Come fare per velocizzare il wifi di casa

Eccoti una serie di consigli che ti aiuteranno a velocizzare il wifi di casa, quasi sempre il problema è della rete wireless non di quella internet

Come fare per velocizzare il wifi di casa

Consigli per velocizzare il wifi di casa

 

Se quando ti colleghi alla rete wifi della tua abitazione noti una certa lentezza nella connessione e vuoi risolvere il problema, non preoccuparti sei capitato nel posto giusto, noi di tariffe.it ti diremo come fare a risolvere.

 

In questa guida vogliamo darti alcuni consigli utili e pratici per velocizzare il wifi di casa.
In questi casi quasi sempre il problema di connessione non è della rete internet, ma proprio della rete wireless. Un modem vecchio, di bassa qualità, posizionato o configurato male, non consente di velocizzare il wifi della tua abitazione.

 

Bastano pochi ma fondamentali accorgimenti per velocizzare il wifi di casa. Andiamo a scoprire quali sono.

 

velocizzare il wifi di casa
velocizzare il wifi di casa

 

Meglio il cavo del Wifi

 

Il cavo ethernet rappresenta una soluzione certamente più sicura e affidabile del wifi. Ogni router, presenta quattro porte di rete in grado di condividere la connettività senza particolari configurazioni.
Ti sarà sufficiente collegare un cavo tra il router e il dispositivo che desideri connettere. Se il modem è vicino alla tv, alla console o ad un computer fisso ti consigliamo di utilizzare il cavo ethernet.

 

Tipologia di router

 

La scelta della tipologia di router è importante perchè la velocità massima di una rete wireless non può essere superiore a quella del suo modem.

 

I modem che gli operatori mettono a disposizione sono un compromesso tra costo, design, prestazioni e costo.

 

Uno dei modem migliori in circolazione è il Netgear AX12, che permette di raggiungere 4.8 Gbps con rete wireless a 5 Ghz, è compatibile Wifi 6 ed è pure triband, quindi può gestire tre reti wireless contemporaneamente, il costo è di 470 euro. Sul mercato esistono modelli meno costosi ma comunque validi come il Frit Box 7430.

 

Posizione del router

 

Se desideri velocizzare il wifi, un semplice accorgimento è quello di posizionare il modem al centro della casa, non in un angolo.

 

Mai posizionare il router vicino ad un microonde, e mai in basso in quanto il segnale arriverebbe in maniera debole a causa degli ostacoli che le onde radio incontrano, quindi ti suggeriamo di posizionarlo il più in alto possibile, lontano da muri, pavimenti e oggetti metallici.

 

Se un router dispone di due antenne, queste andrebbero posizionate in modo perpendicolare per una migliore copertura.

 

Usare la giusta frequenza

 

I modem wifi trasmettono il segnale utilizzando due frequenze: 2.4 GHz e 5 GHz. Una rete a 2.4 Ghz ha velocità inferiori ma ha una portata maggiore, mentre una rete a 5 GHz ha una portata inferiore ma può raggiungere velocità più elevate, inoltre è più sensibile agli ostacoli e ai muri di casa.

 

Oggi i router di ultima generazione sono in grado di creare una rete con un unico nome e ogni volta, in base al dispositivo che viene collegato, decidono se fare una connessione su una frequenza di 5 Ghz o 2.4 Ghz, questo a seconda delle condizioni di rete e del dispositivo connesso. I modem più datati non hanno la connessione a 5 Ghz ma solo quella a 2.4 Ghz.

 

Il wifi usa inoltre determinate frequenze che non sono occupate solo da noi, se i router delle abitazioni accanto stanno trasmettendo sullo stesso canale scelto dal tuo, i segnali si sovrappongono. Questo significa che la potenza del segnale wifi di casa tua potrebbe subire qualche interferenza.
I moderni router sono in grado di individuare il canale più libero in automatico, ma spesso questa selezione non è precisa, e siamo così costretti a viaggiare su canali trafficati dove andiamo più piano del dovuto.

 

Utilizzando appositi software come Wifi Analyzer per Windows e NetSpot per Mac o Windows, potrai trovare facilmente dei canali liberi da utilizzare per la tua connessione. Grazie ad una visualizzazione grafica è possibile vedere quali sono i canali trafficati e quali liberi in un determinato punto della casa, la diffusione dello spettro e agire così di conseguenza.

 

Wireless +Telefono
Logo Operatore Linkem
Wireless Mista Fibra Radio
30 Mega - up 3 Mega
a soli 19.90 € /Mese 26.90 €


 

Software utilizzati

 

Se nella zona dove abiti, vi è copertura in fibra FTTH fino a 1 Gbps vi è banda in abbondanza per tutti, ma se hai una connessione FTTC o ADSL vi è il rischio che la banda non sia sufficiente.

 

Spesso non si riesce a navigare o a gestire una videochiamata, perché nonostante ci sia banda a sufficienza in download ad essere satura è la connessione in upload.

 

Con una velocità di upload limitata, anche i singoli software fanno la differenza e anche la configurazione o la modalità di fruizione di un singolo programma può cambiare l’esperienza finale.

 

Esistono modem in grado di distribuire automaticamente la banda per le applicazioni che vengono definite ad alta priorità, o che permettono di impostare dispositivi per i quali la connessione è più importante di altri.

 

Conclusioni

 

Velocizzare il wifi di casa è fondamentale per non avere problemi connessione, segui i nostri consigli per renderla migliore ed avere delle performance di navigazione ottimali.






editore

David Patrizi

Sono David Patrizi, appassionato di web marketing e SEO. Scrivo articoli per il portale di comparazione tariffaria "tariffe.it", sezione news e blog, e per "beactive.it", sezione digital magazine. Creo articoli ottimizzati per i motori di ricerca e che soddisfino le esigenze degli utenti.

mail | www | articoli