Fastweb e Linkem insieme con il 5G contro il digital divide

Il 5G segna un punto contro il digital divide grazie al progetto di Fastweb e Linkem per portare il fixed wireless access nelle zone scarsamente popolate.

Fastweb e Linkem insieme con il 5G contro il digital divide

Agli 8 milioni di case del progetto iniziale se ne aggiungono altri 4. La battaglia contro il digital divide continua

 

Qualcosa si muove nel mondo del 5G e i protagonisti di questa nuova impresa sono nomi già noti nel campo della telefonia. Sono loro, Fastweb e Linkem, due giganti, rispettivamente per gli accessi a banda larga wired e wireless, lungo tutto il territorio italiano. I due colossi del mondo della telefonia hanno unito le proprie forze per combattere una battaglia difficile ma non impossibile: quella contro il digital divide.

 

 

Il digital divide, infatti, non interessa solo quelle aree del mondo in cui l'accesso a internet in qualche modo è impedito per mancanza di apposite infrastrutture di rete o di strumenti atti a poter navigare, paesi poveri o poco sviluppati per antonomasia. Il divario digitale c'è anche là dove sembra strano poterlo credere, come qui, nel Belpaese, dove la differenza di possibilità di accesso alla rete si fa ancora sentire per alcune zone scarsamente popolate o particolarmente impervie o nel sud del paese dove la scarsa scolarizzazione e la poca familiarità con gli strumenti digitali spesso sono molte diffuse. 

 

 

Tutto questo ha portato e porta costantemente gli operatori del settore a mettere in campo le proprie conoscenze e risorse per intervenire contro il divario digitale e realizzare opere ad hoc in questo senso. Proprio di questa natura è il progetto che vede impegnati Fastweb e Linkem insieme e di cui vi vogliamo parlare in modo più approfondito in questo articolo. 

 

 

Scopriamo cosa hanno in serbo Linkem e Fastweb per portare internet nelle cosiddette zone grigie. La parola chiave è 5G

 

 

Digital divide: al lavoro per combatterlo
Digital divide: al lavoro per combatterlo

 

 

Cosa è già stato fatto

 

Nel dicembre scorso i due operatori di telefonia Fastweb e Linkem hanno siglato un accordo volto ad accelerare la costruzione delle rispettive reti 5G Fixed Wireless Access (FWA) con velocità fino a 1 Gbp/s per portare internet con standard di comunicazione 5G al servizio di 8 milioni di case nelle cosiddette aree grigie (aree a scarsa densità di popolazione) corrispondenti al 30% degli abitanti dello Stivale. 

 

 

La partership tra i due colossi della telefonia si basa su una collaborazione di tipo sinergico volta ad ottimizzare il roll-out e rendere più efficienti 2 reti 5G FWA indipendenti, quelle di Fastweb e Linkem, appunto, avvalendosi dei rispettivi asset strategici come: le frequenze 5G, i siti esistenti e nuovi, la fibra per collegare le antenne.

 

 

Questo è quello che accadeva a fine 2019. E oggi? Scopriamolo.

 

 

Cosa si farà

 

Con il nuovo accordo firmato questa estate, la collaborazione tra le due aziende viene ulteriormente estesa ad altre 4 milioni di case, corrispondente ad un ulteriore 15% di popolazione. Questa volta si tratta di case  situate nelle cosiddette aree bianche, quelle direttamente interessate dal divario digitale o non coperte da servizi a banda ultralarga.

 

 

Fastweb ha già testato la velocità in download fino ad 1 Gigabit e di 200 Mbps in upload in una serie di progetti pilota sviluppati negli scorsi mesi. Da queste sperimentazioni è arrivata la conferma che il 5G può rappresentare la giusta e valida alternativa al FTTH. Linkem, dal canto suo, in qualità di leader indiscusso delle connessioni wirelles In Italia ha dimostrato con la sua lunga e fortunata esperienza la bontà del suo modello di connettività. 

 

 

Perché, quindi, non unire le proprie forze? Detto, fatto. Linkem e Fastweb saranno impegnati insieme nel progetto di portare nei prossimi mesi il 5G là dove la connettività, per così dire, tradizionale latita. 

 

 

La parola ai CEO

 

Queste le parole di Alberto Calcagno, Ceo di Fastweb: “Le reti 5G FWA sono la soluzione più efficiente per garantire servizi a banda ultralarga fino ad 1 Gigabit in zone del paese che si trovano in un grave divario digitale. L’emergenza COVID ci ha dimostrato chiaramente la strategicità di avere in modo uniforme connessioni stabili e potenti. Con questo accordo contribuiamo ad eliminare rapidamente l’Italia a due velocità “.

 

Su tariffe.it le migliori offerte Internet dell'operatore Fastweb a confronto


 

Le dichiarazioni di Davide Rota, Ceo di Linkem: “Il modello FWA ha dimostrato tutta la sua efficacia nella prospettiva del digital divide soprattutto nell’ambito della gestione dell’emergenza Covid-19, grazie alle caratteristiche tipiche di flessibilità, resilienza e rapidità di attivazione del servizio. I costi contenuti e l’abilitazione degli ecosistemi 5G, rendono l’FWA la risposta infrastrutturale all’inderogabile esigenza di trasformazione digitale del nostro Paese”.

 

Su tariffe.it le migliori offerte dell'operatore Linkem a confronto


 

 

Sei pronto a navigare in 5G anche dove meno te lo aspetti? Manca poco. 

 

 






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli