitano di installare e testare applicazioni in fase di realizzazione ma grazie a questo "tool" chiamato "ChevronWP7", compatibile con Windows XP SP2 e superiori, sarà possibile l'unlock in pochi e semplici passi.
Il processo, a detta dei realizzatori, è totalmente reversibile. La stessa applicazione permette infatti di rendere il device nuovamente bloccato.
Trattandosi di una procedura NON UFFICIALE che potrebbe anche comportare malfunzionamenti, chi la effettua lo fa a proprio rischio e pericolo.

NOVERCA Servizi georeferenziati "Vicino a Te" in promozione
Nòverca annuncia che dal 24 novembre, tutti i servizi georeferenziati "Vicino a Te" saranno in promozione per l'intero il periodo natalizio fino al 31 gennaio 2011, e potranno essere fruiti senza limiti e in modo completamente gratuito.
Si potrà quindi provare tutta l'utilità e la comodità di "Punti di Interesse", "Dove sei?", "Trova amici" e "Sono qui": servizi che forniscono informazioni georeferenziate e consentono a tutti di ricevere indicazioni personalizzate senza dover utilizzare né connessione dati né strumenti di navigazione satellitare (GPS) per indicare la propria posizione.

Vediamoli in dettaglio:
*Punti d'interesse*: permette di ricevere informazioni su farmacie aperte, benzinai, uffici postali, posteggi taxi, posti nelle vicinanze della zona in cui ti trovi al momento della richiesta.
*Dove sei?*: permette di trovare, ad esempio, i propri figli abbinando preventivamente le SIM desiderate con una semplice procedura dal menu della SIM.
*Trova amici*: permette di sapere in ogni momento quale amico, iscritto al servizio, si trova nelle vicinanze per poter organizzare anche all'ultimo momento un aperitivo o una cena.
*Sono qui*: il servizio che permette di richiedere via SMS la propria posizione geografica da inviare ad amici o parenti nel caso in cui ci si trovi in zone o città sconosciute e non si è in grado di specificare la propria posizione.

Extended SIM 2.0 di Nòverca è l'unica SIM che permette di ricevere tutte le informazioni di cui si ha bisogno ovunque ci si trovi senza necessità di connessione a Internet o di scaricare alcuna applicazione sul proprio cellulare, anche se di vecchia generazione.

LG ELECTRONICS Nuovo cellulare dual SIM
LG Electronics ha annunciato "LG P520", un nuovo cellulare dual SIM dotato di un display touchscreen da 2.8 pollici con risoluzione WQVGA da 240 x 400 pixel.
"LG P520" opera unicamente su reti GSM/EDGE e tra le sue caratteristiche tecniche troviamo una fotocamera da 2 Megapixel, connettività Bluetooth 2.1, player multimediale, e-mail push, browser Web Opera Mini, radio FM stereo con RDS, 15 MB di memoria integrata espandibile tramite microSD ed integrazione con i social network.
Le dimensioni sono di 108,9 x 55,9 x 12,9 millimetri ed il peso di circa 120 grammi.
La batteria al litio da 1500 mAh assicura fino a 400 ore in standby e 9 ore di conversazione.

APPLE iOS 4.2 apre la strada alla Apple TV
Con iOS 4.2, Apple ha fatto definitivamente breccia anche in quello che da sempre è considerato il vero è proprio focolare domestico, la nostra televisione. "Airplay", una delle "features" del nuovo firmware per iPhone, iPad ed iPod Touch, ne permetterà di condividere i contenuti multimediali con quella piccola scatoletta nera che costa 119,00 euro, la Apple TV.
Presentata ad inizio Settembre, nel corso dell'evento dedicato agli iPod Shuffle, Nano e Touch di nuova generazione, la Apple TV è arrivata un pò in sordina in Italia.
A differenza degli altri prodotti di Apple non ci sono state corse all'acquisto negli Apple Store, anzi, in molti non sapevano nemmeno che fosse già in vendita.
Tuttavia, anche se da qualche settimana è possibile l'acquisto ed il noleggio di film, è con l'arrivo dell'iOS 4.2, che la Apple TV ha rivelato la sua vera identità di "completamento" per iPad, iPhone ed iPod Touch i cui contenuti multimediali possono finalmente uscire dai limiti dei piccoli display per arrivare sui grandi schermi da decine di pollici delle nostre TV.
Il tutto, ancora una volta, secondo i canoni dell'"Apple Style", in modo semplicissimo.

WIND Presentato il servizio "Business Mail Plus"
Wind lancia "Business Mail Plus", il servizio di posta elettronica evoluta basata sulla piattaforma Microsoft Exchange Server in abbinamento al nuovo smartphone "LG Optimus 7" basato su sistema operativo Windows Phone 7 di Microsoft.
"Business Mail Plus" permette la consultazione delle mail in mobilità, l'utilizzo del pacchetto Microsoft Office, l'accesso e la condivisione a contatti e calendari con alti standard di sicurezza, privacy e assistenza tecnica.
"Business Mail Plus", inoltre, mette a disposizione un dominio riservato e personalizzato per l'azienda con uno spazio Web dedicato.
Il servizio "Business Mail Plus" e "LG Optimus 7", il primo smartphone personalizzato Wind Business, consentono di sfruttare al meglio la tecnologia Microsoft.
"LG Optimus 7" si sincronizza, infatti, con il server Microsoft Exchange e permette la visualizzazione delle e-mail in formato HTML.
In questo modo, inoltre, i contatti e gli appuntamenti inseriti sono visibili direttamente in "home screen".

ONDA COMMUNICATION Nuove chiavette Internet in esclusiva per Wind
ONDA Communication presenta "ONDA MW833UP-K" e "ONDA MW836UP-K", due nuove chiavette Internet create in esclusiva per Wind che consentono di navigare in mobilità in piena sicurezza grazie alla possibilità di installare la versione 'trial' di Kaspersky Antivirus.
Con "MW833UP-K" è possibile collegarsi alla Intranet aziendale o accedere alla posta elettronica in qualsiasi momento e luogo, con una velocità pari a 10.2 Mbps.
Disponibile nelle colorazioni White Pearl e Blue, questa chiavetta vanta un formato piccolo e maneggevole.

"MW836UP-K" garantisce la migliore connessione a Internet in mobilità grazie ad una velocità di trasmissione e ricezione dati da 14.4 Mbps. L'elegante colorazione silver e il design compatto e leggero, da portare sempre con sé, caratterizzano questa potente pen drive.
Entrambi i modelli dispongono di un software multilingue che comprende l'italiano,l'inglese, il russo, il francese, l'arabo, il portoghese, il cinese, l'albanese e il romeno.
Sono dotate, inoltre, di un alloggiamento per memorie Micro SD fino a 8 GB, possibilità di invio e ricezione SMS, software autoinstallante su ambiente Windows e antenna integrata. Infine, garantiscono la piena compatibilità con qualsiasi sistema operativo sul mercato, incluso il più aggiornato Windows 7.



Newsletter in collaborazione con:
wooow.it


Google
Web
Tariffe.it

 
 
 
 
 
 
Copyright 1999-2012 Tariffe S.r.l. Tutti i diritti riservati - Via dell'Industria, 84 01100 Viterbo - P.IVA 02123991206