Da ottobre al via i rincari bollette di luce e gas

Un autunno 2020 all'insegna dei rincari bollette. Scopri come risparmiare scegliendo l'offerta migliore per te sul tuo comparatore tariffario di fiducia.

Da ottobre al via i rincari bollette di luce e gas

Utenze più care: l'Arera dice sì ai rincari bollette

 

La notizia è di quelle che fa urlare, "Sacrilegio!" tanto è inattesa soprattuto in un momento così difficile per l'economia italiana in generale e per quella domestica delle singole famiglie dello Stivale in particolare. Ma, spesso, i numeri, se non contestualizzati, possono fuorviare e quello che in apparenza può sembrare una bad news, di fatto non è poi così cattiva. Anzi. 

 

 

Venendo al dunque: dal primo ottobre la bolletta dell’elettricità aumenterà del 15,6%, mentre quella del gas dell’11,4% portando la spesa complessiva per le utenze ai livelli pre-Covid. I temutissimi rincari bollette sono alle porte ma l'impatto sul portafoglio non sarà esattamente una deflagrazione come potrebbe, invece, sembrare a una prima lettura. 

 

 

Entriamo nel merito della questione.

 

 

Rincari bollette: come risparmiare
Rincari bollette: come risparmiare

 

 

Bolletta, quanto mi costi?

 

Se il fatto che i rincari ci saranno nella misura di un + 15,6% per la luce e un + 11,4% per il gas, è una certezza che lascia poco margine interpretativo, quello che potrebbe risultare meno chiaro è che l'apparente stangata non peserà poi molto sul bilancio familiare e questo proprio per la particolarità del momento che stiamo vivendo in questo 2020 pandemico.

 

 

Secondo i calcoli fatti dall'Arera, Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente, le famiglie, infatti, potranno contare su un risparmio totale di circa 207 euro rispetto allo scorso anno. Com'è possibile visti gli aumenti?

 

 

L'ente spiega che l'aumento arriva dopo mesi di forti ribassi, soprattuto in fase di lockdown che, nonostante il rincaro previsto, hanno abbassato la spesa complessiva annua per le famiglie italiane. Nel dettaglio, afferma l'Arera, la spesa annua per la luce sarà di circa 485 euro, con una variazione del -13,2% e quella del gas di circa 975 euro, in calo del -12% rispetto al 2019. Rincari bollette sì ma meglio non drammatizzare. 

 

 

Ottimizza la tua spesa con tariffe.it 

 

Dunque, ottobre sarà mese di rincari bollette e, anche se il 2020 si chiuderà di fatto con un risparmio per le famiglie italiane per i fattori che abbiamo visto in precedenza, scegliere la tariffa luce o quella gas giusta è sempre una decisione più che opportuna. 

 

 

Nell'aiutarti nella scelta ci siamo noi di tariffe.it, il primo sito di comparazione tariffaria geolocalizzata, dove la ricerca delle offerte luce e delle offerte gas migliori per te si trasforma in un'analisi mirata dall'obiettivo certo: il risparmio. Ogni ricerca è, infatti, perfettamente personalizzabile. Puoi definire dei parametri precisi per ottenere dai risultati la risposta effettivamente adatta alle tue esigenze di consumo.

 

 

Vediamo come trovare le migliori offerte luce e le migliori offerte gas su tariffe.it

 

 

Trova la tua offerta luce su tariffe

 

Ecco i 7 passaggi da compiere per trovare l'offerta luce perfetta per soddisfare le tue esigenze di consumo:

 

 

Accedi a www.tariffe.it;

  Clicca sull'icona luce;

  Inserisci il tuo indirizzo;

  Imposta i filtri;

  Dai il via alla ricerca geolocalizzata;

  Leggi i risultati;

  Scegli la tua offerta luce.

 

 

Tra tutti i passaggi messi in elenco ce n'è uno che merita un approfondimento e si tratta delle voce "Filtri". Vediamoli. 

 

 

Mercato: Privati o Aziende; 

Tariffa: Monoraria, Bioraria, Trioraria;

Tecnologia: Solo Luce, Dual Fuel luce e Gas, Tutte; 

Soglia di Potenza: 1,5 Kw, 3 Kw, 6 Kw, 10 Kw, 16,5 Kw oltre 16,5 Kw; 

Tutele: Privati residenziali, Privati non residenziali; 

Consumo annuo: parametri relativi al tuo consumo annuo misurato in Kwh/anno;

Ordinamento: Prezzo o Ranking.

 

 



 

 

Trova la tua offerta gas su tariffe

 

Ecco i 7 passaggi da compiere per trovare l'offerta gas perfetta per soddisfare le tue esigenze di consumo:

 

 

  Accedi a www.tariffe.it;

  Clicca sull'icona gas;

  Inserisci il tuo indirizzo;

  Imposta i filtri;

  Dai il via alla ricerca geolocalizzata;

  Leggi i risultati;

 Scegli la tua offerta gas.

 

 

La voce "Filtri" merita un minimo di approfondimento perché rappresenta a pieno lo strumento per rendere la ricerca perfettamente targetizzata.

 

 

Eccoli svelati i filtri di tariffe.it: 

 

 

Mercato: privati o aziende;

Portata contatore: condominiale o industriale;

Tecnologia: solo gas o Dual fuel luce e gas;

Consumo: parametri relativi al tuo consumo annuo misurato in smc;

Operatori: elenco di tutti gli operatori presenti su tariffe.it;

Ordinamento: ranking o prezzo.

 

 

Non temere la stangata, con tariffe.it le offerte luce e gas migliori sono a portata di click.






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli