Cosa succede se non pago la bolletta delle utenze luce e gas

Di fronte alla non azione dell'esecutivo sull'eventualità "non pago la bolletta" causa crisi, l'unica soluzione è quella di risparmiare cambiando gestore.

Cosa succede se non pago la bolletta delle utenze luce e gas

Coronavirus: non posso dire "non pago la bolletta" ma posso dire "cambio gestore"

 

Chiariamolo subito: il Governo non ha emanato alcun provvedimento con il quale si acconsente alla sospensione del pagamento delle utenze luce e gas su tutto il territorio nazionale. Dunque, dire "io non pago la bolletta" in questa fase di crisi provocata dal coronavirus equivale a commettere un'inadempienza contrattuale

 

 

Pagare le bollette si deve ma questo non significa che non si possa comunque trovare un modo per cercare di alleggerirne il peso, smussarne l'importo, insomma, tentare di risparmiare, scegliendo un gestore che possa soddisfare il fabbisogno energetico e al contempo non svuotare le tasche dell'utente. 

 

 

Prima di scoprire come tariffe.it, il primo portale di comparazione tariffaria geolocalizzata può aiutarti nella ricerca della migliore tariffa luce e gas, vediamo come si stanno comportando le compagnie energetiche italiane e quali sono le misure in vigore a supporto delle famiglie in difficoltà

 

 

Non pago la bolletta oppure sì
Non pago la bolletta oppure devo

 

 

Che succede a chi non può pagare?

  

In una situazione di normalità non è possibile dire "non pago la bolletta" perché si tratta di un atto che comporta un'inadempienza di tipo contrattuale: di fatto verrei meno a un obbligo al quale mi sono impegnato sottoscrivendo un contratto di fornitura luce e gas.

 

 

In una situazione di anormalità, di crisi, di emergenza come quella che stiamo vivendo dettata dal diffondersi del Covid-19, resta lo stesso concetto di inadempienza poiché, come abbiamo già detto qui, Pagamento bollette luce e gas: no a sospensione totale, nessun DPCM emanato ha previsto una sospensione del pagamento delle bollette di luce, gas e acqua con validità su tutto il territorio nazionale. Dunque pagare le utenze si deve anche se alcune agevolazioni ci sono rispetto alla prassi normale.

 

In caso di insolvenza, infatti, le compagnie energetiche che forniscono luce e gas:

 

non potranno tagliare subito la fornitura ai propri clienti;

dovranno inviare un sollecito di pagamento per dare all'utente la facoltà di regolarizzare la sua posizione; 

in caso di mancato pagamento, nonostante il sollecito, invieranno una raccomandata nella quale sarà fissato un termine ultimo per procedere con il pagamento previsto;

solo in ultima istanza la società potrà inviare la comunicazione relativa all'interruzione della fornitura.

 

In caso di pagamento in ritardo o di distacco della fornitura sono previsti dei costi extra da pagare: gli interessi di mora e un contributo fisso per il riallaccio dell'utenza la cui fornitura è stata sospesa.

 

 

Cosa sono i bonus sociali ?

 

Si tratta di una serie di agevolazioni pensate per aiutare le famiglie meno abbienti e garantire loro un risparmio sulle bollette luce e gas. Una sorta di scontistica applicata nel caso si risponda a determinati requisiti. Per richiedere i bonus sociali bisogna recarsi all’ufficio comunale competente oppure al CAF abilitato.

 

Chi ha diritto ai bonus sociali? Può avere accesso a questo meccanismo: 

 

chi ha un reddito ISEE che non superi gli 8.265 euro all’anno;

chi ha reddito ISEE che non superi i 20.000 euro nel caso di nucleo familiare nel quale siano presenti almeno 4 figli a carico;

le famiglie che ricevono il reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza, a prescindere dall’ISEE.

 

Quanti tipi di bonus sociali esistono? Eccoli qui: 

 

il bonus luce per disagio economico;

il bonus gas per disagio economico;

il bonus acqua per disagio economico;

il bonus luce per disagio fisico, che può essere sommato al bonus luce per disagio economico.

 

 

 

Cambia gestore con tariffe.it

 

Se, dunque, a oggi non è stato disposto alcun provvedimento che estenda la sospensione dal pagamento delle utenze a tutto il territorio nazionale, l'unico modo per tentare di far fronte a questo momento di grande difficoltà, non solo sociale ma anche economica, è risparmiare. E per farlo serve un aiuto, l'aiuto di tariffe.it, il primo sito italiano di comparazione tariffaria geolocalizzata dedicato al mondo delle tariffe, siano esse internet e mobile o, come in questo caso, luce e gas.

 

Su tariffe.it la ricerca delle offerte luce e delle offerte gas è perfettamente:

 

Geolocalizzata: inserisci sempre il tuo indirizzo nella barra di ricerca in modo che la tua spesa mensile venga calcolata in base a dove sei.

Personalizzata: imposta i filtri di ricerca e i parametri presenti su tariffe.it per calcolare quale è il tuo concreto fabbisogno di energia e trovare le offerte luce o gas che rispondono alle tuo consumo reale. 

 

 

Abbiamo detto filtri per scremare e velocizzare la ricerca? Sì, eccoli qui: 

 

Mercato: Privati o Aziende; 

Tariffa: Monoraria, Bioraria, Trioraria;

Tecnologia: Solo Luce, Dual Fuel luce e Gas, Tutte;

Soglia di Potenza: 1,5 Kw, 3 Kw, 6 Kw, 10 Kw, 16,5 Kw oltre 16,5 Kw;

Tutele: Privati residenziali, Privati non residenziali;

Consumo annuo: il tuo consumo medio annuo;

Operatore: scegli il tuo preferito; 

Ordinamento delle tariffe: per Prezzo o per Ranking.

 

 

Scegli l'offerta luce e gas che ti aiuta a risparmiare. Fallo con tariffe.it. il migliore amico della comparazione tariffaria.

 

 

#andràtuttobene

 

 






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli