Bonus bici elettriche: si parte dal 4 novembre 2020

Tutto quello che ti serve sapere sul bonus bici elettriche: quanto vale, a chi spetta, come funziona e come richiederlo

Bonus bici elettriche: si parte dal 4 novembre 2020

Cosa sapere sul bonus bici elettriche 

 

Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto attuativo è arrivata l’ufficialità che dal 4 novembre 2020 sarà online il portale web per richiedere il bonus bici elettriche.

 

Il cosidetto bonus mobilità permette di ottenere fino a 500 euro di rimborso sull’acquisto di monopattini e bici elettriche. Questa agevolazione introdotta con il decreto rilancio
viene erogata ai beneficiari a titolo di rimborso o di sconto per l’acquisto effettuato.

 

Con questa guida vogliamo darti tutte le informazioni riguardanti il bonus bici elettriche spiegandoti a chi spetta, come funziona e come fare per richiederlo.

 

A chi spetta il bonus bici 

 

Il bonus bici elettriche è un contributo del valore massimo di 500 Euro, a titolo di rimborso o di sconto del 60% della spesa sostenuta, per chi ha acquistato una bicicletta anche a pedalata assistita o un mezzo a propulsione elettrica (monopattini, hoverboard, segway) e servizi di mobilità condivisa a uso individuale esclusi quelli mediante autovetture.

 

L’incentivo è rivolto ai cittadini maggiorenni residenti nelle città capoluogo di regione e di provincia, nelle Città Metropolitane, nei comuni con oltre 50 mila abitanti o nei comuni delle Città Metropolitane (anche al di sotto dei 50 mila abitanti). Ciascun acquirente potrà beneficiarne una sola volta.

 

Come funziona e come richiedere il bonus bici 

 

Il bonus bici elettriche, può essere concesso per acquisti effettuati a partire dal 4 maggio 2020 fino al 31 dicembre 2020, nei limiti delle risorse economiche disponibili.
La copertura complessiva stanziata dal Governo per il “bonus mobilità” è di 210 milioni di euro.

 

La domanda è online e va presentata registrandosi sul portale del Ministero dell’Ambiente a partire dal 4 novembre 2020 che è la data in cui partiranno i rimborsi.

 

E’ possibile ricevere il bonus bici elettriche i due diverse modalità divise in due fasi:

  

  • Fase 1rimborso diretto per gli acquisti effettuati dal 4 maggio fino al giorno di attivazione della piattaforma web. Il richiedente deve conservare il documento giustificativo di spesa (fattura) e allegarlo all’istanza da presentare mediate l’applicazione web, per essere rimborsato del 60% dell’importo. Il rimborso arriverà direttamente con un accredito sul conto corrente bancario del richiedente.

 

  • Fase 2sconto diretto da parte del fornitore del bene/servizio richiesto, per gli acquisti effettuati dal giorno di inizio operatività  dell’applicazione web. Il cittadino paga il 40% del prezzo al negoziante, che riceve poi il rimborso del 60%. In questo caso il bonus bici elettrica consiste in un buono spesa digitale (voucher) da consegnare al venditore autorizzato. In pratica gli interessati dovranno indicare sull’applicazione web il mezzo o il servizio che intendono acquistare e la piattaforma genererà il buono spesa digitale da consegnare ai fornitori autorizzati per ritirare il bene o godere del servizio individuato. I buoni di spesa devono essere utilizzati entro 30 giorni dalla relativa generazione, pena l’annullamento.

 

Per richiedere e ottenere il bonus bici occorre utilizzare l’apposita applicazione web che sarà attivata a breve, accessibile dal portale web del Ministero dell’ambiente. La domanda online per ottenere l’incentivo va presentata entro il 31 dicembre 2020.
Per utilizzare l’applicazione occorre disporre delle credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale, necessarie per autenticarsi.

 

Verifica la copertura e scopri le offerte luce di tariffe.it

 








editore

David Patrizi

Sono David Patrizi, appassionato di web marketing e SEO. Scrivo articoli per il portale di comparazione tariffaria "tariffe.it", sezione news e blog, e per "beactive.it", sezione digital magazine. Creo articoli ottimizzati per i motori di ricerca e che soddisfino le esigenze degli utenti.

mail | www | articoli