Test velocità adsl: quanto è veloce la tua connessione?

Test velocità adsl, noto anche come speedtst, è lo strumento usato per determinare l'effettiva velocità di una connessione internet sia essa adsl o fibra.

Test velocità adsl: quanto è veloce la tua connessione?

Su Tariffe.it lo strumento indispensabile per il  test velocità adsl

 

Quanto è veloce la tua connessione adsl? La risposta alla domande delle domande, che almeno una volta nella vita ci siamo posti di fronte a un film che stai scaricando, trova la sua risposta in un'unica semplice parola: speedtest. Lo speedtest è lo strumento indispensabile per conoscere la velocità della tua connessione adsl o fibra e per misurarla in modo assolutamente attendibile. In pratica è proprio attraverso lo speedtest che potrai fare il test velocità adsl.

Grazie allo speedtest potrai conoscere l'effettiva velocità della tua adsl e sapere se quanto promesso dall'operatore scelto, al momento della sottoscrizione di un contratto di connettività dati, è stato realmente mantenuto. Per scoprire qual'è l'effettiva velocità della connessione del servizio dati attivato è opportuno, quindi, fare un test velocità adsl. Su Tariffe.it puoi misurare la velocità della tua adsl attraverso lo speedtest messo a disposizione di tutti gli utenti anche dei meno esperti in tecnologia.

 

Come funziona lo speedtest

 

Prima di capire come funziona lo strumento disponibile su Tariffe.it, è opportuno fare qualche premessa doverosa. Non sempre, infatti, la lentezza di una connessione adsl o fibra dipende da un effettivo problema di rete o da una promessa disattesa da parte dell'operatore di telefonia fornitore del servizio. Il fatto che la connessione dati non risponda alle tue aspettative può dipendere anche da una serie di vari fattori indipendente dalla bontà della linea. Qualche esempio? L'aver contratto sul computer un virus o un malware, possedere il disco rigido troppo pieno o lo stato della memoria del dispositivo portata al massimo delle sue capacità.

 

Prima di procedere al test velocità adsl è buona regola mettere in atto qualche piccolo accorgimento utile, affinché i risultati dello speedtest siano il più attendibili possibile. E' necessario, come prima cosa, scollegare tutti gli altri dispositivi collegati in rete e direttamente interessati allo speedtest, cancellare la cache e chiudere tutte le applicazioni e i programmi diversi dal browser scelto per compiere l'indagine, senza dimenticare eventuali applicativi cloud, VoIP o tv streaming.

 

Test velocità adsl, lo strumento per conoscere la reale velocità di connessione.
Test velocità adsl, lo strumento per conoscere la reale velocità di connessione

 

Tornando allo speedtest, come funziona lo strumento messo a disposizione degli utenti su Tariffe.it?  Tariffe.it si è messa nelle mani del migliore e dei più storici tra gli speedest presenti sul mercato delle telecomunicazioni.

 

Stiamo parlando di lui, del blasonatissimo Ookla.

Usarlo è semplicissimo, basta cliccare sul pulsante "Vai" e il responso dello strumento sarà immediato. Lo speedtest restituirà i risultati di “Ping” (il tempo necessario affinché un pacchetto di dati inviato dal computer possa giungere al server centrale e tornare indietro) e i valori di download e di upload. In più, verrano forniti dettagli  sull’indirizzo IP e quello ISP.

 

Affinché il responso restituito dal test velocità adsl sia il più attendibile possibile è opportuno mettere in pratica qualche accorgimento. E' indispensabile scollegare tutti gli altri dispositivi non utilizzati per effettuare lo speedtest, eliminare la cache e chiudere tutte le applicazioni e i programmi diversi dal browser scelto per compiere l'indagine, senza tralasciare eventuali applicativi cloud, VoIP o tv streaming.

 

Con lo speedtest di Tariffe.it verificare in tempo reale la velocità della tuo servizio ADSL, fibra, wireless o mobile è davvero semplice come un gioco.

 

Cosa aspetti? verifica subito la velocità della tua linea Internet di casa o del tuo smartphone

 

 






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli