Il Governo blocca definitivamente il no dei Sindaci al 5G

Il nuovo testo del 16 luglio emanato dall'Esecutivo priva i Sindaci della possibilità di vietare l'installazione di antenne 5G sul proprio territorio.

Il Governo blocca definitivamente il no dei Sindaci al 5G

Con il nuovo decreto semplificazioni i Comuni non potranno più opporsi al 5G

 

 

La posizione del Governo sul 5G è chiara: nessuna opposizione a livello locale può impedire l'introduzione del nuovo standard di comunicazione in mobilità sul territorio nazionale. I Sindaci avranno le mani legate e non potranno più alzare barricate contro il tanto osteggiato 5G. 

 

 

Questo emerge dal nuovo Decreto semplificazioni pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 16 luglio con il quale l'Esecutivo, attraverso uno specifico emendamento, vieta ai Sindaci di emanare ordinanze volte a bloccare la diffusione del 5G sul loro territorio di competenza. 

 

 

Di rifiuti opposti al 5G ne erano arrivati già da ben 500 Sindaci che con appositi provvedimenti avevano vietato l'installazione di antenne 5G nel loro comune. Il Governo ha detto basta.  

 

 

5G: no alle opposizioni
5G: no alle opposizioni

 

 

 

Che cos'è il 5G

 

Prima di vedere nel dettaglio cosa prevede il Decreto semplificazioni pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 16 luglio,  è bene dare un minimo di nozioni sul 5G. Per quanto ormai questo connubio numero/lettera sia entrato a pieno titolo nel linguaggio comune, un piccolo ripasso non guasta mai. 

 

 

Con il termine 5G si indicano tecnologie e standard di nuova generazione sviluppate per la comunicazione mobile. Il numero 5 implica semplicemente un'evoluzione rispetto alle precedenti generazioni: 2G, 3G e 4G, e 4,5G. Si tratta di uno standard innovativo particolarmente adattato al cosiddetto IoT, Internet of things, la comunicazione tra oggetti del nostro quotidiano, come elettrodomestici, auto o la domotica della casa. 

 

Un elemento distintivo dal punto di tecnologico del 5G è la possibilità di permettere molte più connessioni in simultanea in altissima velocità

 

 

Il 5G, inoltre, non rappresenta la mera evoluzione dello standard precedente, ma un vero e proprio nuovo modo di concepire la comunicazione in mobilità attraverso antenne, frequenze e tecniche di trasmissione dati diverse rispetto al passato. 

 

 



 

 

Il comma blocca Sindaci

 

Veniamo al contenuto della nuova norma che di fatto abolisce e sostituisce la precedente, nello specifico l’articolo 8 della legge numero 36 del 22 febbraio 2001. Ecco cosa dice il testo: 

 

"I comuni possono adottare un regolamento per assicurare il corretto insediamento urbanistico e territoriale degli impianti e minimizzare l’esposizione della popolazione ai campi elettromagnetici con riferimento a siti sensibili individuati in modo specifico, con esclusione della possibilità di introdurre limitazioni alla localizzazione in aree generalizzate del territorio di stazioni radio base per reti di comunicazioni elettroniche di qualsiasi tipologia e, in ogni caso, di incidere, anche in via indiretta o mediante provvedimenti contingibili e urgenti, sui limiti di esposizione a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici, sui valori di attenzione e sugli obiettivi di qualità, riservati allo Stato ai sensi dell’articolo”.

 

 

Il dado è tratto. I Sindaci non potranno più opporsi all'implementazione della tecnologia 5G, adducendo motivazioni non plausibili o semplicemente facendo appello alla propria autorità territoriale che con il nuovo emendamento del Decreto semplificazioni viene inevitabilmente limitata. Il 5G è il futuro, un futuro che diventa sempre più vicino.

 

 

 

Verifica la copertura mobile nel tuo comune con la ricerca geolocalizzata di tariffe.it!

 






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli