Impara come richiedere il tuo bonus vacanze con IO

Tariffe.it ti spiega come richiedere il tuo bonus vacanze previsto dal decreto Rilancio e spendibile dal 1 luglio al 31 dicembre 2020. Goditi l'estate!

Impara come richiedere il tuo bonus vacanze con IO

Scopri com'è semplice richiedere il tuo bonus vacanze per l'estate 2020

 

L'estate è ufficialmente iniziata e con lei la voglia di viaggiare, muoversi, partire, godere della vista di posti nuovi o, perché no, di quelli del cuore, che ci vedono tornare ogni anno. E quest'anno l'estate ha un sapore diverso, quello della libertà in gran parte ritrovata, del mondo fuori riconquistato dopo interminabili mesi trascorsi richiusi a casa per limitare il diffondersi del coronavirus

 

 

Ora che la parte più complicata, soprattutto da un punto di vista sanitario, dell'emergenza coronavirus è alle spalle, si può tornare a guardare con speranza al futuro e ad avere voglia di svago e spensieratezza. Certo per molti questo ritorno alla vita ha coinciso con non poche difficoltà sul piano economico, attività che faticano a carburare, lavoratori in cassa integrazione, i motori che si riaccendono ma ansimano sulle lunghe distanze. 

 

 

Per cercare di oliare questi ingranaggi inceppati, il Governo ha messo in campo una serie di iniziative racchiuse nel cosiddetto Decreto Rilancio del 19 maggio pensate per dare supporto economico agli italiani alle prese con una situazione del tutto inedita.

Tra i vari progetti messi in campo, quello che in questo momento è di più schiacciante attualità riguarda il bonus vacanze, un contributo economico che lo Stato eroga per incentivare le vacanze in Italia. Da un lato si aiutano i cittadini, dall'altra si tende la mano al settore del turismo tra i più colpiti dall'emergenza Covid-19.

 

 

Noi di tariffe.it ti vogliamo spiegare nel dettaglio quale è la procedura per richiedere il bonus vacanze e vivere anche tu l'estate della ripartenza. 

 

 

Richiedere il bonus vacanze con IO
Richiedere il bonus vacanze con IO

 

 

Che cos'è il bonus vacanze e chi può richiederlo

 

Il bonus vacanze fa parte delle iniziative previste dal Decreto Rilancio e offre un contributo fino 500 euro da utilizzare per soggiorni in alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismi e bed & breakfast in Italia. Il bonus vacanze può essere richiesto e speso dal 1° luglio al 31 dicembre 2020.

 

 

Ovviamente non tutti possono richiederlo, la discriminante è rappresentata dal reddito. Hanno diritto al bonus, infatti, solo i nuclei familiari con ISEE fino a 40mila euro.

Abbiamo detto che la cifra massima che si può ottenere è di 500 euro, questo perché il bonus vacanze è modulabile a seconda della numerosità del nucleo familiare. Queste le tre fasce:

 

500 euro per un nucleo composto da tre o più persone;

300 euro per un nucleo composto da due persone;

150 euro per un nucleo composto da una persona.

 



 

 

Richiedi il bonus vacanze con l'app IO

 

Per richiedere il bonus vacanze il Governo ha rilasciato una comoda applicazione che ti consente di ottenere il buono, spendibile dal 1 luglio al 31 dicembre 2020, in modo agile e veloce. L'app si chiama IO e noi di tariffe.it siamo qui per spiegarti, passo dopo passo, come utilizzarla per ricevere il tuo bonus vacanze per un'estate che sia davvero di rinascita. Pronto? Cominciamo!

 

 

 

Step 1: Accedi con Spid o CIE

 

Se non hai ancora installato l'app IO, puoi scaricarla dagli store online e accedere con la tua identità digitale, lo Spid, abbiamo spiegato chiaramente qui: Come si ottiene lo spid online? Scoprilo con la nostra guida, come crearlo o, con la tua Carta d'identità Elettronica. Fatta la prima registrazione, potrai accedere più facilmente digitando il PIN scelto da te o tramite riconoscimento biometrico (impronta digitale o riconoscimento del volto).

 

 

Step 2: Verifica l'ISEE e richiedi il bonus

 

La condizione necessaria per avere diritto al bonus è avere un iSEE in fino a 40mila euro. Una volta calcolato il tuo ISEE ed esserti accertato di rispondere ai requisiti di reddito richiesti, nella sezione Pagamenti dell'app IO puoi aggiungere un nuovo Bonus/Sconto. Tra i vari bonus disponibili scegli bonus vacanze.  Segui i semplici passaggi che ti vengono indicati dall'app e completa la richiesta per attivare il bonus.

 

 

Step 3: Utilizza il tuo sconto

 

Il bonus vacanze attribuito al tuo nucleo familiare è identificato da un codice univoco, a cui sarà associato anche un QR code (leggibile direttamente dallo schermo del tuo telefono). Tu non dovrai fare altro che comunicare alla struttura dove hai prenotato le tue vacanze il codice al momento del pagamento del tuo soggiorno.  

 

 

Step 4: Condividi il tuo buono con i tuoi familiari

 

La funzione Condividi che appare nella schermata di riepilogo del bonus vacanze ti permette di condividere e di inoltrare una copia del codice univoco e del relativo QR-code ai componenti del nucleo familiare che non hanno accesso all’app IO.

 

Assicurazione Auto AXA
Router WiFi
Sconto del 10% su tutte le polizze Assicurative
a partire da 3.30 € per viaggio singolo


 

Sei pronto a goderti l'estate? Con il bonus vacanze il relax è un sogno che si può realizzare con meno sforzo. 

 

 

 

 






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli