Operatori virtuali telefonia mobile: il mondo degli MVNO

Iliad, Kena, Ho, Very Mobile, Coop, Poste, Uno, Rabona: ecco i migliori operatori virtuali telefonia mobile del mercato TLC italiano. Vediamoli insieme.

Operatori virtuali telefonia mobile: il mondo degli MVNO

Alla scoperta degli MVNO italiani: gli operatori virtuali telefonia mobile

 

Stanco di farti trovare impreparato di fronte all'acronimo MVNO? Stufo di sentir parlare di operatori virtuali telefonia mobile dei quali ignoravi completamente l'esistenza? Allora, sei davvero dove devi essere.

 

 

Con questo articolo cerchiamo di fare un po' di chiarezza in un mondo particolarmente affollato come quello degli operatori virtuali telefonia mobile e di vedere alcune tra le offerte più interessanti e competitive che i nuovi protagonisti del mercato TLC italiano hanno in serbo per la tua comunicazione in mobilità. 

 

 

Partiamo con lo spiegare l'acronimo MVNO, Mobile Virtual Network Operator: si tratta di tutti quegli operatori di telefonia mobile che non hanno una propria rete proprietaria per fornire i propri servizi voce e di connettività ma sfruttano, attraverso particolari accordi, quella di operatori reali. 

 

 

Ora che l'acronimo è svelato, facciamo le dovute presentazioni di alcuni dei più interessanti operatori virtuali telefonia mobile italiani, partendo dai più noti, come Kena, ho, iliad e arrivando ai meno popolari, ma non per questo meno validi, anzi, come, Poste, Very Mobile, Uno, Coop Voce e Rabona

 

 

 

Operatori virtuali telefonia mobile: scopri i migliori
Operatori virtuali telefonia mobile: scopri i migliori

 

 

 

Kena mobile

 

kena mobile è un servizio di telefonia mobile nato come MVNO (Mobile Virtual Network Operator) di Tim il 29 marzo 2017.

 

 

Ripercorrendo le tappe della storia di kena possiamo identificare 5 date salienti:

 

2008 viene fondata la società Noverca S.r.l. che inizia ufficialmente la sua attività come operatore MVNO il 30 marzo 2009;

9 gennaio 2015 i circa 170mila clienti consumer di Noverca S.r.l. passano a Tim, in seguito alla decisione presa da Noverca di svolgere il suo ruolo all'interno del mercato TLC unicamente come MVNA (Mobile Virtual Network Aggregator);

1 novembre 2016 Noverca è stata ceduta al gruppo Telecom Italia;

29 marzo 2017, nasce kena, già figlio della società Noverca S.r.l., il nuovo MVNO del mercato mobile italiano. Il nome, kena, è preso in prestito dalla tradizione polinesiana. kena è il nome di un leggendario guerriero della terra immersa nel Pacifico;

31 ottobre 2019 la società Noverca S.r.l e Tim firmano un accordo di fusione. Nel dettaglio, la società Noverca S.r.l., detentrice del marchio kena, si è fusa per incorporazione in Tim S.p.A. Da questo momento in poi kena mobile, non solo sfrutta la rete GSM-UMTS-LTE propria di Tim ma ne è diventa a tutti gli effetti parte integrante.

 

 

Su tariffe.it le migliori offerte dell'operatore kena mobile a confronto


 

kena mobile ha un ventaglio di offerte che si contraddistinguono per essere particolarmente economiche e senza costi extra. Su tariffe.it, il primo portale italiano di comparazione tariffaria geolocalizzata, trovare l'offerta mobile kena più adatta alle tue è immediato e semplicissimo. Basta inserire l'indirizzo e cliccare per dare il via alla ricerca.

 

 

 

Ho mobile 

 

ho mobile è un MVNO (Mobile Virtual Network Operator) che fa capo a Vodafone. Si tratta della costola low cost di Vodafone Italia. La società che offre il servizio mobile ho è VEI S.r.l., Vodafone Enabler Italia S.r.l.

 

ho mobile fa il suo ingresso nel mercato mobile italiano ufficialmente il 22 giugno 2018.

 

Ecco i momenti più importanti della storia di ho: 

 

23 gennaio 2017 viene fondata la società VEI S.r.l. come operatore low cost di Vodafone Italia;

22 giugno 2018 ho fa il suo ingresso ufficiale come nuovo MVNO del panorama TLC italiano;
 
 
Su tariffe.it le migliori offerte di Ho mobile a confronto


 
 
ho mobile dal punto di vista tecnico si appoggia alla rete Vodafone, avvalendosi, anche della tecnologia 4G. Trattandosi di un servizio di telefonia mobile low cost, a seconda del piano tariffario scelto, sono previste delle restrizioni sulla sua velocità di connessione.
 
 

Gli utenti che dal 1 agosto 2018 hanno scelto una Sim ho potranno disporre al massimo di una velocità di download e di upload di 30 Mbps a differenza di quelle sottoscritte prima di questa data che potevano contare su una velocità di download di 60 Mbps e una velocità di upload di 52 Mbps.

 

Le offerte ho mobile sono tante e pensate sia per soddisfare chi ha una necessità completa di comunicazione in mobilità, dati più voce, sia per chi pensa di voler fare un uso più retrò del suo smartphone, con le tariffe solo voce. I prezzi sono molto competitivi e chiari.


 

 

Iliad

 

Iliad Italia S.p.a è un operatore di telecomunicazione italiano che fa parte del gruppo francese Iliad. La crescita di Iliad, all'interno del mercato TLC italiano, è stata da subito velocissima ed esponenziale e ha portato, in breve tempo, la compagnia a diventare il quarto operatore mobile in Italia per numero di abbonati.

 

 

Iliad nasce in Francia nel 1990 ad opera dell'imprenditore Xavier Niel come azienda specializzata nella fornitura di servizi di telefonia fissa e mobile, accesso a Internet e servizi di hosting.

 

Tornando in patria, ecco i momenti che hanno portato Iliad Italia a raggiungere il successo attuale:

 

1 settembre 2016: la Commissione Europea approva in via ufficiale la fusione di Wind e 3 Italia, permettendo a un'altra società di aggiungersi alla compagine italiana e diventare il quarto operatore mobile italiano;

Fine 2016: nasce ufficialmente Iliad Italia;

2017: Iliad, nel rispetto delle disposizioni europee, inizia ad acquistare le frequenze cessate da Wind e 3 come conseguenza della loro fusione;

2018: è l'anno della consacrazione in cui Iliad diventa ufficialmente protagonista del mercato TLC italiano.

 

Su tariffe.it le migliori offerte di Iliad a confronto


 

Oggi Iliad, alla luce delle sue recenti eccellenti prestazioni, conta più di 5,8 milioni di utenti e oltre 900 siti in Italia. Tutto ciò a poco meno di 2 anni dal suo lancio nel nostro Paese.

 

Su tariffe.it, il primo portale italiano di comparazione tariffaria geolocalizzata, trovare l'offerta mobile Iliad più adatta alle tue esigenze è un gioco da ragazzi. Basta inserire l'indirizzo e cliccare per dare il via alla ricerca.

 

 

 

Very Mobile

 

"Siamo nati per farti comunicare ed esprimere la tua creatività in modo semplice e conveniente." Così, con questo semplice payoff, Very Mobile si presenta e inizia la sua personale esperienza nel già particolarmente affollato settore degli MVNO (Mobile Virtual Network Operator) italiani.

 

 

Very Mobile infatti è la sfida MVNO di Wind 3 e proprio facendo parte di questa grande famiglia può contare su una rete mobile di ultima generazione, quella di Wind 3 appunto, che copre il 99% della popolazione in Italia.

 

Very Mobile 4,99 euro

 

La sua offerta più interessante è sicuramente molto competitiva sia per il prezzo che per le performance. Solo 4,99 euro al mese per avere a portata di smartphone: 30 giga di traffico dati in download e upload, minuti e sms illimitati e 2,4 giga al mese in roaming Europeo. Tutto quello che serve per sfruttare al massimo la comunicazione in mobilità a un prezzo davvero basso, come nella migliore tradizione degli MVNO italiani. L'unico costo aggiuntivo è quello per l'attivazione della Sim, pari a 5 euro una tantum.

 

 

 

Poste Mobile

 

Poste Mobile è l'operatore telefonico del Gruppo Poste Italiane, gestito dal 2018 attraverso la controllata Postepay S.p.A. Lanciato il 26 novembre 2007 su rete Vodafone come operatore virtuale mobile di tipo ESP, è dal 2014 un Full MVNO, su rete Wind 3. 

 

 

PosteMobile conta attualmente circa 3 milioni di clienti attivi ed è presente con le sue offerte sia sul segmento consumer sia su quello business, avvalendosi di una capillare rete commerciale, quella formata dai circa 14.000 uffici postali italiani.

 

Creami Relax 100

 

E' l'offerta Poste Mobile con 80 Giga di traffico dati, minuti e sms illimitati al mese. E dopo un anno di abbonamento i Giga diventano 100. Il tutto a soli 10 euro al mese ma non per sempre, perché la tariffa Poste Mobile è a scalare: i primi 3 mesi il costo è di 10 euro, dal quarto al sesto rinnovo diventa 9 euro per arrivare a soli 7 euro al mese dal settimo rinnovo. Per sempre

 

 

 

Rabona Mobile

 

Rabona mobile nel suo sito corporate si presenta così: "C'è un nuovo modo di comunicare! Rabona Mobile, il nuovo operatore mobile Italiano dedicato a gente attiva e dinamica che, nel quotidiano vuole essere performante nella tecnologia, nella comunicazione e nel look di alta qualità".

 

Rabona fornisce servizi di telefonia mobile con tecnologia 4G e si tratta di un MVNO che si serve della copertura di rete nazionale di Vodafone. Le SIM ricaricabili Rabona sono destinate sia ai privati che alle aziende.

 

Rabona Top 10

 

E' l'offerta Rabona mobile che include 100 Giga di traffico dati in 4G, sms e minuti illimitati a soli 7,99 euro al mese. La tariffa Rabona è valida per chi passa da altro operatore (escluso Vodafone) e sceglie di mantenere il nuovo numero.

 

 

 

Uno Mobile 

 

Uno Mobile è un MVNO italiano che fa capo alla Compagnia Italia Mobile. La sua attività nel mercato TLC è iniziata il 7 giugno 2007 utilizzando, ora come allora, l'infrastruttura di rete Vodafone

 

Il 18 settembre 2018 Uno Mobile ha attivato anche la navigazione su rete 4G con velocità limitata a 60 Mbp. La navigazione 4G è fruibile solo  su SIM a 128K, che l'operatore ha iniziato a distribuire dopo il 2014.

 

Large XPlus Reward

 

E' l'offerta Uno mobile che garantisce: 5GB di internet in 4G, 15GB in omaggio dal terzo mese, minuti illimitati verso tutti e 40 SMS al mese. Il costo in promo, per le attivazioni entro il 31/05/2020, è di 6,99 euro al mese che diventano soli 5,99 euro a partire dal terzo mese di abbonamento. Costo di attivazione dell'offerta 8 euro.

 

 

 

Coop Voce

 

Coop Voce vanta un primato assoluto come primo MVNO italiano. Lanciato sul mercato il 1 giugno 2007, in seguito all'accordo con Coop Italia e Tim, che rappresenta il suo fornitore di rete ufficiale, Coop Voce acquisisce tutte le caratteristiche di vero e proprio operatore virtuale di telefonia mobile. 

 

 

L'offerta Coop Voce è disponibile solo in versione prepagata ed è rivolta sia al mercato consumer che business. Le offerte Coop Voce possono essere sottoscritte on-line oppure nei punti vendita Coop.

 

Top 50

 

E' l'offerta Coop mobile che include 50 Giga, minuti illimitati e 1000 sms verso tutti a soli 10 euro al mese. Per sempre. 

 

 

E tu che MVNO sei? Scegli il tuo tra gli operatori virtuali telefonia mobile che abbiamo selezionato per te. 

 

#andràtuttobene

 

 






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli