Scaricare app Immuni: guida pratica

Dopo settimane di attesa finalmente l'app scelta dal Governo per monitorare i contagi è pronta. Scopri come scaricare l'app immuni sul tuo smartphone.

Scaricare app Immuni: guida pratica

Segui passo dopo passo il nostro tutorial per installare l'app immuni. Pronto? Via!

 

E' vero, c'è, esiste, è realtà. L'app Immuni, quella scelta dal Governo italiano come supporto tecnologico per monitorare la situazione dei contagi nel Paese, è pronta a entrare a far parte del novero di app presenti nel tuo smartphone.

 

Delle caratteristiche di Immuni abbiamo già parlato qui: Immuni: il Belpaese ha selezionato la sua app anti pandemia, e, anche delgi sforzi compiuti dai giganti del web per risolvere i problemi legati alla privacy ( App Immuni per smartphone Android e iOS a un passo ) dunque, possiamo già iniziare con qualche certezza di base, fondamentale per avere un buon punto di partenza.

 

Con questa articolo vogliamo fornirti una guida pratica, un tutorial che ti aiuti a capire dove trovare, come scaricare e installare l'app Immuni sul tuo smartphone. Un piccolo gesto, semplice e rapido che può fare davvero la differenza, soprattutto se a scaricare app Immuni siamo in tanti. Più sono, infatti, le persone che avranno a disposizione l'app sul proprio dispositivo mobile, più aumenterà la sua reale efficacia nell'attività di analisi e monitoraggio della situazione Covid-19 in Italia.

 

Ora scopriamo come scaricare app Immuni sia per dispositivo iOS che Android.

 

 

Scaricare app Immuni: ecco come fare
Scaricare app Immuni: ecco come fare

 

 

Come scaricare app Immuni su iOS

 

Vediamo nel dettaglio come scaricare l'app Immuni su dispositivi Apple

 

Il primo passo da compiere è aprire l'App Store e sulla voce Cerca scrivere Immuni. Una volta trovata, basta cliccare sull'icona dell'app e confermare il download. Ti verrà chiesto di autenticarti con Face ID, il Touch ID o inserendo la tua password dell'ID Apple.

 

 

 

Conclusa l'operazione di scaricamento dell'app, l'icona di Immuni apparirà nella home del tuo smartphone. Ora ti basterà avviare l'applicazione e seguire la procedura di configurazione che è molto semplice e immediata. In particolare l'app ti chiederà d'inserire RegioneProvincia in cui sei e fornire tutte le autorizzazioni necessarie per un corretto funzionamento dell'app. 

 

Come scaricare app Immuni su Android 

 

Vediamo nel dettaglio come scaricare l'app Immuni su dispositivi Android.

 

 

 

Il primo passo da compiere è aprire Play Store e cercare Immuni. Ora devi cliccare sull'icona dell'applicazione e premere su Installa. Il sistema potrebbe chiederti di completare la configurazione dell'account, inserendo un metodo di pagamento. Non te ne curare e clicca su Ignora, l'app, infatti, è gratuita

 

Come per Apple, una volta scaricata, l'icona dell'app comparirà sulla home del tuo smartphone Android. Ora è il momento di avviare l'applicazione, seguendo con con cura la procedura guidata dell'app e inserendo per prima cosa la Regione e la Provincia dove ti trovi, oltre alle varie autorizzazione fondamentali al fine di un buon funzionamento di Immuni

 



 

Immuni per tutti? Non proprio

 

Sei arrivato a leggere fino a qui e sei stato colto da una voglia incontrollabile di provare a scaricare l'app Immuni sul tuo smartphone ma, allarme imprevisto, qualcosa non funziona. L'app non c'è, né su Google Play, né su App Store. Allora, speranzoso, hai provato ad andare sul sito di Immuni Italia e, dopo aver cliccato su l'uno o l'altro store, purtroppo hai letto letto questa dicitura: "Il tuo dispositivo non è compatibile con questa versione".  Questo significa che il tuo smartphone non supporta l'app. Fine della storia.

 

Dunque, capiamoci, quali sono i requisiti di sistema per usare Immuni

Per i dispositivi Android sono i seguenti:

 

aggiornamento ad Android 6 (Marshmallow, API 23) o superiore; 

Google Play Services versione 20.18.13 o superiore; 

Bluetooth Low Energy

 

Per i dispositivi Apple:

aggiornamento ad iOS 13.5

 

Tra i device che restano esclusi dall’uso di Immuni ci sono anche alcuni device Huawei di nuova generazione che non hanno più le autorizzazioni per utilizzare le app Google. 

 

 

E tu hai gia scaricato l'app Immuni? No? Allora è il momento di farlo in tutta sicurezza e con facilità grazie alla guida di tariffe.it.

 

#andràtuttobene






editore

Matilde Gregori

Giornalista pubblicista, da molti anni scrivo di hi-tech e Telco, dopo interessanti e deliziose incursioni nel mondo degli eventi culturali ed enogastronomici del centro Italia. Sono innamorata di Hemingway, adoro il sushi e mi rilasso con lo Yoga. In attesa che i miei innumerevoli incipit assumano i contorni più definiti di un racconto, continuo a parlare di tecnologia. Magari la Musa mi ispirerà tra una tariffa e l'altra.

mail | www | articoli