Open Fiber: 4.1 miliardi per il Project Financing

Tanti gli attori scesi in campo per realizzare l'ambiziosa operazione firmata Open Fiber mirata all'ampliamento della rete in FTTH. Piovono miliardi.

Open Fiber: 4.1 miliardi per il Project Financing

Il progetto FTTH Open Fiber si arricchisce: è primato europeo

 

L'operazione di ampliamento dell'infrastruttura di rete in fibra ottica sulla quale è al lavoro Open Fiber si avvale di una manovra decisiva: sono 4,1 i miliardi messi a disposizione sotto forma di finanziamento per il completamento del progetto avviato solo lo scorso agosto. 

 

 

Senza dubbio siamo di fronte alla più imponente operazione di finanza per l'implementazione di una rete in fibra ottica in Europa. A poco meno di quattro anni dalla sua nascita, Open Fiber "con le sue oltre 9,5 milioni di unità immobiliari connesse, è di gran lunga il primo operatore in Italia nel campo delle infrastrutture integralmente in fibra, il terzo in Europa ed il primo (sempre in Europa) tra gli operatori wholesale only” - affermano con orgoglio dall'azienda. 

 

 

Scopriamo qualcosa di più sul Project Financing.  

 

 

Open Fiber: ampliamento rete FTTH
Open Fiber: ampliamento rete FTTH

 

 

About Open Fiber

 

Open Fiber S.p.A., prima nota come Enel OpEn Fiber S.p.A., è una società di telecomunicazioni italiana fondata nel dicembre 2015. La società è interamente controllata dalla società energetica italiana Enel.

 

 

Come si legge nel sito corporate OpenFiber è: "Un operatore wholesale only nel mercato italiano di infrastrutture di rete e nasce per realizzare un’infrastruttura di rete a banda ultra larga (BUL) interamente in fibra ottica FTTH (Fiber To The Home) in tutte le regioni italiane".

 

 

Se si parla di Open Fiber, si parla di fibra ottica in grande: nelle grandi aree metropolitane fino ai più piccoli borghi, o le cosiddette aree bianche, quelle zone del paese per le quali non è previsto alcun investimento privato per banda ultralarga nei prossimi tre anni. Ecco, Open Fiber già sta lavorando perché, al contrario, questi investimenti ci siano e la fibra possa arrivare anche là dove sembrava impossibile potesse accader

 

 

Pillole di FTTH

 

Facciamo chiarezza: che cos'è la fibra ottica? La fibra ottica è un tipo di connessione terrestre che utilizza cavi in fibra vetrosa tecnicamente capaci di trasmettere segnali ottici. Proprio per la sua capacità di trasmettere dati più velocemente rispetto all’Adsl, a partire da 10 Mbit/s, la fibra ottica viene anche definita tecnologia a banda ultra larga e, a differenza dell’Adsl, la fibra ottica è una tecnologia di trasmissione dati di tipo simmetrico: sia il download che l’upload hanno la stessa ampiezza di banda.

 

 

La fibra ottica si distingue in:

 

 

FTTC, Fiber To The Cabinet: le connessioni a banda ultra larga in cui la rete in fibra ottica del Provider arriva solo fino alla centralina di zona (armadio stradale o cabinet) più prossima al sito in cui deve essere attivata la connessione alla rete e non direttamente presso l’abitazione dell’utente. L'ultimo tratto l'infrastruttura di rete è in cavi di rame.

 

FTTH, Fiber To The Home: le connessioni a banda ultra larga in cui la rete in fibra ottica del Provider arriva direttamente fino al luogo (abitazione o ufficio dell’utente) in cui deve essere attivata la connessione alla rete, quindi l'intero tratto che deve coprire la connessione è in banda ultra larga fino alla destinazione finale.

 

 

Il Project Financing di Open Fiber

 

Il Project Financing firmato Open Fiber è un piano di investimenti di portata inedita nel panorama europeo che vede impegnata una compagine molto eterogenea di soggetti. C'è la Bei (Banca Europea degli Investimenti), la Cassa Depositi e Prestiti14 istituti di credito internazionali, 4 banche italiane Banca Imi, Banco Bpm, Mps Capital Services e Ubi Banca e alcune banche internazionali come Crédit Agricole, Ing, Mufg Bank, Natwest, Banco Santander e Bank of China, che svolgono il ruolo di finanziatori.

 

 

Tutti insieme a Open Fiber per raggiungere un complesso ma non impossibile obiettivo: realizzare la più grande e capillare infrastruttura di rete in fibra ottica mai vista prima in Europa. 

 

 

"Si tratta di un'ulteriore dimostrazione della fiducia riposta dal mercato nel piano di Open Fiber che, tra investimento privato e pubblico, vale oltre 7 miliardi di euro (di cui 3 già realizzati) e prevede la connessione di circa 20 milioni di unità immobiliari in Italia nelle città (aree nere), nei comuni più isolati e di piccole dimensioni (aree bianche) e nei distretti industriali (aree grigie)"- evidenzia la società in una nota ufficiale.

 

 

Verifica copertura Open Fiber

 

Vuoi sapere se nel tuo comune c'è già la fibra targata Open Fiber? Non devi fare altro che seguire la nostra guida dettagliata per scoprire subito su tariffe.it, il primo sito italiano di comparazione tariffaria geolocalizzata, se puoi beneficiare dell'FTTH, la fibra ultraveloce del primo operatore in Italia nel campo delle infrastrutture integralmente in fibra. 

 

 



 

 

Leggi qui: Verifica Copertura Open Fiber: come fare con tariffe.it e togliti ogni dubbio!

 

 

Hai già verificato? La rete Open Fiber c'è anche al tuo indirizzo?






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli