Tutticonnessi: il progetto per combattere il digital divide

Scopri in cosa consiste il progetto TuttiConnessi che raccoglie gli strumenti informatici inutilizzati e li distribuisce agli studenti ne hanno bisogno

Tutticonnessi: il progetto per combattere il digital divide

La didattica a distanza è al momento l'unica modalità possibile per garantire formazione e continuità scolastica, considerando che a causa dell'emergenza sanitaria le scuole non riapriranno prima di settembre.

 

Per fare in modo che questo nuovo modello di "fare scuola" funzioni efficacemente, è necessario ed indispensabile dotare tutti gli studenti di strumenti informatici che rendano possibile l'accesso a questo "piano formativo".

 

A causa dell' emergenza da Covid-19 è emerso il problema dell'inadeguatezza della dotazione informatica e digitale di molti studenti. Un terzo delle famiglie italiane infatti è sprovvisto di device tecnologici. Secondo un indagine condotta dall'ISTAT risulta che circa il 14,3% delle famiglie con almeno un minore non possegga computer o tablet, e solo nel 22,2% delle famiglie ogni componente ha a disposizione un pc o tablet.

 

Per questo in tutta Italia sono stati avviati progetti per aiutare gli studenti in difficoltà, dotandoli di connessione e device.

 

Per dare un sostegno alla didattica è nato a Torino il progetto TuttiConnessi, che si sta  espandendo su tutto il territorio nazionale, esso oltre a rispondere a una situazione di emergenza del territorio, si proietta anche al futuro cercando di fronteggiare concretamente il problema del digital divide e le nuove sfide che il mondo dell’istruzione dovrà affrontare.

 

Con il progetto TuttiConnessi lo scopo è quello di raccogliere da privati e aziende gli strumenti informatici inutilizzati e distribuirli agli studenti che ne abbiano bisogno. I dispositivi saranno recuperati e sanificati da volontari, rigenerati e consegnati alle famiglie degli alunni che ne hanno fatto richiesta attraverso la mediazione di docenti ed educatori.

 

Fibra +Telefono
Logo Operatore windtre
Wired Fibra
1000 Mega - up 100 Mega
a soli 26.98 € /Mese 37.98 €


 

Il progetto TuttiConnessi  è sorto dalla collaborazione tra le associazioni torinesi SYX, Tékhné, Informatici Senza Frontiere e MuPIN – Museo Piemontese dell’informatica: un team multidisciplinare, in grado di favorire in una prima fase l’accesso ad hardware indispensabili per la formazione online, e che richiederà in seguito lo sviluppo di nuove competenze e di modalità didattiche.

 

I dispositivi informatici potranno essere richiesti attraverso la mediazione di docenti ed educatori, accedendo al sito tutticonnessi.it. Sullo stesso portale sarà possibile donare un dispositivo: computer portatili, tablet o smartphone, di qualsiasi marca e tipologia, purché funzionanti e sufficientemente recenti. Il modello proposto è inoltre scalabile e riproponibile anche in altre città che si sono già interessate all’ iniziativa, e che trovano sul sito le indicazioni relative ai processi e all’ operatività.

 

Attualmente sono attive le reti di Torino e Roma, ma per ampliare il raggio di azione e raggiungere anche Milano e molte altre città il progetto si appoggia al crowdfunding della rete del dono.

 

In futuro la scuola, al di là del periodo di emergenza che stiamo vivendo, si affiderà sempre di più agli strumenti digitali e gli studenti avranno maggiormente necessità di dispositivi idonei per svolgere attività didattiche online.






editore

David Patrizi

Sono David Patrizi, appassionato di web marketing e SEO. Scrivo articoli per il portale di comparazione tariffaria "tariffe.it", sezione news e blog, e per "beactive.it", sezione digital magazine. Creo articoli ottimizzati per i motori di ricerca e che soddisfino le esigenze degli utenti.

mail | www | articoli