I migliori operatori luce di Ottobre 2020 sono green

Quali sono i migliori operatori luce del mese in corso? Te lo diciamo noi, descrivendoli nel dettaglio per aiutarti in una scelta consapevole.

I migliori operatori luce di Ottobre 2020 sono green

Conosci subito tutto quello che c'è da sapere sui migliori operatori luce del mercato libero

 

Ti sei mai chiesto quanti e quali sono i migliori operatori luce di ottobre 2020? Forse no, questo interrogativo non è tra quelli che hanno stuzzicato particolarmente la tua curiosità. Oppure la domanda ti è balenata ma la voglia di fare una ricerca accurata per trovare la giusta risposta non è stata così forte. Se la situazione è la seconda, allora, possiamo aiutarti noi con la nostra carrellata precisa e puntuale di quei protagonisti del mercato libero dell'energia che possono fare la differenza. 

 

 

Oggi tariffe.it, il primo sito italiano di comparazione tariffaria geolocalizzata, si concentra su di loro, sui migliori operatori luce di ottobre 2020 accomunati da alcune caratteristiche non da poco: produrre energia da fonti rinnovabili, essere ecosostenibile e dalla forte anima green

 

 

Chi sono? Eon, Sorgenia, Alperia, NeN e A2A. Sei curioso di conoscerli meglio? Facciamo le dovute presentazioni.

 

 

Migliori operatori luce: trova il tuo
Migliori operatori luce: trova il tuo

 

 

Eon 

 

Partiamo da lui, o Eon, la compagnia energetica 100% green, che è diventato oggi uno dei principali operatori energetici in Italia. Eon vanta oltre 42mila dipendenti. Nel 2017 il Gruppo ha generato vendite per circa 38 miliardi di euro. La sua attività imprenditoriale è finalizzata nella vendita di soluzioni energetiche che derivano principalmente da fonti rinnovabili.

 

 

L'attività di Eon è volutamente e spiccatamente ecosostenibile. L'azienda lavora cercando di trovare soluzioni innovative capaci di soddisfare le esigenze energetiche dei clienti ma che, al contempo, siano improntate al rispetto dell'ambiente.

 

 

Su tariffe.it le migliori offerte dell'operatore eon a confronto


 

 

In particolar modo, in Italia, il gruppo Eon dal 2015 ha perfezionato la separazione delle attività di generazione da fonte convenzionale, concentrandosi al massimo sulla proposta di servizi energetici, sia luce che gas, in grado di soddisfare le necessità dei consumatori sempre in un'ottica di sostenibilità e rispetto dell'ambiente. Oggi Eon fornisce energia elettrica e gas naturale a oltre 800mila clienti residenziali, imprese e pubbliche amministrazioni in tutta Italia.

 

 

Da un punto di vista di marketing Eon luce e gas si è anche impegnata nel sensibilizzare l'utenza su un consumo più consapevole, sulla lotta agli sprechi e sull'efficienza energetica. Un esempio è stata la campagna #odiaglisprechi promossa a Milano qualche tempo fa.

 

 

Sorgenia

 

Passiamo al secondo operatore che abbiamo intenzione di passare in rassegna oggi: Sorgenia. Sorgenia è uno dei più importanti operatori italiani del mercato libero dell'energia elettrica e del gas naturale che vanta oltre 200mila clienti sul territorio nazionale. La società è stata costituita nel luglio 1999, proprio in coincidenza con la liberalizzazione del mercato in seguito al D. Lgs. 79/99, il ben noto Decreto Bersani.

 

 

Sorgenia controlla direttamente o indirettamente impianti di generazione elettrica per circa 4.000 MW di potenza.

 

 

Su tariffe.it le migliori offerte dell'operatore Sorgenia a confronto


 

 

Questa la visione dell'azienda che concentra la sua attività sulla produzione di energia rinnovabile: Un nuovo mercato dell’energia, innovativo e competitivo, abilitato dalla convergenza delle tecnologie digitali con quelle di produzione e di consumo ecosostenibile, e guidato dalle aspettative e dal comportamento dei clienti.

 

 

Alperia

 

Il terzo operatore green che andiamo a conoscere oggi nasce ufficialmente nel 2016, anno in cui AEW e SEL, due importanti società locali dell'Alto Adige, si sono fuse tra loro dando vita, appunto a Alperia. Se la storia di Alperia, per come è strutturata oggi, è piuttosto recente, il suo passato invece è antico. Scopriamolo. 

 

 

Nel 2001 nasce SEL, la Società energetica altoatesina, che prende in gestione le più importanti e grandi centrali idroelettriche della Val Venosta. Grazie a una partnership con i comuni della zona, SEL dà il via alla costruzione di nuovi impianti a fonte rinnovabile. Il 2011 è l'anno della svolta per la provincia autonoma dell'Alto Adige che si rende indipendente dal punto di vista energetico: le principali infrastrutture energetiche della provincia, prima gestite da Edison e Enel, passano a una gestione locale e le centrali idroelettriche diventano di competenza di SEL.

 

 

Su tariffe.it le migliori offerte dell'operatore alperia a confronto


 

 

Il 2014 AEW e SEL e il loro azionisti, la Provincia Autonoma di Bolzano, i Comuni di Bolzano e di Merano e SELFIN iniziano il processo per la costruzione di una nuova unica società: Alperia, il provider di servizi energetici. Nel 2015 la fusione diventa effettiva.

 

 

E' solo nel 2016 che Alperia diventa completamente operativa assumendo tutte le le caratteristiche che la contraddistinguono oggi. 

 

 

NeN

 

La storia di NeN luce e gas è tra le più recente da raccontare. Il nuovo protagonista del settore energetico italiano, infatti, è nato appena qualche mese fa, a marzo per l'esattezza e si tratta di una startup che fa capo a A2A. La neonata compagnia energetica è il primo fornitore di energia 100% digitale e il primo di energia 100% green del mercato italiano.

 

 

NeN ha, infatti, ottenuto la certificazione green delle sue offerte: tutta l'energia prodotta arriva solo da fonti rinnovabili eoliche, solari o idroelettriche.

 

 

Su tariffe.it le migliori offerte dell'operatore nen a confronto


 

 

La particolarità che, però, maggiormente contraddistingue NeN dalle altre compagnie energetiche del mercato libero è il sistema scelto per il pagamento che supera i metodi tradizionali dell’addebito in bolletta per abbracciare la logica dell’abbonamento. Con NeN, infatti, paghi ogni mese la stessa cifra, proprio come se si trattasse di un abbonamento a tutti gli effetti. 

 

 

A2A

 

Ultimo ma non per importanza è A2A, l'operatore green nato ufficialmente il 1 gennaio 2008. Se questa è la sua data di nascita ufficiale, A2A non è esattamente questo il giorno in cui inizia la sua storia. Vediamola. 

 

 

A2A nasce dall'incontro di AEM e AMSA, due aziende municipali di Milano e di ASM di Brescia. Andiamo per ordine. Il 18 dicembre 2006 i Consigli di Amministrazione di ASM e AEM approvano un Piano Industriale finalizzato al loro progetto di fusione. E' il 4 giugno 2007 quando i tre CDA di ASMAEM e AMSA danno vita all'Accordo Quadro e i due Comuni di Brescia e di Milano firmano le linee guida per la fusione delle due amministrazioni.

 

 

Su tariffe.it le migliori offerte dell'operatore a2a a confronto


 

 

Il 25 giugno 2007 viene concluso il progetto di fusione tra le tre aziende e con protagonisti i due Comuni. Di qui una serie di procedure burocratiche porteranno all'importante traguardo del 19 dicembre 2007 quando è l'Antitrust a dire sì all'operazione. Il giorno della vigilia di Natale del 2007 vengono stipulati gli atti di scissione di AMSA e gli atti di fusione di AMSA in AEM e si ASM in AEM.

 

 

Il 1 gennaio 2008 nasce ufficialmente a2a, la prima società industriale italiana quotata in Borsa ad adottare il modello dualistico di amministrazione e controllo e che per prima ha affrontato la sfida di realizzarlo.

 

 

Quale operatore ti ha convinto di più? Scopri tutte le loro offerte luce di ottobre 2020 sul tuo comparatore preferito. 






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli