Copertura MVNO: che rete utilizzano gli operatori virtuali?

Quali sono le reti di cui si servono gli operatori mobili virtuali? Qual'è la copertura MVNO? Rispondiamo a questi interrogativi con una semplice guida.

Copertura MVNO: che rete utilizzano gli operatori virtuali?

Un'utile rassegna per verificare la copertura MVNO. A chi si appoggia chi? Scoprilo su tariffe.it

 

Una breve ma sempre necessaria premessa. Con l'acronimo MVNO (Mobile Virtual Network Operator) s'intendono quegli operatori che non hanno una rete di trasmissione dati e voce proprietaria ma, per fornire i loro servizi, devono necessariamente appoggiarsi ad altri. Per questo, per determinare la copertura MVNO dei singoli operatori virtuali presenti nel mercato TLC italiano bisogna far riferimento alle reti degli operatori nazionali a cui essi si appoggiano. 

 

Gli MVNO siglano, infatti, accordi, partnership commerciali per l'affitto della rete di trasmissione con i principali operatori di telefonica tradizionale del paese in cui lavorano e in virtù di queste "alleanze" possono distribuire i loro servizi su tutto il territorio nazionale. 

 

Ora scopriamo con l'utile guida di tariffe.it quale rete tra quelle di Tim, Vodafone e Wind 3 gli MVNO hanno a loro disposizione per offrire i propri servizi mobile. Continua a leggere dopo la foto. 

 

 

 

Copertura MVNO: guida pratica
Copertura MVNO: guida pratica

 

 

Copertura MVNO su rete Tim 

 

La copertura di Tim a livello nazionale è molto ampia e si estende su quasi la totalità del territorio italiano. Grazie alla rete proprietaria 4G LTE, (150 Mbps in download e 40 Mbps in upload) molto rapida anche nel caricare i contenuti web e video di alta qualità, Tim raggiunge oltre 7mila comuni italiani, con una percentuale di copertura del 99% della popolazione.

 

Su tariffe.it le migliori offerte dell'operatore TIM a confronto


 

Sono molti gli MVNO che si appoggiano alla rete Tim per le loro offerte mobile. Eccoli uno dopo l'altro: 

 

CoopVoce;

 Fastweb Mobile: è l'alter ego virtuale di Fastweb;

Tiscali Mobile;

 Kena Mobile: è un operatore mobile virtuale che fa direttamente capo a Tim;

BT Mobile;

DIGI Mobil;

 

 

Copertura MVNO su rete Vodafone

 

Quando si parla della copertura Vodafone non si può non far riferimento al suo piano Spring: Vodafone ha, infatti, investito 3,6 miliardi di euro per implementare la sua rete 4G sul territorio nazionale: oltre il 97% della popolazione e oltre 7mila comuni sono oggi coperti dalla rete 4G. Più 1300 comuni sono, inoltre, raggiunti dalla tecnologia 4G+ che consente loro di raggiungere una velocità massima di navigazione di 225 Mbps.

 

Su tariffe.it le migliori offerte dell'operatore Vodafone a confronto


 

Come per Tim, sono numerosi gli MVNO che hanno siglato accordi con Vodafone per commercializzare le proprie offerte mobile. Vediamoli: 

 

 ho mobile: rappresenta la costola virtuale di Vodafone, la sua versione low cost;

PosteMobile;

Daily Telecom Mobile;

Lycamobile;

1Mobile;

Optima Mobile;

Noitel Mobile;

NT Mobile;

Rabona Mobile;

 

 

Copertura MVNO su rete Wind 3

 

La rete Wind 3 oggi consta di oltre 14mila stazioni radio base in tecnologia 2G, oltre 23mila Node B in tecnologia 3G e più di 14mila eNode B in tecnologia 4G. La modernizzazione della rete mobile e fissa di Wind Tre è continuamente improntata alla qualità e l'obiettivo dell'azienda è quello di raggiungere una sua capillarità totale sull'intero territorio nazionale raggiungendo il 100% di rete consolidata.

 

Su tariffe.it le migliori offerte dell'operatore Wind a confronto


 

Quali sono gli MVNO che sfruttano la rete mobile Wind? La lista è servita: 

 

PosteMobile

Green Mobile

Very Mobile: si tratta della versione MVNo di Wind Tre.

 

 

Verifica la copertura MVNO al tuo indirizzo grazie alla comparazione tariffaria geolocalizzata di tariffe.it.

 



 

Trova l'offerta mobile che fa per te!






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli