Tariffe.it - Home page
 
Telefonia privati Carburanti Energia Gas
operatori di telefonia fissa mobile e link utili


Mobile 3G UMTS


UMTS e' la terza generazione mobile (3G). E' uno standard mondiale che combina 2 tecnologie trasmissive. FDD (Frequency Duplex Division) e TDD (Time Duplex Division). La combinazione di questi 2 elementi offre la migliore opportunità di utilizzo e di copertura, indoor e outdoor. La rete UMTS ha una copertura composta da 2 layer: una macrocella FDD con una velocità di trasmissione pari a 384 Kb/s e una microcella TDD con connettività pari a 2 Mb/s. Questa soluzione sposa perfettamente le specifiche sull'interfaccia radio IMT-2000 per l'utilizzo ottimale su diversi ambienti.L'accesso radio UMTS è definito UTRA (UMTS Terrestrial Radio Access) e utilizza la tecnologia basata sul soft handover e altri metodi software-based. vengono utilizzate antenne particolari in grado di ridurre il livello di interferenza per un specifico terminale riuscendo a incrementare l'efficienza della frequenza. Con un voice codec di 8 Kb/s, un FDD carrier può supportare fino ad un massimo di 100 utenti.

Durante la fase di testing UMTS e GSM saranno gestiti da MSC separati. UMTS farà uso di un ibrido del core network GSM. I servizi video e la voce time-critical continueranno a utilizzare la commutazione di circuito attraverso l'MSC. I servizi non-time-critical (messaging e servizi di notifica) useranno la tecnologia a commutazione di pacchetto attraverso SGSN e GGSN. Tutti gli MSC di 2░ generazione verranno aggiornati per supportare le specifiche caratteristiche della tecnologia UMTS inclusi: interfacce, transcoders e call control. Gli SGSN sono già pronti per ospitare le interfacce hardware UMTS e supporteranno la velocità trasmissiva offerta dal nuovo accesso radio e dalla maggiore qualità del servizio necessaria ai flussi dati in tempo reale. I dispositivi HLR e SCP si evolveranno per rispettare i requisiti UMTS e il nuovo ambiente virtuale (VHE). Naturalmente anche i telefonini dovranno essere tutti sostituiti per supportare le nuove features della tecnologia di 3░ generazione.

L'evoluzione della tecnologia UMTS prevede l'utilizzo completo dell'architettura IP per gestire voce e dati contemporaneamente su un'unica rete trasmissiva.


Archivio approfondimenti

Newsletter in collaborazione con:
beactive.it

Google
Web
Tariffe.it

 
 
 
 
 
 
Copyright 1999-2012 Tariffe S.r.l. Tutti i diritti riservati - Via dell'Industria, 84 01100 Viterbo - P.IVA 02123991206