Offerte fibra adsl: occhio al bollino

Offerte fibra adsl: una guida per capire come distinguere le due tecnologie e sapere subito quale tecnologia puoi attivare a casa tua senza sorprese.

Offerte fibra adsl: occhio al bollino

Come riconoscere le offerte fibra adsl evitando possibili truffe o tariffe ingannevoli? Te lo spiega tariffe.it

 

Navigare informati, o meglio, scegliere informati il servizio di connettività che davvero ti può fornire quello di cui hai bisogno, non sempre è facile. Non sempre l'evidenza che si vede nelle proposte dei vari operatori del settore corrisponde effettivamente alle offerte fibra adsl utili. Per chiarire meglio, anche agli utenti meno competenti, quali sono le tecnologie davvero disponibili all'indirizzo dove attivare una nuova connettività o migrarne una già presente è intervenuta l'Agcom, Autorità per le garanzie nelle Comunicazioni.

 

Secondo i dati di una ricerca condotta dall'ISP Uli, Utility Line Italia, il 95% delle famiglie italiane è raggiunto dalla tecnologia Adsl, il 65% dalla Fibra e solo 35,3 % dalla Fibra con una velocità di download che arriva a 100 Mbps. Questo è lo stato attuale della diffusione della banda larga e della banda ultra larga lungo lo Stivale, ma spesso gli utenti hanno difficoltà a capire effettivamente la differenza tra le due tecnologie.

 

 



 

Sempre secondo la analisi fatte dall'Uli, il 65% del intervistati ha ammesso di non sapere quali sia la differenza tra architettura mista, la cosiddetta FTTC (Fiber To The Cabinet) e l'FTTH (Fiber to The Home) la cosiddetta fibra dedicata. Un dato preoccupante.

Per questo l'Agcom impone agli operatori di fornire in tutte le fasi che compongono la sottoscrizione del servizio, da quella precontrattuale, o anche semplicemente pubblicitaria, a quella contrattuale vera e propria, informazioni che siano il più possibile improntate alla trasparenza.

 

 

Offerte Fibra Adsl: le migliori e come riconoscerle
Offerte Fibra Adsl: le migliori e come riconoscerle

 

I bollini Agcom

Per aiutare gli utenti a capire quale tecnologia c'è alla base di un servizio proposto dagli operatori del mercato TLC, per differenziare le offerte fibra adsl, l'Agcom ha introdotto a inizio 2019 i cosiddetti bollini identificativi.

I bollini permettono ai consumatori d'identificare con certezza la tipologia di connettività di un’offerta di accesso ad Internet da rete fissa.

 

le offerte con tecnologia FTTH (Fiber to The Home) sono indicate con un bollino verde;

le offerte con tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet) sono indicate con un bollino giallo;

le offerte con tecnologia ADSL sono indicate con un bollino rosso.

 

Questa legenda visiva affida ai colori e alla memoria eidetica la sicurezza degli utenti facilitati così nell'orientarsi tra le varie offerte adsl e fibra. Il rischio di cadere nelle rete di tariffe ingannevoli o potenziali truffe che promettono connettività di altissimo profilo con fibra fino a 1 Giga ma che in realtà, dati di copertura alla mano, sfiora a fatica i 20 Mega, si riduce.

 

Scopri con tariffe.it la tua copertura effettiva 

Tariffe.it è il primo portale italiano di comparazione tariffaria geolocalizzata dove trovare tra le possibili offerte fibra adsl quella compatibile con la tua copertura geografica è semplice e chiaro. Nessuna sorpresa, indicando nel campo "Inserisci l'indirizzo" l'indirizzo del quale vuoi verificare la copertura, i risultati restituiti da tariffe.it saranno solo quelli relativi ai servizi realmente attivabili corredati dalle performance in termini di velocità di download e upload.

Non solo, la verifica copertura su tariffe.it può essere fatta anche tramite la copertura per  cap o per comune così da trovare le migliori offerte fibra adsl disponibili nel mercato TLC.

 

 



 

Cosa aspetti? Verifica la reale copertura Internet di casa tua e scopri le migliori offerte fibra adsl da installare.

 

Nessuna brutta sorpresa. Tutto chiaro. Solo offerte reali su tariffe.it.






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli