Come passare da skywifi fibra a tim
La nostra indispensabile guida per sapere come passare da skywifi fibra a Tim avendo subito a portata di click la tua nuova connessione domestica.

Scopri modalità, costi e offerte del passaggio
Oggi ci concetriamo su due protagonisti del mercato TLC italiano: Tim e skywifi. In questa guida uno, il primo, rappresenta la tua scelta futura, l'operatore che intendi avere come compagno di connettività, l'altro, il secondo, il tuo presente che vuoi far diventare presto il tuo passato.
Noi di tariffe.it, il tuo portale di fiducia di comparazione tariffaria geolocalizzata, t'indichiamo quali sono le azioni che devi compiere per passare da skywifi fibra a Tim e iniziare da subito a navigare alla grande con il tuo nuovo gestore telefonico.
Ricordati che approdare a Tim se provieni da skywifi non prevede alcun contributo specifico, né per l'intevento del tecnico, se necessario, né per l'attivazione dell'offerta scelta, né per la consegna del modem. L'unica spesa che dovrai sostenere è quella relativa al canone mensile dell'offerta Tim fibra che avrai scelto di sottoscrivere.
Passare da skywifi fibra a Tim: scopri come
Offerte per passare da skywifi a Tim fibra
Ecco per te la selezione delle offerte internet casa Tim che puoi decidere di attivare se scegli di cambiare operatore e di affidare la tua connettività domestica al colosso del mercato TLC italiano. Le opzioni sono due, una, potremmo dire, base che comunque può darti tutto quello che ti serve per navigare da casa e una più completa che unisce l'utilità della fibra con il piacere dell'intrattenimento. Andiamo a scoprirle insieme.
| OPERATORE | OFFERTA | VELOCITA' | PREZZO | SCOPRI |
|---|---|---|---|---|
|
Tim Premium Fibra |
1GB
|
34.90 €/Mese | |
|
Tim Premium Fibra WiFi TV |
1GB
|
39.99 €/Mese |
Tim Super Fibra
L'offerta include:
Fibra fino a 1 Giga;
Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (promo online);
Modem Tim Hub+ (con tecnologia Wi-Fi 6);
Attivazione.
Tim Super Fibra Wi-Fi TV
E' l'offerta Tim combinata che unisce la potenza della fibra del colosso delle telecomunicazioni italiane con tutto l'intrattenimento che più ti piace. Scopriamola:
Fibra fino a 1 Giga;
Chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali (promo online);
Modem Tim Hub+ (con tecnologia Wi-Fi 6);
Intrattenimento di Tim Vision (a scelta tra Disney+, Netflix e Disney+ più Netflix);
Attivazione.
Verifica Copertura fibra Tim
Sei curioso di sapere, ancor prima di attivare un'offerta, quale sarà la tua reale copertura di rete in base al luogo in cui ti trovi? Allora non puoi non affidarti al nostro strumento di verifica copertura fibra comuni italiani. Un tool semplicissimo che in pochi secondi ti restituisce la risposta che cerchi perfettamente geolocalizzata in base al tuo indirizzo di attivazione. Questi sono i pochi semplici passaggi che devi tenere a mente:
Accedi a tariffe.it;
Scorri l'home page e, arrivato in fondo, clicca alla voce Copertura per Comune;
Vai alla sezione Verifica Copertura ADSL, Fibra e Wireless per Comune;
Cerca il nome del tuo Comune;
Clicca sul nome Comune;
Goditi le offerte Tim geolocalizzate per te;
Sceglie l'offerta Tim più adatta a te.
Come passare da Skywifi fibra a Tim
Approdare a Tim da skywifi è davvero semplice se sai come muoverti e noi oggi saremo la tua stella polare da seguire per arrivare alla meta. Puoi dare il via alla procedura di cambio operatore ed entrare nella famiglia Tim attraverso 3 strade:
Online sul sito web ufficiale di Tim;
In store recandoti persso un centro autorizzato Tim della tua città;
Chiamando il numero verde 800 125 818 dedicato alle nuove attivazioni.
Se scegli la procedura online, ecco come fare:
Vai sul sito web di Tim;
Seleziona dal menù a tendina in alto a sinistra la voce Fisso e Mobile;
Seleziona la voce Fibra, ADSL, FWA;

A questo punto si aprirà una pagina con con tutte le offerte Tim che puoi sottoscrivere. Scegli la tua cliccando sul bottone "Verifica e attiva" sotto l'offerta spuntando se procedere con una nuova attivazione o mantenere il tuo numero di telefono.

Come ottenere il codice di migrazione
Iniziamo col dire che il codice di migrazione è un codice alfanumerico che identifica in modo univoco la tua utenza telefonica. Lo puoi reperire facilmente in bolletta o, se non ne hai una a disposizione, lo puoi richiedere al tuo attuale operatore chiamando il servizio clienti al numero verde 800 918 918, nel caso di skywifi, attivo 7 giorni su 7 dalle 8 alle 22.30.
Dati necessari per il passaggio
Fondamentali affinché la procedura di passaggio vada a buon fine è avere con te alcuni elementi che renderanno tutto il processo molto veloce e immediato. Ricordati, dunque, ti tenere a portata di mano, se stai pensando di passare a Tim da skywifi fibra, quanto segue:
Documento d'identità;
Codice fiscale;
Codice di migrazione.
Tempi per il passaggio
In genere i tempi che Tim impiega per attivare una linea fibra sono di 30 giorni lavorativi. Le tempistiche sono vincolate anche alla velocità del tuo attuale operatore nel fornire al nuovo gestore le informazioni di cui ha bisogno, soprattutto nel caso di una migrazione e non di una nuova attivazione.
Cosa verificare: costi e penali
E' molto importante, prima d'intraprendere la strada che porta al cambio operatore, verificare alcuni aspetti per evitare d'imbattersi in spiacevoli sorprese. Innanzitutto, verifica che il contratto con il tuo attuale operatore, in questo caso skywifi, non preveda penali in caso di recesso anticipato. E' sempre opportuno, prima di fare un cambio, chiamare l'assistenza clienti del tuo attuale gestore (al numero 800 918 918) e appurare quali siano le reali condizioni vigenti ed evitate eventuali addebiti.
Inoltre, se stai pagando rate, per esempio, per il noleggio del tuo router o per il suo acquisto, accertati di aver completato il pagamento per non incorrere in un sovrapprezzo in caso di una chiusura prima dei termini del contratto.
Conclusioni
La nostra guida finisce qui. Speriamo di essere stati chiari nell'illustarti il procedimento di cambio operatore e aver fugato qualche tuo eventuale dubbio procedurale. Su tariffe.it non solo, infatti, puoi trovare l'offerta fibra migliore per soddisfare le tue esigenze di connettività ma anche utili tutorial per muoverti con disinvoltura nel mondo delle telecomunicazioni.
Sei pronto per il tuo nuovo abbonamento Tim?
Matilde Gregori
Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

Fastweb
WindTre
Beactive
Vodafone
Clouditalia
Eolo
Linkem
Noitel
Sky WiFi
Iliad
Kena mobile
Ho mobile
Very mobile
Sorgenia
Eni
Enel
Coop
Acea
Alperia
E.ON
a2a
iberdrola
NeN
