Cosa succede se non pago la bolletta delle utenze luce e gas

Di fronte alla non azione dell'esecutivo sull'eventualità "non pago la bolletta" causa crisi, l'unica soluzione è quella di risparmiare cambiando gestore.


Pubblicato da Matilde Gregori in LuceGas - visto 306 volte
Cosa succede se non pago la bolletta delle utenze luce e gas




Coronavirus: non posso dire "non pago la bolletta" ma posso dire "cambio gestore"

 

Chiariamolo subito: il Governo non ha emanato alcun provvedimento con il quale si acconsente alla sospensione del pagamento delle utenze luce e gas su tutto il territorio nazionale. Dunque, dire "io non pago la bolletta" in questa fase di crisi provocata dal coronavirus equivale a commettere un'inadempienza contrattuale

 

 

Pagare le bollette si deve ma questo non significa che non si possa comunque trovare un modo per cercare di alleggerirne il peso, smussarne l'importo, insomma, tentare di risparmiare, scegliendo un gestore che possa soddisfare il fabbisogno energetico e al contempo non svuotare le tasche dell'utente. 

 

 

Prima di scoprire come tariffe.it, il primo portale di comparazione tariffaria geolocalizzata può aiutarti nella ricerca della migliore tariffa luce e gas, vediamo come si stanno comportando le compagnie energetiche italiane e quali sono le misure in vigore a supporto delle famiglie in difficoltà

 

 

Non pago la bolletta oppure sì
Non pago la bolletta oppure devo

 

 

Che succede a chi non può pagare?

  

In una situazione di normalità non è possibile dire "non pago la bolletta" perché si tratta di un atto che comporta un'inadempienza di tipo contrattuale: di fatto verrei meno a un obbligo al quale mi sono impegnato sottoscrivendo un contratto di fornitura luce e gas.

 

 

In una situazione di anormalità, di crisi, di emergenza come quella che stiamo vivendo dettata dal diffondersi del Covid-19, resta lo stesso concetto di inadempienza poiché, come abbiamo già detto qui, Pagamento bollette luce e gas: no a sospensione totale, nessun DPCM emanato ha previsto una sospensione del pagamento delle bollette di luce, gas e acqua con validità su tutto il territorio nazionale. Dunque pagare le utenze si deve anche se alcune agevolazioni ci sono rispetto alla prassi normale.

 

In caso di insolvenza, infatti, le compagnie energetiche che forniscono luce e gas:

 

non potranno tagliare subito la fornitura ai propri clienti;

dovranno inviare un sollecito di pagamento per dare all'utente la facoltà di regolarizzare la sua posizione; 

in caso di mancato pagamento, nonostante il sollecito, invieranno una raccomandata nella quale sarà fissato un termine ultimo per procedere con il pagamento previsto;

solo in ultima istanza la società potrà inviare la comunicazione relativa all'interruzione della fornitura.

 

In caso di pagamento in ritardo o di distacco della fornitura sono previsti dei costi extra da pagare: gli interessi di mora e un contributo fisso per il riallaccio dell'utenza la cui fornitura è stata sospesa.

 

 

Cosa sono i bonus sociali ?

 

Si tratta di una serie di agevolazioni pensate per aiutare le famiglie meno abbienti e garantire loro un risparmio sulle bollette luce e gas. Una sorta di scontistica applicata nel caso si risponda a determinati requisiti. Per richiedere i bonus sociali bisogna recarsi all’ufficio comunale competente oppure al CAF abilitato.

 

Chi ha diritto ai bonus sociali? Può avere accesso a questo meccanismo: 

 

chi ha un reddito ISEE che non superi gli 8.265 euro all’anno;

chi ha reddito ISEE che non superi i 20.000 euro nel caso di nucleo familiare nel quale siano presenti almeno 4 figli a carico;

le famiglie che ricevono il reddito di cittadinanza o la pensione di cittadinanza, a prescindere dall’ISEE.

 

Quanti tipi di bonus sociali esistono? Eccoli qui: 

 

il bonus luce per disagio economico;

il bonus gas per disagio economico;

il bonus acqua per disagio economico;

il bonus luce per disagio fisico, che può essere sommato al bonus luce per disagio economico.

 

 

 

Cambia gestore con tariffe.it

 

Se, dunque, a oggi non è stato disposto alcun provvedimento che estenda la sospensione dal pagamento delle utenze a tutto il territorio nazionale, l'unico modo per tentare di far fronte a questo momento di grande difficoltà, non solo sociale ma anche economica, è risparmiare. E per farlo serve un aiuto, l'aiuto di tariffe.it, il primo sito italiano di comparazione tariffaria geolocalizzata dedicato al mondo delle tariffe, siano esse internet e mobile o, come in questo caso, luce e gas.

 

Su tariffe.it la ricerca delle offerte luce e delle offerte gas è perfettamente:

 

Geolocalizzata: inserisci sempre il tuo indirizzo nella barra di ricerca in modo che la tua spesa mensile venga calcolata in base a dove sei.

Personalizzata: imposta i filtri di ricerca e i parametri presenti su tariffe.it per calcolare quale è il tuo concreto fabbisogno di energia e trovare le offerte luce o gas che rispondono alle tuo consumo reale. 

 

 

Abbiamo detto filtri per scremare e velocizzare la ricerca? Sì, eccoli qui: 

 

Mercato: Privati o Aziende; 

Tariffa: Monoraria, Bioraria, Trioraria;

Tecnologia: Solo Luce, Dual Fuel luce e Gas, Tutte;

Soglia di Potenza: 1,5 Kw, 3 Kw, 6 Kw, 10 Kw, 16,5 Kw oltre 16,5 Kw;

Tutele: Privati residenziali, Privati non residenziali;

Consumo annuo: il tuo consumo medio annuo;

Operatore: scegli il tuo preferito; 

Ordinamento delle tariffe: per Prezzo o per Ranking.

 

 

Scegli l'offerta luce e gas che ti aiuta a risparmiare. Fallo con tariffe.it. il migliore amico della comparazione tariffaria.

 

 

#andràtuttobene

 

 




Potrebbe interessarti anche ...

Coronavirus: bonus sociali prorogati fino al 31 luglio 2020

Il Governo dà margine ai più colpiti dalla crisi. E' proroga dei bonus sociali luce, gas e acqua: è possibile fare richiesta fino a fine luglio.


editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli




 

Cerca news

 

 

 


 

Categorie articoli

 

 
 

 

Rimani Aggiornato

Sulla copertura geografica della tua zona e sulle migliori offerte fibra adsl wireless e mobile dedicate agli utenti di tariffe.it

 

 

Migliori Operatori Luce

 
 
Su tariffe.it le migliori offerte dell'operatore Sorgenia a confronto


 
 
Su tariffe.it le migliori offerte dell'operatore alperia a confronto


 
 

Seguici su Facebook

 
 
 




Le migliori news

Come passare da Vodafone a Iliad senza cambiare numero

Una guida semplice e chiara per sapere come fare a passare da Vodafone a Iliad senza cambiare il tuo numero di telefono, attivando una delle offerte Iliad

Pubblicato da David Patrizi in Mobile visto 46076 volte


Come passare da Vodafone a ho Mobile senza cambiare numero

Scopri la guida per passare da Vodafone a ho. Mobile senza cambiare numero, puoi seguire la procedura online sul sito o recarti in un punto vendita Ho

Pubblicato da David Patrizi in Mobile visto 23402 volte


Come passare da WindTre ad Iliad senza cambiare numero

Scopri come passare da WindTre a Iliad mantenendo il proprio numero grazie ai nostri consigli su tariffe.it.

Pubblicato da David Patrizi in Mobile visto 6253 volte


Gli articoli più letti

Come passare da Vodafone a Iliad senza cambiare numero

Una guida semplice e chiara per sapere come fare a passare da Vodafone a Iliad senza cambiare il tuo numero di telefono, attivando una delle offerte Iliad

Pubblicato da David Patrizi in Mobile visto 46076 volte


Copertura ho mobile: come verificarla

Verifica copertura ho mobile su tariffe.it : scopri se nella tua zona c'è copertura ho mobile, scegli l'offerta migliore e risparmia sui costi di gestione.

Pubblicato da Matilde Gregori in Mobile visto 23930 volte


Come passare da Tim a Ho Mobile senza cambiare numero

Passare da Tim a Ho mobile mantenendo il tuo numero è semplice e veloce, puoi seguire la procedura online tramite app o recarti in un punto vendita Ho

Pubblicato da David Patrizi in Mobile visto 23654 volte




Tariffe.it : il primo portale italiano di comparazione tariffaria geolocalizzata


Tariffe.it è il primo portale italiano di comparazione tariffaria geolocalizzata che facilita il cliente nel processo di selezione e scelta delle migliori offerte internet casa, offerte ADSL, offerte Fibra, offerte Wireless, offerte telefonia Mobile, offerte Luce ed offerte Gas presenti in rete.

L'elemento di assoluta novità di tariffe.it risiede nella possibilità data agli utenti di verificare con esattezza la copertura del servizio di interesse in riferimento alla specifica necessità geografica e tecnologica, permettendo di geolocalizzare in tempo reale i singoli servizi disponibili e le relative performance (verifica copertura adsl, verifica copertura fibra, verifica copertura wireless, verifica copertura mobile, verifica copertura luce e verifica copertura gas).

Questa feature consente di poter individuare la miglior offerta esistente in funzione della ricerca effettuata, comparando quindi solamente ciò che è realmente disponibile a casa del cliente.

La precisione di copertura coinvolge anche le offerte mobile, le offerte luce e le offerte gas, consentendo all'utente finale di poter prevalutare la disponibilità di segnale nella propria abitazione piuttosto che nei luoghi di lavoro o di villeggiatura e vacanza.

I risultati forniti dal portale tariffe.it comprendono tutte le tipologie di copertura :
  • ADSL, VDSL, EVDSL, FTTH Gpon, FTTH Open Fiber, 4.5G, LTE, 4G, 3G, 2G, Luce, Dual Fuel (Luce e Gas), Gas
è disponibile anche uno speedtest online per la verifica dell'attuale velocità della propria linea di casa (ADSL, Fibra, Wireless) o Mobile.

Con tariffe.it è quindi possibile effettuare compazioni per tecnologia in particolare : comparazione internet casa , comparazione adsl, comparazione fibra, comparazione wireless e comparazione mobile, comparazione luce e comparazione gas

Inoltre è possibile effettuare comparazioni di tariffe per tutti i principali operatori del mercato delle telecomunicazioni in particolare per operatori di telefonia mobile, operatori di telefonia fissa, operatori adsl, operatori fibra, operatori wireless .

Per completare il quadro di verifica delle coperture spaziali, il portale consente al cliente di effettuare una copertura per comune delle migliori tariffe adsl, fibra, wireless e mobile disponibili.

La verifica in tempo reale della copertura per le tecnologie ADSL, fibra, wireless, mobile, Luce e Gas in base all'indirizzo, al comune di riferimento ed al cap sono ad oggi un unicum innovativo e distintivo nel mercato dei comparatori tariffari online, che rendono tariffe.it il primo portale di comparazione tariffaria con copertura "real-time".

Su tariffe.it potrai trovare le ultime novità del mercato delle telecomunicazioni e dell'energia oltre che informazioni sulle migliori offerte telefonia mobile, migliori offerte internet, migliori offerte internet mobile, migliori offerte mobile, migliori offerte luce, migliori offerte gas, migliori offerte adsl, migliori offerte fibra

Sulle nostre news troverai tutte le informazioni sui migliori gestori adsl , provider italiani per telefonia fissa, wireless e mobile, gestori telefonici, miglior operatore adsl, miglior operatore fibra, miglior provider adsl, operatori internet in relazione a offerte operatori telefonici adsl , offerte operatori telefonici fibra, offerte operatori telefonici mobile, offerte compagnie telefoniche rete fissa, offerte operatori wireless, offerte telefonia mobile, gestore luce e gestore gas.

Insomma, se vuoi rimanere aggiornato sul mondo delle telecomunicazioni fisse e mobile, energia luce e gas non puoi non leggere le nostre news sempre aggiornate grazie allo staff di editori che collabora con tariffe.it.

Di fronte alla non azione dell'esecutivo sull'eventualità "non pago la bolletta" causa crisi, l'unica soluzione è quella di risparmiare cambiando gestore.
s