Open Fiber Sky: un nuovo operatore TLC all'orizzonte?

E se Sky via fibra eguagliasse Sky via satellite? Potrebbe accadere molto prima di quanto credi grazie a un rapporto inaspettato: quello Open Fiber Sky.

Open Fiber Sky: un nuovo operatore TLC all'orizzonte?

L'ibrido che non ti aspetti: Open Fiber Sky. Si aprono nuovi scenari

 

Una vera e propria rivoluzione tra poco ridisegnerà il profilo del mercato delle telecomunicazioni italiano. Un rivoluzione combattuta da due guerriglieri armati di innovazione tecnologica, di un nome che ha non bisogno di presentazioni, da una fama che parla per loro. Sul ring due combattenti: Sky e Open Fiber, l'uno sinonimo d'intrattenimento satellitare, l'altro di connettività in fibra. Un'unione, quella formata dal binomio Open Fiber Sky, che avrà nei secondi anni Venti il suo debutto.

 

Il progetto è di quelli che vedono impegnati i due protagonisti e una platea composta da un pubblico di possibili futuri utenti e i competitor che guardano con attenzione strategica alle mosse del duo che promette di arrivare come un uragano nel mercato TLC.

 

La notizia è questa e riguarda la volontà più che concreta di Sky di debuttare nell'ultra broadband, fornendo, oltre a suoi ben noti pacchetti cinema, sport, calcio, family, tipici della sua lunga e proficua attività, anche profili di connettività per coniugare la sua offerta televisiva con il mezzo di diffusione per poterne beneficiare al meglio e compiere attività quali, registrare programmi o film, usare il MySky, sfruttare le potenzialità dello Sky Q.

 

Open Fiber Sky: la strana coppia
Open Fiber Sky: la strana coppia

 

 

Le parole dell'AD di Sky 

"L’ingresso di Sky nella telefonia fissa e nel broadband avverrà entro i primi sei mesi del 2020. Questa scelta rappresenta la naturale evoluzione del business di un’azienda che ha sempre puntato sulla qualità dei contenuti e sull’innovazione tecnologica fin dalla sua nascita"- ha spiegato Maximo Ibarra, amministratore delegato di Sky, in una recente intervista rilasciata al Sole 24 Ore.

 

Offerta SKY
sky
Cosa aspetti? Entra in SKY!
a partire da 19 €/mese


 

Stando alle dichiarazioni del numero uno di Sky, il progetto Open Fiber Sky è a un passo dall'essere lanciato. Con tutta probabilità la deadline sarà il prossimo giugno. Non manca molto, quindi, giusto qualche mese, e i preparativi fervono.

 

"Grazie all’accordo wholesale siglato con Open Fiber avremo accesso alla migliore rete in fibra disponibile nel nostro Paese. Questo ci permetterà di supportare nel migliore dei modi le esigenze di connessione dei nostri abbonati, abituati da tempo a un uso intensivo della rete per lo streaming di contenuti, la visione on demand e quella di contenuti in 4K" - ha concluso l'AD.

 

E' plausibile pensare che nelle mente di Sky ci sia l'intenzione di lanciare a giugno un'offerta unica che includerà sia l'intrattenimento Sky via fibra sia la connettività stessa in FTTH per poter fruire dei contenuti della tv satellitare ad un prezzo che potrebbe rivelarsi davvero vantaggioso.

 

 

La copertura di Open Fiber di tariffe.it

Open Fiber è una società cha da qualche tempo è impegnata in un progetto di cablaggio delle principali aree urbane del paese con una propria rete in fibra ottica FTTH (Fiber To the Home) da condurre fino alla destinazione ultima: l'abitazione dell'utente.

 

Non si tratta di un vero e proprio operatore diretto, ma si serve di wholesale a cui affitta la sua rete per portare la propria connessione internet agli utenti finali. Si tratta sia di operatori telefonici attivi nel mercato TLC italiano a livello nazionale, come Vodafone, Wind, Fastweb sia di altri considerati strategici a livello locale.

 



Su tariffe.it scoprire quali sono i servizi realmente attivabili presso i partner di Open Fiber non è mai stato così semplice. Come? Te lo spieghiamo subito. Basta accedere a www.tariffe.it e nel campo di ricerca "Inserisci il tuo indirizzo" scrivere l'indirizzo del quale si vuole fare la verifica di copertura. Completata la digitazione, basta cliccare sull'icona lente per dare il via alla ricerca. Il portale geolocalizzerà in tempo reale i singoli servizi disponibili, come, per esempio, le offerte fibra casa e le relative performance in termini di velocità di upload e di download di ogni servizio visualizzato e dunque attivabile.

 

Copertura Open Fiber

 

Se il tuo indirizzo di casa è coperto da Open Fiber nella terza riga del popup, si visualizzerà questa scritta inequivocabile:

Fibra fino 1000 (Open Fiber) 1000 Mega

 

La verifica copertura Open Fiber su tariffe.it può essere fatta anche per cap e per comune. I risultati della ricerca saranno sempre in relazione alle migliori tariffe fibra disponibili sul mercato e aggregate in un unico utile spazio di consultazione

 

 

Scopri in tempo reale le migliori tariffe fibra che attraverso i suoi partner Open Fiber può portare a casa tua. Aspettando Sky...






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli