Copertura Eolo in crescita al Sud: altri 375 comuni connessi

Il progetto di Eolo di eliminare il Digital Speed Divide in tutti i piccoli comuni entro il 2021 è in atto: la copertura Eolo in FWA decolla anche al Sud.

Copertura Eolo in crescita al Sud: altri 375 comuni connessi

Nel Mezzogiorno la copertura Eolo arriva dove gli altri hanno fallito

 

L'attività di Eolo è febbrile. La sua voglia d'imporsi come soluzione alternativa di connettività, dove le connessioni tradizionali hanno fallito, si è trasformata nel corso degli anni in un vero e proprio imperativo categorico. In poco tempo, infatti, la copertura Eolo ha raggiunto il valore complessivo dell' 83% di aree servite, soprattutto in quelle zone definite a fallimento di mercato, lì dove gli operatori tradizionali non possono portare i loro servizi. 

 

 

La notizia di questi giorni riguarda in particolare il Mezzogiorno dove Eolo ha raggiunto un ampliamento del proprio network di una quota pari al 36% arrivando con la sua connessione FWA (Fixed Wireless Access) anche nei comuni più piccoli destinati fino a questo momento a soffrire per primi del problema del Digital Divide

 

 

"Prosegue il nostro impegno per essere il primo operatore ad azzerare il Digital Speed Divide in Italia"- commenta Luca Spada, CEO di Eolo. “Siamo a buon punto. Il nostro obiettivo resta quella di assicurare una connessione in banda ultralarga stabile e veloce, unico strumento per garantire il lavoro da remoto, un sistema scolastico moderno e lo sviluppo economico delle aree interne".

 

 

"Il Covid-19 ci ha insegnato - prosegue il CEO - che è giunto il momento di accelerare sulla digitalizzazione del Paese, senza sprechi, né di tempo, né tanto meno di risorse. L’unica strada è quella di valorizzare la presenza capillare degli operatori FWA specialmente nelle aree bianche del Paese, sfruttando così la sinergia tra diverse soluzioni infrastrutturali che possano confluire in una rete unica nazionale.”

 

 

Vediamo quale è stata e quale è l'attività di Eolo per portare la sua copertura in FWA nel modo più capillare possibile. 

 

 

Copertura eolo in espansione
Copertura eolo in espansione

 

 

Pillole di Eolo

 

Eolo nasce nel 1998, allora il suo nome era NGI, come un'azienda prevalentemente legata al mondo del gaming. La società è stata, infatti, la prima a portare in Italia i campionati italiani di gaming on line chiamati prima ILP, Italian Lan Party, poi NGI.LAN proprio dal nome dell'azienda.

 

 

L'anno delle svolta per Eolo è il 2006 quando il suo fondatore, Luca Spada, crea un servizio di accesso a internet a banda larga wireless attraverso la tecnologia Hiperlan2, la prima connessione wireless con una velocità di download pari a 30 Mbps. Nel 2007Eolo diventa ufficialmente il nuovo operatore italiano di connettività wireless. 

 

 

Nel 2017 la società acquista frequenze a 28 GHZ indispensabili per implementare la rete 5G. Il 22 dicembre del 2017 il 49% del capitale viene rilevato dal fondo d'investimento americano SearchLight Capital Partners, una società operante nel mercato delle telecomunicazioni. Il restante 51% resta nelle mani del CEO e fondatore Luca Spada e del Gruppo Elmec.

 

 

Il 2018 è l'anno della consacrazione con l'inaugurazione della nuova sede a Busto Arsizio. Eolo diventa Eolo, il nuovo indiscusso leader della connettività wireless del mercato TLC italiano.

 

 

Su tariffe.it le migliori offerte dell'operatore Eolo a confronto


 

 

Il progetto di Eolo 

 

Il progetto di Eolo è ambizioso e a poco più di sei mesi dal via al piano di investimenti da 150 milioni di euro, l’azienda sta festeggiando i primi importanti risultati. Al Sud, infatti, la connessione ultraveloce è arrivata in altri 375 nuovi comuni. Una rete unica che permetterà a 6327 località di arrivare a una velocità di connessione per gli utenti residenziali fino a 100 Mb/s e per gli utenti business fino a 1 Gb/s.

 

 

La notizia più recente riguarda, dunque, il traguardo raggiunto al Sud ma anche al Nord e al Centro del Paese i risultati sono sorprendenti con, rispettivamente, il 98% e il 95% di comuni coperti con connessione FWA

 

 

Gli obiettivi di breve termine dell'azienda sono quelli di completare la copertura Eolo entro la fine del 2021 raggiungendo anche tutti quei piccoli comuni che sono ancora estromessi dalla possibilità di avvalersi di una connessione sufficientemente performante.

 

 

Verifica la copertura Eolo 

 

Sei curioso di sapere se il colosso della connettività wireless è arrivato anche a casa tua? Allora non perdere l'occasione di verificare la copertura Eolo direttamente con noi, con tariffe.it, il tuo portale di comparazione tariffaria di fiducia dove trovare l'offerta che meglio si addice al tuo reale bisogno è facile, veloce e perfettamente compatibile con le tue esigenze perché la ricerca è geolocalizzata

 

 



 

 

Scopri qui come fare. Abbiamo realizzato questa guida apposta per te: Copertura Eolo: come verificarla?

 

 

Verifica con tariffe.it se puoi attivare una delle offerte Eolo. Potrebbero già essere arrivate a casa tua. 

 

 






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli