Consigli utili per disinfettare lo smartphone dal virus

In un momento delicato come quello che stiamo vivendo, alcune accortezze, come disinfettare lo smartphone, sono fondamentali. Segui le nostre raccomandazioni.

Consigli utili per disinfettare lo smartphone dal virus

Emergenza coronavirus: tutto quello che puoi fare per disinfettare lo smartphone 

 

Ormai dovremmo aver imparato a ripetercelo come un mantra, come una cantilena che risuona nella nostra testa da oltre due mesi: lavarsi bene le mani, lavarsi bene le mani, lavarsi bene le mani. E se a questa semplice pratica, che dovrebbe rappresentare consueta abitudine anche in periodi non straordinari come questo dettato dall'emergenza coronavirus, abbinassimo anche la detersione degli ambienti e degli oggetti di uso comune, allora la prevenzione troverebbe davvero più di un alleato.

 

 

Tra tutti gli oggetti che quotidianamente teniamo in mano, utilizziamo, maneggiamo, tocchiamo, sicuramente lo smartphone è tra i più inflazionati. Per questo, ieri come oggi, è fondamentale far entrare tra le nostre buone abitudini anche quella banale, ma non per questo scontata, di disinfettare lo smartphone.  

 

 

Sul sito Salute.gov, si legge: "È assolutamente possibile che le goccioline di saliva cadendo su alcune superfici dei nostri ambienti familiari piuttosto che lavorativi per un po’ di tempo possano avere al loro interno delle cellule che albergano il virus - ha dichiarato il presidente del Consiglio superiore di sanità, Franco Locatelli. È per questo che abbiamo chiaramente raccomandato nel decalogo del ministero della Salute l’importanza di lavarsi frequentemente le mani e usare soluzioni detergenti adeguate per rimuovere questa possibile sorgente di infezione”. Così anche disinfettare lo smartphone può rappresentare un'ottima pratica per limitare al massimo le possibilità di entrare in contatto con il Covid-19

 

 

L'intento di questo articolo di tariffe.it, il primo sito italiano di comparazione tariffaria geolocalizzata, in cui puoi trovare le offerte internet, le offerte mobile e quelle relative a luce e gas più competitive del mercato, è fornire qualche utile consiglio su come igienizzare le superfici con le quali ci capita più spesso di entrare in contatto: lo smartphone è il sorvegliato speciale. 

 

 

Disinfettare lo smartphone: ecco come
Disinfettare lo smartphone: ecco come

 

 

Raccomandazioni governative

 

Non si stancheranno mai di dircelo. Hanno fatto spot che ci stanno accompagnando da settimane, hanno preso in prestito voci note a cui far ripetere il mantra di cui sopra, hanno reclutato volti famosi per convincerci che sia la cosa giusta, utile da fare in questo momento. Il Governo è stato ed è chiaro sull'argomento: bisogna lavarsi le mani e disinfettare lo smartphone, uno degli oggetti con cui il contatto nel corso della giornata è prolungato, soprattutto ora che con lo smart working la comunicazione a distanza è l'essenza stessa di molte attività. 

 

Così, anche sul sito Saluto.gov, si ribadisce il concetto, affermando che l’utilizzo di semplici disinfettanti è in grado di uccidere il virus annullando la sua capacità di infettare le persone. E si raccomandano: "Ricorda di disinfettare sempre gli oggetti che usi frequentemente (il tuo telefono cellulare, gli auricolari o un microfono) con un panno inumidito con prodotti a base di alcol o candeggina" specificando, inoltre, di tenere comunque conto "delle indicazioni fornite dal produttore". Ed è proprio di queste preziose indicazioni che noi vi vogliamo parlare. 

 

 

Mobile LTE +Telefono
Logo Operatore kena mobile
70 Giga
a soli 5.99 € /Mese 5.99 €


  

 

I consigli di Apple e Samsung

 

In linea generale la procedura da seguire per disinfettare lo smartphone è semplice e, tenendo conto dei nostri consigli, non rischierai di danneggiare la superficie del tuo device. 

Rispondiamo alla domanda, dunque, come detergere il proprio smartphone

 

per prima cosa sarebbe meglio che il tuo device sia spento, scollegato da possibili cavi e senza custodia;

utilizza un panno in microfibra più delicato per le operazioni di pulizia e realizzato in modo da non lasciare residui. Quello che normalmente usi per pulire i tuoi occhiali va benissimo;

metti un po' di liquido detergente sul panno e non direttamente sul telefono;

non utilizzare disinfettanti a base di candeggina, meglio quelli a base di acqua distillata o alcol;

pulisci lo smartphone delicatamente senza fare troppa pressione.

 

 

Questa è in linea di massima la prassi da seguire per detergere correttamente lo smartphone. Nel caso di marchi specifici, vediamo cosa suggeriscono Apple e Samsung.

 

Nel caso il tuo sia un iPhone ecco che la Mela di Cupertino ti dice come agire: 

 

utilizza una salvietta con il 70% di alcol isoproprilico o salviette disinfettanti;

non utilizzare mai candeggina;

fai attenzione che l'umidità non penetri tra le fessure dello smartphone;

non immergere mai il tuo iPhone in una soluzione detergente. 

 

Se invece il tuo è un prodotto della famiglia Galaxy, Samsung consiglia di muoversi così:

 

inumidisci il panno con acqua distillata o disinfettante;

pulisci sia la parte anteriore che quella posteriore dello smartphone delicatamente senza sfregare;

 

Ovviamente Samsung puntualizza che i suoi consigli per igienizzare i suoi smartphone riguardano solo le parti in vetro, ceramica e metallo. Tutto il resto va trattato con prodotti e modalità differenti. 

 

 

Ora che sai come fare, non resta che farlo. Disinfettare lo smartphone è importante, non rimandare. 

 

 

#andràtuttobene

 






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli