Pagamento bollette luce e gas: no a sospensione totale

In seguito alla scoppio dell'emergenza coronavirus si era paventata l'ipotesi dello stop al pagamento bollette luce e gas. Facciamo chiarezza.

Pagamento bollette luce e gas: no a sospensione totale

Il blocco per il pagamento bollette luce e gas riguarda solo alcuni comuni. Scopri quali

 

La pandemia da coronavirus partita da Wuhan e ormai, lo dice il nome, diffusa in tutto il mondo, sta mettendo a dura prova gli stati coinvolti che si trovano a dover fronteggiare un'emergenza sanitaria del tutto inedita per l'epoca moderna e a cui sta facendo eco una possibile crisi economica che sta mettendo a dura prova ogni sistema paese, alcuni più di altri come nel nostro caso.

 

 

Per cercare di porre un argine alla situazione, anche sul piano economico oltre che sanitario, l'Italia ha adottato e sta adottando una serie di misure volte a sgravare, almeno in parte, dal peso della situazione di criticità imprese e cittadini.

Al di là delle iniziative che sono state adottate in materia fiscale e di aiuto concreto ad aziende, lavoratori dipendenti e partite IVA, della cui reale efficacia si vedranno gli effetti già sul breve termine, alcuni interventi riguardano il singolo nel suo quotidiano. Stiamo parlando delle utenze domestiche e di cosa ha deciso il Governo riguardo l'eventuale sospensione del pagamento delle bollette di luce e gas

 

 

Chiariamo subito un punto fondamentale: nessun DPCM emanato nell'ultimo mese ha previsto una sospensione del pagamento delle bollette di luce, gas e acqua con validità su tutto il territorio nazionale. Il DPCM, Legge n. 9 del 2 marzo 2020 all'art 4, infatti, disciplina che questa sospensione riguarda unicamente 11 comuni su tutta Italia che andremo a elencare nel dettaglio in seguito. 

 

La decisione che, invece, riguarda l'intero Stivale è stata diffusa con una nota del 12 marzo dall'ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, con la quale comunica che: 

 

tutte le eventuali procedure di sospensione per morosità delle forniture di energia elettrica, gas e acqua a carico di famiglie e piccole imprese, sono rimandate al 3 aprile 2020. Questa misura è l'unica valida su tutto il territorio nazionale

 

Ora scopriamo, invece, quali sono i comuni più martoriati dalla violenza del virus che possono beneficiare della momentanea sospensione dei pagamenti

 

 

Pagamento Bollette Luce E Gas
Pagamento Bollette Luce E Gas in tempi di coronavirus

 

 

Elenco dei comuni esonerati

 

La sospensione del pagamento bollette luce e gas in piena emergenza da Covid-19, quindi, non si è estesa a tutto il territorio nazionale come in un primo momento avevano suggerito alcune voci di corridoio ma riguarda solo ed esclusivamente i comuni che fanno parte di quella che era stata classificata come prima zona rossa.

Paesi del Nord Est, in Lombardia e in Veneto,  iniziale focolaio dell'epidemia di coronavirus sul territorio italiano. Ecco l'elenco completo degli 11 comuni che, in base all'art 4 del DPCM, Legge n. 9 del 2 marzo 2020, sono esentati dal pagamento delle bollette luce e gas e acqua. Una sospensione che include, dunque tutte le utenze domestiche essenziali.

 

Bertonico

Casalpusterlengo

Castelgerundo

Castiglione D’Adda

Codogno

Fombio

Maleo

San Fiorano

Somaglia

Terranova dei Passerini

Vo’

 

Si tratta, di una sospensione ovviamente temporanea dettata dalla situazione emergenziale che il paese sta vivendo in questo momento e sarà valida fino al 30 aprile 2020, salvo proroghe che ci auguriamo di non vedere, perché significherebbe essere ancora in piena crisi.  

 

Entro 120 giorni dal 2 marzo, giorno in  cui è entrato in vigore il DPCM, l'ARERA dovrà disciplinare e comunicare la modalità di rateizzazione dei pagamenti sospesi. 

In ultimo ma non meno importante: il pagamento del canone tv in bolletta sarà addebitato in un'unica soluzione, senza interessi né sanzioni, nella prima fattura utile di energia elettrica.

 

 

Offerte luce e gas su tariffe.it

 

Resta a casa e, magari, nel tempo a disposizione dai uno sguardo alle offerte luce e gas che tariffe.it, il primo sito italiano di comparazione tariffaria geolocalizzata, aggrega e aggiorna costantemente per te per fornirti un servizio il più completo e puntuale possibile in materia di tariffe internet, mobile ed energia. 

 



 

Inserisci il tuo indirizzo nella banda di ricerca e trova l'offerta luce e gas che meglio si confà alle tue esigenze.

 

 

 

#andràtuttobene






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli