Quale è la rete mobile italiana più veloce secondo Ookla?

Ookla con lo SpeedTest Award 2020 stila la sua classifica per incoronare la rete mobile italiana più veloce. Chi sale sul gradino più alto del podio?

Quale è la rete mobile italiana più veloce secondo Ookla?

Scopri la rete mobile italiana più veloce. Te lo dice l'analisi di Ookla

 

La domanda della domande, quella che almeno una volta prima di decidere per un operatore mobile o per l'altro tutti ci siamo posti: quale è la rete mobile italiana più veloce del mercato? Oggi abbiamo la risposta, unica, sola, vera e incontrovertibile: la rete mobile più veloce del mercato è WindTre che ha surclassato tutti anche Tim, la regina degli operatori di telefonia in Italia.

 

 

A emettere la sentenza è Ookla, la società fondata nel 2006 a Seattle fornitrice di servizi di diagnostica internet atti ad analizzare le prestazioni di rete. Ookla è, infatti, l'ideatrice del servizio speedtest.net, il sito che misura la velocità di download da server a client e di upload da client a server, fornendo anche il tempo impiegato dalla rete per raggiungere il server degli operatori di telefonia. 

 

 

Vediamo nel dettaglio cosa è emerso dall'analisi condotto da Ookla con lo SpeedTest Award 2020

 

 

 

Rete mobile italiana piu veloce
Rete mobile italiana più veloce: indovina chi?

 

 

The winner is: WindTre

 

L'analisi condotta da Ookla per quanto riguarda la velocità delle reti mobile in Italia decreta senza ombra di dubbio un solo e unico vincitore: WindTre. Sulla base de dati raccolti sulle performance degli operatori di telefonia mobile nel primo e nel secondo quadrimestre 2020 attraverso lo strumento speedtest.net, WindTre ha del tutto sbaragliato la concorrenza. 

 

 

 

 

Lo Speed Score raggiunto da WindTre è di 43.92 e tiene conto del rapporto tra una velocità di download di 44.43 di e una velocità di upload di 13.15

 

 

 

 

Al secondo posto si piazza l'ex monopolista della telefonai in Italia, Tim, con il punteggio di 32.95. Al terzo posto, con non poca sorpresa da parte degli analisti, arriva una medaglia di bronzo del tutto inaspettata: quella di Iliad con 31.34. L'operatore d'oltralpe supera di misura Vodafone che con il suo speed score di 30.20 deve accontentarsi di un non proprio gradito quarto posto. 

 

 



 

 

Il metodo Ookla 

 

Il metodo di valutazione utilizzato dalla piattaforma speedtest.net ideata da Ookla parte dall'analisi di test effettuati dai suoi utenti italiani su tutto il territorio nazionale, sia da iOS che da Android. In tantissimi, infatti, utilizzano lo speedtest di Ookla per valutare le performance della loro rete. Anche noi di tariffe.it abbiamo scelto l'affidabilità dello strumento realizzato da Ookla per fornire con esattezza tutte le info utili sulla velocità dei servizi adsl, fibra e mobile, presenti sul nostro portale. 

 

 

 

 

Per arrivare al punteggio finale raggiunto da ogni singolo operatore mobile analizzato per paese, Ookla ha preso in considerazione due valori fondamentali:

 

 

velocità di download;

velocità di upload.

 

 

Il periodo analizzato è stato da gennaio ad agosto, il primo e il secondo quadrimestre del 2020, e l'analisi è stata condotta prendendo in esame oltre 7 milioni di speed test.

 

 

E tu hai già scelto la rete migliore per la tua connessione in mobilità? Trova su tariffe.it le offerte mobile WindTre che fanno per te.

 






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli