Cambio operatore telefonico mobile: quale conviene?
Scopri come effettuare un cambio di operatore telefonico mobile, per sapere quale procedura conviene seguire per risparmiare sul costo del tuo abbonamento.
Come fare il cambio operatore telefonico mobile
Se hai già un abbonamento di telefonia mobile che per vari motivi non ti soddisfa, puoi optare per un cambio di operatore telefonico mobile per avere delle condizioni contrattuali migliori in termini di prezzi.
Se sei propenso ad un cambio di operatore telefonico mobile e vuoi sapere quale tra le offerte telefonia mobile conviene scegliere, noi di tariffe.it possiamo darti tutte le informazioni che cerchi.
In una semplice e pratica guida ti spiegheremo come effettuare un cambio di operatore telefonico mobile con l'intento di farti risparmiare sul costo del canone.
Ti consiglieremo quali sono le migliori offerte per cambio di operatore telefonico mobile e altri piccoli suggerimenti che ti possono tornare utili.
Vediamo nel dettaglio le diverse opzioni che puoi valutare per cambiare operatore mobile.
Portabilità da un operatore classico ad Iliad
Nel caso tu abbia un abbonamento mobile con un operatore classico come Tim, Vodafone, Wind e decida di passare ad Ilad sottoscrivendo una delle offerte Iliad, ci sono per te dei vantaggi in termini di costi.
Iliad da quando ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano ha riscontrato un forte successo, grazie alle sue tariffe a prezzi inferiori rispetto tanti altri operatori tradizionali.
Scegliendo di passare da un operatore mobile classico ad Iliad avrai inclusi nel tuo piano minuti ed sms illimitati oltre a molti giga per il tuo smartphone a prezzi vantaggiosi.
In particolare sottoscrivendo l'offerta Iliad Flash 150 hai inclusi: minuti illimitati verso tutti i fissi e mobili in Italia, Europa e oltre 60 destinazioni, sms illimitati in Italia e Europa, 150 Giga di traffico internet in 4G/4G+ e 5G in Italia e 7 Giga in roaming in Europa. Il 5G è disponibile su dispositivi compatibili e nelle aree coperte da rete 5G Iliad. Superati i 150 giga, previo espresso consenso, continui a navigare a 0,90€/100 mega. Sono inclusi nel prezzo anche i servizi accessori come segreteria telefonica, Hotspot, Mi richiami, portabilità del numero e controllo credito residuo.
Il canone mensile è di 9,99 euro per sempre, senza vincoli e costi nascosti. Per questa offerta non sono previsti costi di attivazione ma il cliente sarà tenuto ad acquistare una nuova sim al prezzo di 9,99 euro.
Iliad ha da poco lanciato la nuova offerta Dati 300, ideata per chi ha bisogno di un numero consistente di giga per navigare in mobilità e in casa con un router, senza linea fissa. Il traffico dati offerto con la nuova opzione di Iliad potrà essere fruito tramite tablet o inserendo la sim direttamente in un modem 4G.
L'offerta Iliad solo dati mette a disposizione 300 giga di traffico su rete 4G / 4G+ a 13,99 euro al mese per sempre, senza vincoli di permanenza o costi nascosti. Non ci sono costi di attivazione ma solo il contributo di 9,99 euro per la sim. Non è prevista la connettività 5G, mentre sono inclusi 10 giga per il roaming in Europa. L'offerta è attivabile solo dai nuovi clienti Iliad. È possibile sottoscrivere l’offerta Iliad solo dati fino al 10 maggio 2022.
Portabilità da un operatore classico ad Iliad e poi a Kena
Per un risparmio ulteriore sui costi è necessario fare un doppio cambio di gestore, passando da un contratto con un operatore tradizionale ad Iliad e successivamente a Kena.
Se ad esempio il tuo attuale abbonamento mobile è con Tim e vuoi affidarti alle offerte di un operatore virtuale come Kena per beneficiare di tariffe a prezzi inferiori, devi prima necessariamente fare il passaggio ad Iliad. Adesso ti spieghiamo il motivo.
Kena è l'operatore virtuale mobile low cost, che per la fornitura dei suoi servizi si appoggia alla rete della sua controllata Tim.
Scegliendo le offerte Kena avrai a disposizione chiamate illimitate, sms e tanti giga ogni mese per navigare con il tuo smartphone, a prezzi ribassati.
La migliore proposta di questo operatore è Kena 9,99 che prevede un piano mensile con: 100 Giga di traffico dati in 4G, chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili, sms illimitati a 9,99 euro al mese.
Per Kena 9,99 l’attivazione e la sim sono gratis. L’offerta è sottoscrivibile per chi attiva un nuovo numero Kena e chi mantiene il proprio numero portandolo da Iliad, Poste Mobile, Lycamobile, CoopVoce, Ho mobile, Tiscali, 1Mobile, BT Mobile, BT ENIA Mobile, Daily Telecom, Digi Mobil, Enegan Mobile, Green, Intermatica, Noitel, NTmobile, Optima, Plintron, Rabona, Spusu, Welcome Italia, Withu Mobile.
Portabilità da un operatore classico ad Iliad e poi ad Ho mobile
Come abbiamo visto nel paragrafo precedente per un avere risparmio cospicuo ogni mese, puoi optare per un doppio cambio di gestore passando da un operatore tradizionale ad Iliad e successivamente ad Ho mobile.
Ho mobile è l'operatore virtuale di telefonia mobile controllato da Vodafone, che utilizza la sua stessa copertura di rete in 4G
Passare alle offerte di Ho mobile provenendo da Iliad ed alcuni operatori virtuali permette di beneficiare di prezzi eccezionali.
Ho 5,99 comprende minuti di chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili, sms illimitati e 50 Giga di traffico dati in 4G a 5,99 euro al mese. L’attivazione e la sim sono gratis. Questa offerta può essere attivata solo da chi proviene da Iliad, Fastweb, Coop Voce, Poste Mobile e alcuni altri operatori virtuali.
Ho 7,99 include minuti di chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili, sms illimitati e 120 Giga di traffico dati in 4G a 7,99 euro al mese. L’attivazione e la sim sono gratis. Questa offerta può essere attivata solo da chi proviene da da Iliad, Fastweb, Coop Voce, Poste Mobile e alcuni altri operatori virtuali.
Da un operatore classico ad Iliad e poi a Very Mobile
Puoi fare sempre un doppio cambio di gestore, passando da un contratto con un operatore tradizionale ad Iliad e successivamente a Very.
Very Mobile è l’operatore virtuale low cost, che si appoggia alla rete mobile di ultima generazione 4G di WindTre, che copre il 99% della popolazione in Italia.
L’offerta Very Mobile 5,99 comprende 50 giga di internet in 4G, con minuti e sms illimitati e si rinnova ogni mese a 5,99 euro. Se richiesta online hai la sim e l’attivazione gratuite. Hai inoltre gratis i servizi: Ti ho cercato, RingMe, Hotspot, App Very. Very Mobile 5,99 può essere attivata dai clienti provenienti da Iliad, Poste Mobile, Coop Voce, Fastweb e altri Mvno.
L'offerta Very Mobile 6,99 si rinnova ogni mese a 6,99 euro e comprende 100 giga di internet in 4G, con minuti e sms illimitati. Se richiesta online hai la sim e l’attivazione gratuite. Sono gratis i servizi: Ti ho cercato, RingMe, Hotspot, App Very. Può sottoscriverla chi passa a Very Mobile da Iliad, Poste Mobile, Coop Voce, Fastweb e altri Mvno.
Nuove attivazioni su Iliad con portabilità su Kena o Ho mobile
Nel caso invece tu non hai ancora alcun abbonamento mobile ed stai pensando di sottoscriverne uno, è necessaria una nuova attivazione.
Partendo da zero con l'obiettivo di risparmiare, la cosa migliore che puoi fare è prima attivare l'offerta di Iliad , ed eventualmente decidere di passare in seguito a Kena o Ho mobile.
Come già spiegato entrambe le migliori offerte di Very e Ho mobile hanno un costo di 5,99 euro al mese e possono essere attivate solo se si proviene da Iliad ed alcuni operatori mobili virtuali.
Conclusioni
Ti raccomandiamo se intendi effettuare un cambio di operatore telefonico mobile, oltre a considerare quale ti conviene dal punto di vista economico e quali sono le offerte internet mobile proposte, di leggere anche le condizioni contrattuali che hai stipulato con il tuo attuale operatore.
Potresti ad esempio essere vincolato per un certo numero di mesi e dover pagare delle penali di recesso anticipato o esserci dei rinnovi automatici se non presti attenzione alle clausole che sono inserite nel contratto.
Nel caso in cui nel prezzo tuo vecchio abbonamento è incluso l'acquisto di uno smartphone il cui costo è distribuito su un certo numero di mensilità, sei tenuto a rispettare le condizioni poste dal tuo gestore.
Tieni conto anche delle tue abitudini di consumo ad esempio se consumi un certo numero di giga o hai bisogno di chiamare all'estero, potresti aver bisogno di una offerta piuttosto che un altra.
Se vuoi risparmiare sui costi, cambiare operatore conviene basta solo avere le giuste accortezze seguendo i passaggi che ti abbiamo spiegato.
David Patrizi
Sono David Patrizi, appassionato di web marketing e SEO. Scrivo articoli per il portale di comparazione tariffaria "tariffe.it", sezione news e blog, e per "beactive.it", sezione digital magazine. Creo articoli ottimizzati per i motori di ricerca e che soddisfino le esigenze degli utenti.